20 ottobre 05, 00:41 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Oggi per un catalogo dovevo fare delle foto di guanti antifortunistici. Mi seriva un indossatore, ma non avendolo a disposizione ho deciso di farmi una mano in poliuretano, ripensando a qualcosa che mi aveva detto batman e rimescolandola col metodo dei controstampi degli scultori. Ho preso una scatoletta di cartone e mi sono infilato un guanto in lattice. Ho messo la manina nella scatola riempita di schiuma poliuretanica (quella gialla per edilizia che si espande) e ho atteso che si seccasse. Tirata fuori la mano (lasciando dentro il guanto) ho riempito il guantino di schiuma e ho aspettato la completa asciugatura. A questo punto è bastato aprire la parte esterna dello stampo per avere una copia della mia mano (dentro al guanto di lattice). La procedura è applicabile per fare stampi di capottine, fusoliere e persino ali da rifare in schiuma poliuretanica o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. L'importante è ricoprire BENE il particolare da copiare con qualcosa che non attacchi alla poliuretanica (il domopak va benissimo, altrimenti anche il nastro da pacchi).Se i particolari non si possono estrarre come una mano allora basta aprire in due lo stampo esterno. L'idea è questa, gli utilizzi sono molteplici.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
Bookmarks |
| |