05 maggio 09, 12:56 | #1 (permalink) Top |
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| Creare pannellature su un warbird ARF
Nonostante tutta la buona volontà nel costruire in balsa i propri aeromodelli, alle volte capita di "incappare" nell'acquisto di un ARF. Si costruisce in poche ore e di solito é ricoperto in qualche materiale termorestringente lucido che da al modello l'aspetto di un "confettone" assomigliante più ad un giocattolo che a un warbird usurato e consunto da "mille battaglie" ... ... e allora che si fa? Si prende mano alle vernici e all'olio di gomito! Premetto che questo non é un metodo "professional" per eseguire le pannellature, ci sono topic ben più specifici e procedure ben più complesse per farle veramente scale Il mio é un metodo un po' da "accattone della serie: vorrei ma non posso" e forse il più facile e diretto. Occorrente - spugna abrasiva fine - trittico dettagliato del proprio modello - alcool e straccio in microfibra - pennarellino indelebile - aerografo - vernici Humbrol o Tamiya ... e se andate a miscela - pistola a spruzzo - vernice poliuretanica bicomponente trasperante opaca/satinata Prendete la spugna abrasiva fine. Io ho utilizzato una grana 600 che però come resa sembra di scartavetrare con una 1000. Ora "massaggiate" tutto il modello leggermente e delicatamente per rendere la superficie meno lucida o per lo meno traslucida. Questa operazione serve anche per creare un po' di grip alle lavorazioni successive. Ricercare su internet un bel trittico con disegnate le pannellature. Questo é uno dei tanti siti e secondo me il migliore VAR. Aviation Drawing Prendete l'alcool e sgrassate tutto il modello, passatelo con uno straccio in microfibra per togliere il più possibile le eventuali zone unte (basta una ditata) Poi definire quali pannellature, in base alla scala, riportare con il pennarellino nero indelebile. Ho utilizzato con successo quello della Staedtler [STAEDTLER Lumocolor permanent special] Di solito riporto le principali pannellature, i vari coperchi, poi a dipendenza del grado di difficoltà nel riportare le linee e del tipo di aeromodello, valuto se "inventarmene" un po' io oppure seguire lo schema preciso. Ovvio che un po' di vericità ci vuole. Fatto questo ... fate asciugare bene i tratti eseguiti con il pennarello. Una notte va più che bene. Ora viene la parte più difficile. Prendete l'aerografo con ugello fine e caricatelo con le vernici Humbrol o Tamiya. Come colore sceglietene uno colore dello stesso tono ma più scuro del colore di fondo del vostro warbird, oppure più semplicemente utilzzate un grigio scuro. Nel mio caso specifico ho utilizzato il "Grey gun metal" della Humbrol. Preparate il colore bello diluito ... la prima passata quasi non si deve vedere. Ora ripassate tutte, ma proprio tutte le linee fatte con il pennarello. Qui sta a voi e al vostro estro per dare un po' di profondità alle pannellature, aumentando o diminuendo i contrasti. Fatto questo lasciate asciugare tutto ... il più a lungo possibile ... e non toccate nulla ... pena sbavature. Una volta asciugato tutto, pulite per bene con il panno di microfibra inumidito con acqua, e preparatevi alla mano finale. Vernice poliuretanica bicomponente trasparente satinata/opaca. Ho utilizzatto con successo sul Fiat CR32 questa della "Veneziani" Veneziani Yachting - Vernici per Barche. Prodotti Preparate la pistola con la giusta dose di componenti e diluite il giusto (in questo caso 25%) e date la prima passata leggera. Dopo aver fatto ala e fusoliera, ricominciate da capo, sempre con leggere e ampie passate senza insistere troppo ... specialmente nei punti dove scoprirete di non aver ripassato a sufficienza con l'aerografo alcune pannellature ... in questi casi, vedrete il tratto sbavare e allargarsi leggermente. 3-4 passate dovrebbero bastare per saturare Dopo un paio d'ore la vernice dovrebbe essere già "fuori polvere" ed é in questo frangente che personalmente do una mano a pennello nei punti più soggetti agli sprizzi d'olio e miscela. Il giorno dopo, a vernice asciutta, avrete un warbird degno di questo nome e sicuramente non il solito confettone lucido. ciao Ruggero" NB: Devo aggiungere dire che su quest'ultimo ho utilizzato le vernici Humbrol, mentre sul Fiat CR32 ho utilizzato le Tamiya. Tutte e due non hanno sciolto il pennarello sotto e hanno tenuto alla perfezione alla poliuretanica bicomponente. Inoltre il pennarello viene intaccato più o meno dalla vernice poliuretanica bicomponente a seconda del supporto. Per esempio sul CR32 le linee tracciate sulla carta e sul tessuto verniciato, non si sono sbavate, cosa che invece é successo sul P47 in termoretraibile e impermeabile |
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