27 ottobre 11, 14:03 | #1511 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2009 Residenza: Roma/Como
| Citazione:
Il punto è proprio che dopo mia richiesta alle organizzazioni a cui ho fatto riferimento mi è stato espressamento detto quanto riferito proprio per la INESISTENZA di una normativa specifica per l'aereomodellismo, e sia AeCI che FIAM mi hanno confermato che si prende come spunto un Reggio Decreto che regolamenta le attività di volo senza pilota. Sappiamo si che la FIAM si adopera per cercare di regolamentare tale attività ma l'unico risultato è stato quello di riuscire a far applicare un regolamento interno dei campi di volo, ma bada bene solo per quanto concerne attività sportive. Poi se vogliamo in effetti trasformare una discussione che ha un preciso modo di esistere in questo 3D in una polemica allora è tutt'altro paio di maniche. Ora Visto che sei tu che ti professi esperto e saccente smentisci quello che io ho riferito ma con le leggi dello stato italiano e non con stupidi regolamenti creati per delle aree private. Per il resto questa mie dichiarazioni vanno a spiegare il perchè NESSUNO mi può vietare di volare ai Canuti se non l' INPDAP (o chi facente le sue veci)... Ora spero si possa mettere un punto a questa discussione anche perchè ripeto che se non ritenete sicuro o chissà che volare ai Canuti, nessuno vi obbliga a venirci.
__________________ Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta | |
27 ottobre 11, 14:10 | #1512 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
sto solo chiedendo informazioni. chi ti ha detto/riferito? in genere chi parla ha un nome o una email o un documento. altrimenti è solo aria fritta. beninteso che nella bozza di manuale sicurezza AECI/FIAM non c'è scritto da nessuna parte che si debba volare con il modello a 250 metri di distanza (vedi tuo post da me citato nella pagina precedente). Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
27 ottobre 11, 14:29 | #1513 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per quello che riguarda la bozza del manuale FIAM di Panfilo so bene che c'è scritto che il limite di altezza di volo è 120mt e tutto il resto che per superare tale distanza ci vuole i NATAM ecc. ecc. Infatti questa sarebbe una buona normativa da applicare a tutti i radiomodelli, ma come già ti ho specificato, per ora, è solo un semplice libricino da sfogliare nei momenti più disparati (io di solito leggo sul Water..... magari invece del solito Topolino...), i Campi di volo (e li c'è tutta un'altra storia da fare) ne fanno uso per convenzione, in quanto adottato dalla FIAM come regolamento interno, ma come ti ripeto vale solo in quegli ambiti di carattere sportivo...... insomma e come dire che per strada si possano applicare le leggi come se si fosse su un campo di calcio..... " se tocchi i cassonetti con le mani ti becchi un rigore contro" o magari "se cammini davanti a quelle che ti precede (a piedi) ti punisco con un fuorigioco!!!!!". Insomma ritorno al succo della questione essendo ignorante in materia ho cercato di documentarmi attraverso gli organi competenti, e la loro rispopsta è stata quella che ho già citato...... MO BASTA!!!!
__________________ Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta | |
27 ottobre 11, 14:35 | #1514 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Riguardo al delegato FIAM, il nome si può anche fare, è sul sito FIAM, ti assicuro che Orazio una cosa simile non la può aver detta, ma mi riservo di chiamarlo dopo pranzo per verifiche. Per l'AECI dimmi tu. Il manuale FIAM non è di Panfilo (mi pare se ne sia anche dissociato pubblicamente, forse su questo forum), che ne curò solo la bozza iniziale, poi riscritta da altri (Pazienza, Fischetti, Monteferri) e riveduta anche con qualche mio contributo. ripeto: se non sai di cosa parli, meglio tacere Robbè
27 ottobre 11, 15:19 | #1516 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
27 ottobre 11, 15:22 | #1517 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi conferma che non hai capito di cosa si stesse parlando quando hai fatto riferimento ai 250 metri di distanza minima per pilotaggio di un modello Visto che siamo ampiamente OT se ti interessa possiamo continuare in email, mp, aprire un altro thread o in birreria/ristorante.. insomma fa un pò tu come ti è più comodo Robbè
27 ottobre 11, 15:31 | #1519 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Basta che legi un pò le mie discussioni o quelle da me aperte e trovi tutto, numero di telefono incluso cmq sia: Gruppo Modellistico Artena ciao, Robbè
27 ottobre 11, 15:46 | #1520 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per il resto il gentilissimo Orazio (a differenza di molti altri personaggi) è stato molto chiaro proprio su quel fatto ridendo appunto del fatto che un piccolo modello di 20 cm di apertura alare diventa invisibile già a 50 metri, cmq ribadisco quanto dettomi anche da Lui questa non è una legge sul radiomodellismo ma una direttiva molto più generica derivata da l'unica cosa scritta associabile alla materia specifica. per il resto come al solito del valore di una discussione si prende una sola parola tanto per il gusto di alimentare stupide polemiche....... Ripeto e ribadisco il punto della mia discussione: Il volo libero dei modelli radiocomandati attualmento non è soggetto a nessuna normativa o legge specifica. Rimane quindi consentito in tutti i luoghi dove non è espressamente vietato. Per il resto scornatevi come vi pare......
Bookmarks |
| |