18 gennaio 12, 18:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Riparazione rotture passanti
Ciao a tutti, forse qualcuno di voi utilizza già questo metodo per riparare piccole rotture passanti o ammaccature di una certa entità ove lo stucco da solo può avere problemi di tenuta. Ieri sera "Me lo sono inventato" ed ho visto che ha dato un buon risultato per cui ho pensato di condividerlo con voi. Purtroppo ho la foto solo a lavoro finito non ci ho pensato di farne una prima di iniziare (non ero sicuro del risultato) Uno dei cannoni alari del mio Stuka Hyperion si era danneggiato ed un pezzo era saltato via lasciando una crepa passante di circa 1cm di lunghezza per 3-4 mm di larghezza con i bordi irregolari e dalla forma più o meno conica. Come riempitivo ho utilizzato della semplicissima carta tipo asciugatutto da cucina, spezzettata in quadrettini di circa 3 mm di lato... alcuni lasciati lisci ed altri più o meno appallottolati a seconda dell'uso. Le "Palline" poco compresse le ho usate per riempire le parti della crepa passanti aiutandomi con lo stuzzicadenti per incastrarle nei punti ove era necessario, poi le ho imbevute di ciano LENTA, ho lasciato asciugare qualche secondo dopodichè ho finito il riempimento andando a ricoprirle con i quadrettini lisci... anche qui cercando di dargli più o meno la sagoma del pezzo da riparare... imbevendoli di ciano LENTA ed aggiustandoli in posizione sempre con lo stuzzicadenti. Lasciato asciugare il tutto ho levigato per rimuovere le "Asperità" di ciano secca. In foto il risultato pronto per la stuccatura e la successiva verniciatura. Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
Bookmarks |
| |