25 giugno 08, 13:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
| cernierine fai da te
Poichè in un'altra discussione si parlava di come incernierare le parti mobili in piccoli modelli...ho voluto descrivere un metodo che tempo fa mi fu suggerito da Maurizio Martinucci...per realizzare delel cernierine semplimi ma efficacissime...e robustissime!!! copio e incollo quello che ho scritto nell'altro thread e aggiungo un disegnino fatto un pò in fretta con paint. Prendete una bottiglia di alcool quelle classiche in plastica satinata...ovviamente vuota.. tagliatene una strisciolina in modo da avere dei rettangoli più o meno di 1cm x0.5cm (o anche più grandi) A questo punto piegate il rettangolino in due e nel punto in cui si forma la piega..passate di taglio la lama del cutter per due o tre volte. Riaprite il rettangolino e piegatelo al contrario e ripetete l'operazione con il taglierino..riaprite ....ed ecco una cernierina perfettamente funzionale e robustissima...potete piegarla quando e come volete..difficilemnte riuscirete a romperla..a meno che non insistete eccessivamente con la lama e asportate troppo materiale. volendo anzichè fare ua cernierina per volta..si può fare una striscia lunga...eseguire le operazioni con il taglierino come per una normale..e poi tagliare dalla striscia tante piccole cerniere..semplice..ma soprattutto efficace. Buone costruzioni! Antonio |
Bookmarks |
| |