07 giugno 06, 00:02 | #1 (permalink) Top |
User | cerca modelli a costo 0
Cerca modelli a costo 0 Credo che molti aereo modellisti siano incappati purtroppo per le cause più svariate nello smarrimento del proprio modello. Possedendo un aliante anche io , non nascondo che mi è capitato di dover effettuare atterraggi demergenza i posti infausti, tra lerba alta dove localizzare il proprio modello diventa un impresa titanica. E dato che , come molti di noi , non amo trascorrere ore alla ricerca Del modello percorrendo ettari di campagna, ho pensato di costruirmi Un piccolo e economicissimo cerca modello acustico. Il principio è molto semplice, occorre un servocomando con la meccanica rotta, e un buzzer o cicalino, comunemente reperibile in negozi di materiale elettronico o riciclandolo da vecchi telefoni cordless, o radiosveglie o analoghi. Per il resto è semplicissimo, aperto il servo si elimina tutta la meccanica, si elimina il motore e al suo posto si collega il buzzer ( come da disegno) Collegare il tutto al canale 5 della ricevente ( almeno nella mia radio è comandato da un micro interruttore) e la pila dalimentazione. Muovendo il comando del 5 canale dovreste sentire il buzzer che suona . Allinterno dei servi si trova un piccolo trimmer che tramite un ingranaggio segue il movimento del motore e ne regola il fine corsa NON ELIMINATELO! Ma agendo su di esso manualmente regolerete La sensibilità dintervento del buzzer. Spero di essere stato chiaro e daiuto Mauro67 |
Bookmarks |
| |