Come mettere in asse le campane nei motori brushless autocostruiti
A me capita spesso, nella costruzione di motori brushless, che cambiando l'asse di serie con uno più lungo, questo non sia più esattamente in asse con la campana e, quando si va a montare, si nota con orrore che in qualche punto la campana tocca lo statore e il motore scalda come una stufetta (assorbimento senza elica tipo 6-7A...). Dopo averle provate tutte (di motori ne ho fatti un bel pò) alla fine ho trovato la soluzione.
Quando devo mettere in asse la campana, avvolgo qualche giro di nastro adesivo attorno allo statore, poi monto la campana con l'asse non ancora incollato e poi incollo la campana all'asse. Lo spessore del nastro adesivo farà in modo che i magneti siano distanziati dallo statore durante tutto il tempo dell'incollaggio.
La stessa cosa è possibile fare quando si deve applicare lo statore al supporto.
In tale modo ho assemblato, senza difficoltà, motori in cui il gap fra magneti e statore è di soli 0,17 mm.
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