13 luglio 05, 01:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
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Avendo riscontrato più volte, su modelli non miei fortunatamente, la rottura dei servi che comandano il ruotino (anteriore o posteriore) ed in genere anche il direzionale dirante i decolli o gli atterraggi, e considerato che le rotture sono causate dagli urti del ruotino con eventuali irregolarità della superficie della pista come buche o ciuffi d'erba, ho pensato e collaudato con successo, facendo fare ai miei modelli unpò di off road di risolvere il problema così. Collegando tra la squadretta del ruotino e il tirante del servo una molla, questa riesce ad assorbire bene gli urti, l'unica accortezza è che la molla, che deve lavorare a trazione, non deve essere troppo rigida perchè deve anche piegarsi quando riceve in colpo che la comprime. Se non c'è la possibilità di montarla tra la squadretta dal ruotino ed il tirante nessun problema, possiamo montarla anche tra la squadretta del servo ed il tirante. Bisogna trovare il giusto compromesso, quindi provare e scegliere la molla né troppo rigida ne troppo flessibile La molla naturalmente deve essere provata non con una stima manuale della rigidità perchè c'è da considerare anche l'attrito del ruotino sulla pista, comunque per darsi un certo limite, io uso questo metodo: Verifico qual'è la coppia max del mio servo (le trovo sulle specifiche tecniche del servo) e metto unpeso sulla molla, appoggiata verticalmente ad un piano, pari a circa il 65% del valore di coppia max. se la molla si piega a quel valore e non si piega con un peso leggermente minore (Circa il 55%) allora in genere è la molla giusta. Tutto ciò se non possiamo mettere 2 molle (una a destra e una a sinistra del carrello), se invece abbiamo un carrello comandato da da 2 tiranti tutto è più semplice, bastano due mollettine con una forza elastica pari a circa il 20% della coppia max del servo (si può trovare con un dinamometro) ed il gioco è fatto. Difetti? Si uno. Quando la molla è obbligata a lavorare, per un istante il modello sbanda, ma solo nel momento dell'urto, poi torna tutto perfetto. Così ,se avete una pista in erba e soci del club che non hanno tanta voglia di tagliarla, potrete comunque godervi il vostro modello sterzante senza rischiare i servi. Questa naturalmente non può e non deve essere e non pretendo che sia una legge universale, è solo quello che ho riscontrato in base alla mia esperienza. L'ultimo consiglio fate più prove, specialmente nel caso du un'unica molla, partite dal valore di 65% e provate, poi montatre una molla più morbida e riprovate, finchè sarete soddisfatti della direzionalità potete abbassare la rigidità della molla, non esagerate però, rischiate di trovarvi con un modello incontrollabile a terra. Buon volo a tutti Max
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! |
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