30 novembre 07, 13:19 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Mancano 8 gg: affrettatevi Grazie Paolo | |
30 novembre 07, 15:12 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
| Citazione:
devo dire che mi sta venedo voglia di rispolverare il mio vecchio 1,8m in balsa, aggiornarlo e vedere come si comporta.... | |
30 novembre 07, 16:04 | #13 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Poi comincia il vento........ Prima c' è la nebbia..... Si spera che la gara si faccia dalle 11 alle 14...... Certo che siamo matti a fare una gara l' 8 di Dicembre, se becchiamo l' infilata di 3 giorni di pioggia come l' altro giorno....... | |
30 novembre 07, 18:50 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Però se non la smettete di dire che fare un po' più di diedro sui terminali di un'ala è violentarla... prima o poi trovo qualcuno grosso che mi aiuti e ne faccio violentare qualcuno io Il modello de "il_Zott" può andare benissimo proprio perchè è un termicatore puro e con 500 grammi in ODV a regolamento si possono montare 2 lipo da 750. Se si fa il conto con le lipo per cui la formula è stata concepita, con 3 lipo si possono mettere tanti mA di capacità quanti i grammi ODV: 500 grammi odv = 3 lipo dA 500mA. Con 2 lipo si moltiplica il peso del modello per 1,5 e si ottiene la capacità delle batterie: 500 grammi x 1,5 =750 mA di capacità per 2 lipo. Lo abbiamo scritto ovunque non so quante volte, abbiamo fornito addirittura una tabellina excel dove scrivendo il peso del modello viene fuori la capacità delle batterie, più semplice di così la formula non saprei come farla. Se si rinuncia alle salite veloci e si consumano 5 A a 7 volt circa si hanno a disposizione 7 o 8 minuti di motore che se bene sfruttati vanno benissimo per un modello da 500 grammi facendolo salire un paio di metri al secondo se si monta l'elica giusta. La prima gara che abbiamo fatto ho usato un modello di quel genere con un vecchio spèeed 400 ridotto 4:1 arrivando secondo a pochi punti dal primo. Il vecchio 400 ridotto 1:9 tirava una 16,5 x 14 con un rendimento un po' più basso di un brushless.... ma l'elicone rendeva molto bene. Quindi sul modello da 500 grammi basta mettere, almeno per incominciare, un motore cha 9000-1000 giri volt, un'elica almeno da 10 x 7 pollici e parzializzare magari un po' il gas per ridurre l'assorbimento. Se si assorbe di più sono le batterie, anche se si usano delle 20c, che perdono rendimento. l'ideale per far rendere le lipo è non andare oltre i 6-8c, altrimenti al tensione cala bene e la capacità immagazzinata pure. Di conseguenza i Watt/ora che si tirano fuori diventano molti di meno: meno capacità a una tensione più bassa Infine, un modello leggero ha alcuni vantaggi e soprattutto atterrare anche senza freni in un cerchio di 10 metri... diciamo che basta il dito Rizzo ha vinto 2 gare con il termic da 2,5 metri senza nessun freno, flap, profili variabili e menate del genere... se ci sono bene, ma per ora non fanno tutta sta differenza. Spero di vedere qualcuno di voi a Molinelal sabato prox. Ciao ciao
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30 novembre 07, 20:38 | #15 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao Claudio grazie per i chiarimenti, però il mio modello a vuoto (senza la pila da 95g con cui ci volo adesso) pesa circa 400g.. da quello che mi sembra aver capito è che la pila va calcolata col modello vuoto.. ovvero il mio modello completo di tutto (radio,servi, motore ecc. ) ma senza pila pesa 400gr, quindi potrei mettere una lipo 3S da 400mA o una 2S da 600mA giusto ? Se è giusto, ecco perche prima dicevo di trovare una lipo con almeno 15C reali perche anche se tiro 5-6A sto andando vero i 10C per la pila e se non è buona, come dici tu ma come in realtà è..., si siede parecchio e tira poco. Appunto in origine sono partito con una 3S 1400 proprio per avere un succhio intorno ai 5-6C senza stressare troppo le lipo, in questo caso cinesine... Comunque giù con una 40 di watt dovrebbe avere una salita più che dignitosa, devo provare il tiro con 2 celle, solo che non ho le pale ripieghevoli, adesso ho delle 9/6 motore bl da 1000 g/v e 3S, con un 2S ci vorrebbe almeno un 10/6.. va boh domenica magari provo con 2 celle e un'elica non ripieghevole 10/6 e vediamo un po cosa succede. ciaooooooooo |
30 novembre 07, 23:35 | #16 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Il peso deve essere in ordine di volo e la pila si calcola sul peso odv, quindi pila compresa. Quindi se metti circa 100 grammi tra pila e al limite un po' di zavorra al tuo modello di 400 grammi, sei 500 odv. Quindi 3 lipo da 500 o meglio di sicuro nel tuo caso 2 lipo da 750. Con 2 lipo e il motore da circa 1000 giri volt vai abbastanza bene con un 10 x 6 e puoi pensare di non sfigurare affatto se il tuo modello è un super planatore come dicono. Se vieni mandami solo la frequenza appena puoi (così te la prenoti) e controlla qui che sia ancora libera. http://www.baronerosso.it/forum/show...912#post709912 Ciao
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30 novembre 07, 23:52 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ummm interessante allora perche gia con una 2S da 750 qualcosa si puo fare... Per la gara dell'8-12 ti ringrazio per l'invito, ma Roma-Bologna a dicembre non è il massimo .. l'ho fatta diverse volte per andare al motorshow, e ho quasi sempre beccato pure la neve sull'autostrada.... se fosse stato in primavera estate magari uno zompo lo si faceva anche con altri amici. Vorrà dire che durante l'inverno farò un bel po di prove e magari ci si vede in primavera ciaooo e grazie ancora per i chiarimenti. |
01 dicembre 07, 13:13 | #18 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Comunque se va in porto quello che ho in mente con i fiorentini, potrebbe essere che in primavera se ne faccia una in toscana e quindi per te sarebbe un po' più comodo. Se hai dubbi o/o vuoi chiarimenti segui le evoluzioni sulla topic dedicata http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832 o scrivimi/telefonami. ciao
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02 dicembre 07, 21:40 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Oggi é domenica, 2 dicembre, sono le 20,30 e non abbiamo ricevuto nessuna iscrizione alla gara di Easy Glider Automy. A questo punto é ovvio che la cosa non interessa a nessuno, pertanto la gara degli easy Glider NON SI FARA'http://www.baronerosso.it/forum/images/smilies/sad.gif Un vero peccato perché era un tentativo per far avvicinare qualcuno alla Autonomy usando un modello molto popolare Domani mattona ordiniamo le coppe per la categoria Autonomy che dovrebbe raggiungere le 18 presenze. E.......domani mattina andiamo a provare un bellissimo AVA di mt 3,70 di apertura alare che é motorizzato con un AXI con riduttore, peso gr 1500, carico alare meno di 20 al dmq, elica 16X13 batteria 3S da 1500 Saluti a tutti e arrivederci a Molinella sabato 8 dicembre Paolo | |
02 dicembre 07, 21:56 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
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Francescooooooooooo devi vincereeeeeeeeee (opss scappato) | |
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