Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Mezzi Corazzati

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 09, 23:59   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Vista l'attrezzatura cosa aspetti?
Di certo te lo costruisci su misura e senza spendere inutilmente.
I cingoli:
Una catena da bicicletta con attaccati (vedi tu se saldati o bullonati in qualche modo) delle piastrine piegate a L che fanno da "battistrada" del cingolo.
Le ruote dentate saranno quelle della bicicletta. Semplice, forse poco veloce nel costruirlo, ma di certo economico
quoto,al momento la mia è semplicemente pigrizia,

mi è piaciuto in maniera particolare il sistema di sospensioni del cingolo
purtroppo però non lo ho mai visto dal vero per farmene un idea costruttiva "da tagliare"
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 09, 00:06   #12 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Con 4 ruote puoi pivottare ugualmente facendo 4 ruote sterzanti, il vantaggio dei cingoli è il non rimanere "impantanato" o bloccato se una o più parti della superficie di contatto con il suolo non toccano. Se non toccano 2 ruote rischi di rimanere fermo, se non tocca metà di un cingolo e metà dellaltro hai ancora piena funzionalità, per di più il cingolo permette di salire piccoli scalini (ovviamente a seconda del cingolo e del suolo)
Un 4 o 6 ruote permettono più movimenti del cingolo, pivottamento a parte, se le ruote sono tutte sterzanti permette anche di "granchieggiare" cioè muoversi in modo trasversale.
I siti che ti ho inviato permettono di creare veri e propri robot programmati per percorsi specifici senza il bisogno di radiocomandare le informazioni.
grazie,
mi sembra che il cingolo rimanga la cosa per me più adatta, i siti sono interessantissimi, sopratutto per i moduli elettronici , per la programmazione dovrò rispolverare un po' la memoria (mia )
Vecchio 01 dicembre 09, 01:09   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Ci sono sospensioni a molla e altre a barra di torsione. Per la semplicità della ricerca materiali direi che è meglio a molla.
Se trovo una foto esaustiva del mio te la posto.
Vecchio 01 dicembre 09, 16:59   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Mi permetto di mettere in considerazione l'altezza degli ostacoli , per quanto i cingoli siano inarrestabili il grosso diametro delle gomme dei monster permette di superare agevolmente scalini tipo marciapiedi etc etc.
Vecchio 02 dicembre 09, 03:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Sir Percy

Data registr.: 07-06-2007
A questo punto perchè non usare un elicottero.
Vecchio 02 dicembre 09, 08:56   #16 (permalink)  Top
User

ho visto il sistema a torsione e a molle , inoltre il sistema con bracci dei ruotini indipendenti (ogni ruotino con sospensione ) e anche con 2 ruotine accoppiate da una sorta di "Y" rovesciata. questo a livello costruttivo mi vien più semplice , per i congoli a parte il sito di robotica dove acquistare ? andrebbero bene tipo cinghia di gomma (+- 60 / 70 cm)
Vecchio 02 dicembre 09, 13:17   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Anche le cinghie o le semplici catene andrebbero bene (a seconda ovviamente del suolo che deve calpestare, ma siti sulle cinghie non ne conosco al momento, ti direi anche di orientarti su cingoli tipo quelli degli scavatori di piccola taglia (quelli reali) che hanno cingoli in gomma, ma li si partirebbe dal paio di metri in su e sono pesantini.
Vecchio 02 dicembre 09, 22:53   #18 (permalink)  Top
User

grazie Davierosoft,

vado in ricerca...
Rispondi

Bookmarks