13 gennaio 10, 08:06 | #1 (permalink) Top |
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| Diminuire giri motore
Ciao a tutti.Vorrei diminuire i giri dei motori di un jagdpanther heng long,senza comprare il riduttore 3/1,ho letto in rete che è possibile tramite diodo o resistenza,ma non ho capito bene come fare,chiedo a voi se è possibile o è una bufala.Grazie |
13 gennaio 10, 21:00 | #3 (permalink) Top |
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| Diminuire giri motore
Ciao,si con la resistenza ho provato oggi,e non mi ha soddisfatto,questa sera provo con due diodi,in quanto l'amperaggio rimane lo stesso,e quindi credo anche la coppia motore.Poi faccio sapere se funziona.grazie per la risposta.Ciao dal Gianki |
13 gennaio 10, 23:52 | #4 (permalink) Top |
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Così facendo il carro va più piano ma perdi di potenza. C'è un modo per convertire il proprio gearbox a 3:1 comprando un paio di ingranaggi a parte o recuperandoli da uno vecchio. Io l'ho fatto e funziona. Su rcuniverse c'è un topic che ne parla.
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14 gennaio 10, 00:16 | #5 (permalink) Top |
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| Diminuire giri motore
Ciao Sir Percy,e grazie,come ho scritto prima ha provato con i diodi,ma erano troppo forti,credo,comprati alla carlona in GBC,mi hanno buttato a terra la batteria in 10 minuti.Di contro la velocita era di circa 7 km orari!!,PROVATA SUL TAPIS RULANT, e di coppia non male riusciva a passare un pacchetto di sigarette senza troppo sforzo.Ma opterò per un sistema meccanico,ora vado a vedere su RC UNIVERSE.Grazie ancora e Ciao dal Gianki
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14 gennaio 10, 00:39 | #6 (permalink) Top |
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Sir Percy ho trovato il link che dicevi,molto piu semplice ed affidabile,per gli ingranaggi li ho gia trovati,in quel casino che è il mio piccolo laboratorio,se sei pratico di fucili softair l'ingranaggio centrale è perfetto per la modifica 3/1 stesso passo di denti,e se mi gira,cuscinetto tutto il gearbox al posto delle boccole in ottone.Su di un sito svizzerotedesco che purtroppo non ho salvato,ho visto un panther completamente cuscinettato,dal gear al treno di rotolamento a quelle di trascinamento,lavoraccio da esauriti imboccolare tutto.Ma si sa son precisi i nostri viciniCiao dal Gianki
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14 gennaio 10, 03:55 | #7 (permalink) Top |
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Ben fatto! Io non smonterei mai il gearbox delle mie asg altrimenti non riuscirei più a rimontarlo però ti credo sulla parola.
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14 gennaio 10, 23:54 | #8 (permalink) Top |
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Ciao Sir,chi la dura la vince,sono andato in un negozio di radioamatori con tutto il carro,per i famosi diodi,e mi hanno risolto il problema.Tanto semplice quanto difficile da spiegare.Ad ogni modo N°4 diodi da 2 ampere(poi metterò le foto)sono neri con banda bianca su di un lato,come mi hanno detto diodi ad una via,attaccati appaiati,e non in sequenza, a poli opposti per avere marcia avanti ed indietro sul filo positivo.Risultato velocita dimezzata senza perdere coppia,e spesa di Euri 7 comprese saldature e termorestringente.Il gearbox a cascata di ingranaggi è in fase di studio.Ciao dal Gianki
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15 gennaio 10, 01:34 | #9 (permalink) Top |
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Mmm, tutti i diodi ad una via sono neri con una banda bianca. Chiederò a mio nonno elettrotecnico se ne sa qualcosa. Ma come passa la corrente se inverti la polartà non capisco.
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15 gennaio 10, 01:49 | #10 (permalink) Top |
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| Sono in "antiparallelo", cioè in parallelo, ma con verso opposto l'uno rispetto all'altro.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
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