18 novembre 12, 21:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2009 Residenza: AGV m.
| bilanciatore per modelli di grosse dimensioni
Ciao a tutti, oggi volevo rendervi partecipi di un'idea che sicuramente vi aiuterà a risolvere il problema dell'equilibratura del vostro modello. A chi non è capitato di dover equilibrare il proprio modello in laboratorio?dopo innumerevoli problemi ultimamente mi è venuta un idea: e se costruissi un equilibratore universale per modelli? ecco il risultato che ho ottenuto. Comincerò col dirvi che non è mia intenzione insegnarvi come calcolarsi il CG, innumerevoli recensioni vi possono dare questo dato, ma consideriamo il CG come un punto conosciuto e proviamo a bilanciare un modello del peso di 22 Kg DA SOLI. Questo è un problema che ho sempre dovuto affrontare ed il più delle volte dopo innumerevoli tentativi inventando cose stranissime, oltretutto con risultati mediocri, mi sono deciso, lo faccio!!!!. Vi mostrerò il prototipo, molto semplice, realizzato con tre tavolette di legno impiallacciate finto legno, nella tavoletta di fondo ho praticato quattro scanalature per rendere l'equilibratore adattabile ad ogni fusoliera, mentre sulle due tavolette verticali ho posizionato due inserti da mobili x parte ( in foto quei pezzettini color oro) e con quattro viti da 6x40 mm ho assemblato il tutto. Così facendo ho ottenuto la C della foto. Ora forate le due tavolette al centro con punta da dodici, inseriteci un perno da 12 x 60 che precedentemente avrete forato dal lato dell'esagono, giusto al centro, con punta da 2,5 mm e filettato con maschio da 3 mm MA. La testa è fatta in compensato multi strato da 5 mm opportunamente tagliato (vedi foto) e lo snodo della testa, in modo semplice lo potete realizzare con dado e bullone oppure seguite il prossimo post dove vi mostrerò il modello definitivo. Ciao Paolo
|
Bookmarks |
| |