27 ottobre 11, 15:53 | #1521 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
diverso è se scrivi come devi scrivere, ossia: "nelle manifestazioni aeronautiche, l' aerodina (aereo vero o modello che sia) qualora faccia una figura che preveda una cd. "rimessa" dirigendosi verso il pubblico deve farlo a 250 metri di distanza minima dal pubblico stesso". Messa così ti sembra uguale a quanto hai scritto tu? Onestamente. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 ottobre 11, 15:57 | #1522 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 370
| Citazione:
__________________ Volare...sempre volare ...fortissimamente volare... | |
27 ottobre 11, 15:58 | #1523 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2006 Residenza: ROMA
Messaggi: 370
| Citazione:
__________________ Volare...sempre volare ...fortissimamente volare... | |
27 ottobre 11, 16:12 | #1524 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Roma/Como
Messaggi: 285
| Citazione:
Allora alla fine so usciti fori sti 250 metri???????? Ok allora vai a volare con un modello di 20 cm di apertura alare e manovra a 250 metri...... poi mi dici quello che vedi tu che piloti e soprattutto cosa vede il pubblico...... Infine se rileggi il mio post da dove hai preso lo spunto per tutta questa polemica vedrai ben specificato appunto il fatto che parlo di ALCUNE normative senza citarle tutte nello spcifico, che sarebbero attualmente inapplicabili ad alcuni modelli...... Se vogliamo possiamo sidacare anche i metri di altezza massima...... se volo con una turbina pensi siano sufficienti?????? (ti prego non rispondere) Visto che di dichiari estremo conoscitore di tutte ste benedette norme.... INDICAMI UN TESTO DI LEGGE CHE REGOLAMENTA IL LIBERO VOLO DI AEREOMODELLI. Te ne sarei estremamente grato......
__________________ Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta | |
27 ottobre 11, 16:19 | #1525 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
lascio perdere Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 ottobre 11, 16:43 | #1526 (permalink) Top |
User | WorkShop ENAC "Aeromobili a pilotaggio remoto"
Un saluto a tutti, approfittando del momentaneo off-topic riguardo la mancanza di una regolamentazione dedicata in materia di aeromodellismo, riporto quanto ho già scritto nella sezione "FPV e riprese aeree", sperando di fornire qualche informazione utile sullo stato attuale delle cose. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - "...Qualche giorno fa sono andato ad un convegno che si è tenuto nella mia facoltà dal titolo: "Aeromobili a pilotaggio remoto. Una nuova dimensione si sta aprendo per lAviazione: gli aeromobili a pilotaggio remoto. Quali problematiche, quali applicazioni e prospettive?" (http://www.enac.gov.it/repository/Co...12_Ottobre.pdf) organizzato nell'ambito del Master in Gestione dell'Aviazione Civile. Erano presenti come relatori Enac, Alenia Aeronautica e Selex Sistemi Integrati. Inoltre c'era anche il Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica Militare, più altri adetti/curiosi del settore. Il punto nodale attorno al quale si è sviluppato il convegno è stata proprio la sicurezza degli aeromobili in oggetto e della loro regolamentazione, quindi proprio ciò di cui si parla in questa discussione. Premettendo che ci si è riferiti quasi esclusivamente a velivoli UAV, come quelli sviluppati da Alenia (Sky Y) e Selex (Falco) in collaborazione con l'Aeronautica Militare, vi riporto brevemente quanto ho ascoltato, anche in merito a velivoli fpv come multicotteri, elicotteri ed aeromodelli, sperando di fare cosa gradita. - L'ENAC ha ammesso l'effettiva mancanza di una regolamentazione in materia dedicata agli aeromobili comandati a distanza ed esposto i propri progetti per sopperire a tale vuoto in tempi quanto più possibile brevi (hanno già ricevuto 50 richieste di autorizzazione per gli scopi più disparati, dal monitoraggio del traffico, incendi ed incidenti, alla ripresa di eventi sportivi, manifestazioni, ecc..) - Sempre