02 novembre 11, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User | scaletto di montaggio universale per fusoliere e ali
Dovendo realizzare una fusoliera di grosse dimensioni mi sono posto il problema di come fare lo scaletto di montaggio. Farlo monouso sarebbe stato semplice ma il mio problema e quello di evitare una spesa per materiale che poi si rivelerebbe inutile ad aereo finito e inoltre rappresenterebbe un impiccio perche bisogna pure smaltire il tutto. Girovagando per gli scaffali di un negozio per il fai da te mi e venuta unidea per realizzare uno scaletto universale a costo bassissimo. Puo essere utilizzato per la realizzazione di fusoliere o ali Loccorrente e: 2 listelli piallati 40 x 20 4-6 Bulloni M6 x 100 4-6 Dadi M6 8-12 Rondelle con foro da 6 Se e presente un servizio di taglio legno (consigliabile perche tutti gli angoli vengono retti) si possono far tagliare i listelli come segue: 2 pezzi da 1.5 m (ma possono essere anche piu corti se non si costruiscono fusoliere o ali esagerate) La rimanenza la si fa tagliare in pezzi da 15 cm. Come si realizza (vedere anche disegno): Si sovrappongono i listelli da 1.5 m si praticano fori passanti ogni 10-15 cm (meglio sarebbe con un trapano a colonna).Questi fori serviranno per i bulloni passanti. A questo punto i pezzi da 15 cm vengono posizionati allinterno ricreando le distanze tra unordinata/centina e laltra. Con scotch di carta posizionato dove piu si reputa comodo si tracciano i riscontri per posizionare al meglio le centine/ordinate. Per il fissaggio delle ordinate/centine ai supporti e possibile usare biadesivo, morsetti, spilli, viti, etc. Siccome i blocchetti sono tenuti fermi a pressione e possibile anche angolarli ricreando, ad esempio, la posizione dellordinata che si trova dietro la cappottina.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
Bookmarks |
| |