31 agosto 09, 16:59 | #1 (permalink) Top |
User | Nuovo tipo di trasmissione per carri armati
Salve a tutti. Questo mi sembra un forum piuttosto affidabile e so che tra voi ci sarà sicuramente chi ne sa di meccanica. So che in un'automobile il differenziale ha lo scopo di garantire la tenuta di strada a qualsiasi veicolo, ma la mia idea è quella di farne differente uso e cioè per la trazione di un carro armato rc. Stavo pensando che, anzichè utilizzare due motori elettrici (uno per il cingolo), come visto fin ora sui carri armati, si potrebbe utilizzare un solo motore elettrico (pensavo ad un brushless che si utilizzano per gli elicotteri RC che mi sembrano piuttosto potenti) asservito da un dispositivo che gestisca sia marcia indietro che anvanti (nel campo in cui lavoro questi dispositivi si chiamano inverter o driver, ma nell' RC non so come si chiamino). Il motore in questione, tramite una cinghia di trasmissione, è collegato ad un differenziale (di quelli utilizzati sulle macchine RC) che porta poi il movimento alle ruote motrici. Con un servo, poi, gestire due freni, uno per la ruota sinistra e uno per la ruota destra, magari montati coassiali all'albero che dal differenziale va alla ruota. Quando il servo aziona il freno destro, la corrispondente ruota dovrebbe frenare (e conseguentemente il cingolo) e così il carro dovrebbe sterzare da quel lato avendo ancora il cingolo sinistro in movimento grazie al differenziale. Il servo del freno, e tutto il sistema di leveraggio, non azionerà il freno direttamente (ho paura di avere l'effetto on off sul cingolo, cioè o in movimento o completamente fermo) ma ci sarà un sistema, ancora da studiare, che mi consentirebbe di dosare la frenata in modo da poter sterzare il carro anche con curve di raggio differente. E' chiaro che con questo sistema no potrò far giare il carro su se stesso, non evendo la possibilità di far muovere i cingoli in direzioni opposte come invece accade sui carri RC in commercio. Un altro aspetto che mi lascia dubbioso e che sui terreni accidentati uno dei due cingoli potrebbe trovare resistenza e quindi far intervenire il differenziale che mi farebbe poi sterzare il carro anche quando non lo voglio. Non sono un meccanico, quindi per me il progetto è comunque fattibile, ma volevo consigli da esperti. Grazie
__________________ Quante cose la terra.... |
31 agosto 09, 17:54 | #2 (permalink) Top |
User |
La tua idea ha già una applicazione sul kyosho nitro blizzer cioè uno spazzaneve cingolato a benzina kyosho 1:10. Una radio a 2 canali, un servo per 2 freni e un freno per acceleratore/cambio. Funziona in modo morbido (quindi non solo ON OFF) ma richiede la regolazione dei freni, specie dopo un po'. Se lo smonto ti faccio le foto e le posto. La difficoltà di costruzione è minima e il risultato ottimo. L'unica cosa che questo sistema non permette è il pivottamento (cioè i cingoli che girano uno al contrario dell'altro) ma è la soluzione più semplice ed economica per farlo a scoppio. Per la trazione elettrica, il secondo motore è spesso preferibile per raddoppio delle prestazioni e forza di trazione.
__________________ Ciao ciao Andrew |
05 settembre 09, 11:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
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Come ho risposto di là a ragazzopazzo, c'è questo sistema che ho già utilizzato su dei lego. Vi dò un link (in inglese ma con foto e video): TechnicBRICKs: TBs TechTips 17 - Adder-subtractor module with the new 3L differential, by Philo Come potete vedere usa due differenziali e qualche ingranaggio. Permette di avere un motore per la guida e un altro per lo sterzo e consente al mezzo di fare tutti i movimenti che farebbe con due motori separati. La mia domanda è: questo sistema è già stato usato su modelli telecomandati? Se si in quali? Ultima modifica di daniele tn : 05 settembre 09 alle ore 11:55 |
05 settembre 09, 13:04 | #8 (permalink) Top |
User |
Scusa, a parte la bellezza di una cosa così ingegnosa, mi spieghi perchè creare questo popò di roba che richiede 2 motori quando comunque useresti 2 motori anche usandoli diretti? A me sembra solo la complicazione di qualcosa di semplice, ovviamente aumentandone nel contempo la fragilità meccanica (più componenti, più possibilità di rotture) Per i carri RC elettrici si usa QUASI nel 100% dei casi la soluzione a 2 motori, l'atra soluzione (forse usato anche da tamiya nel passato) è quella del differenziale, mentre nello scoppio la scatola del cambio usa dei servo per "cambiare" le marce e inserire la retro dei cingoli interessati. Sono scatole che richiedono il singolo motore e uno o 2 servo collegati ad uno o più canali. Su youtube ci sono degli esempi, appena li trovo li posto.
__________________ Ciao ciao Andrew |
05 settembre 09, 17:07 | #10 (permalink) Top |
User |
Qui trovi come costruirti il tutto: Tank RC gearboxes RC transmissions by Iliya Cerjak
__________________ Ciao ciao Andrew |
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