l'ENAC ha chiaramente precisato che, ai fini della regolamentazione aeronautica e, quindi, legali, la distinzione fondamentale tra aeromodello ed aeromobile si basa sull'uso che ne viene fatto: un oggetto volante radiocomandato usato per soli fini ricreativi è classificato come aeromodello, di conseguenza totalmente svincolato dalla regolamentazione aeronautica. Tuttavia, il medesimo oggetto, qualora utilizzato per scopi commerciali, di lucro, o comunque non solamente ricreativi, viene classificato come aeromobile e, quindi, soggetto alla regolamentazione vigente. Per la serie fatta la "legge", trovato l'inganno... - Relativamente agli UAV e al volo FPV, senza fare una chiara distinzione fra i due casi, le procedure adottate al momento sono queste: dietro richiesta e successivo rilascio dell'autorizzazione da parte dell'ENAC, l'ente stesso provvede a dichiarare interdetto al volo lo spazio aereo in oggetto (solitamente molto limitato, si parlava di un raggio di circa 300m, ma con quota massima di 50-100m) per permettere appunto il volo dell'aeromobile a pilotaggio remoto, solamente per un tempo limitato e prestabilito, relativo alla durata della missione. Come sempre tempi burocratici non indifferenti. Ciò spesso scoraggia numerose iniziative interessanti (ad esempio l'Enel vorrebbe utilizzare un multicottero per il monitoraggio dei suoi impianti di produzione e distribuzione..) In ogni caso è stato sottolineato che, anche nel caso di aeromodelli (e non aeromobili), pur non essendoci normative attualmente in vigore, restano sempre validi i codici civile e penale, quindi si è comunque responsabili di eventuali danni a cose e/o persone o dell'intralcio allo svolgimento di qualsiasi altro servizio. Queste almeno erano le uniche parti che in qualche modo possono riguardare chi vuole effettuare FPV. Come già detto, la discussione si è incentrata principalmente sulle applicazioni civili degli UAV, ma sono categorie di velivoli totalmente diverse dai modelli utilizzati per volo in prima persona (si parla di velivoli fino a 500kg, con carico utile anche di 150kg, pilotati a distanza anche tramite connessioni satellitari). L'ENAC ha comunque promesso che in tempi brevi questa nuova "dimensione" del volo verrà regolamentata, vedremo che cosa ne uscirà fuori. ..." - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Non hanno tuttavia precisato se si stanno occupando anche della regolamentazione dell'aeromodellismo classico in terza persona, sia all'interno che all'esterno dei campi di volo. Ciao, Adriano |
27 ottobre 11, 16:57 | #1527 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saresti così gentile da copiarlo al meglio? Grazie Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 ottobre 11, 18:45 | #1528 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Enac - Workshop "Aeromobili a pilotaggio remoto" E' solo il programma dell'evento che si è svolto, con l'elenco dei relatori. Purtroppo l'ho scoperto il giorno stesso una volta arrivato all'università, altrimenti magari avrei messo un avviso qui sul forum per chi fosse stato interessato. | |
27 ottobre 11, 21:06 | #1529 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
50-100M di quota ? (già interdetto di suo) Ma sei sicuro di aver capito bene ? Non sono i più svegli della compagnia.... ma non arrivano ad interdire uno spazio aereo già interdetto... Non può esserci traffico aereo di aviazione generale fra 50 e 100M di quota. Sono dubbioso.....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 ottobre 11, 22:02 | #1530 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Roma [Canuti] 16-06-06 | mau | Incontri Modellistici | 3 | 17 giugno 06 00:23 |
[Roma] canuti 13/06/06 | il_Zott | Incontri Modellistici | 1 | 13 giugno 06 17:56 |
[Roma] Canuti 01-05-06 | il_Zott | Incontri Modellistici | 5 | 03 maggio 06 09:00 |
[roma] canuti 31/03/06 | il_Zott | Incontri Modellistici | 2 | 31 marzo 06 19:12 |
Roma- Canuti 08/03/06 | bebetosh | Incontri Modellistici | 3 | 08 marzo 06 15:46 |