Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 19:35   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi disse Cavaggioni qualche mese fa che ultimamente usavano le eastpower4200, non pushate, e si trovavano molto bene.
i modelli in effetti costano un botto, e se cadono fanno un botto ancor più grosso, nell'ambiente c'è maretta perchè dal prossimo anno dovrebbero cambiare le regole con l'introduzione delle lipo (6S), se dovesse accadere sarà facile trovare pacchi di nimh e modelli a prezzi vantaggiosi, magari non tanto in italia dove ci sono pochissimi concorrenti ma soprattutto in germania.

personalmente ritengo che un modello da f5b-f5f da usare la domenica sia un po' uno spreco: molto efficiente come aliante ma poco gestibile per "giocare" con le termiche, ok salita a razzo (ma allora fate razzimodellismo...) e volendo velocità elevata ma non così tanto a causa dell'ala che frena, se volete correre meglio un pylon puro.

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Un F5B tanto per iniziare, come può essere questo (ma serve solo a capirci qualcosa, non ci fai gare) può costare anche solo 400/500€, poi ci metti un motore "commerciale" tipo Kontronik o Plettemberg, un regolatore decente, un pacco di Lipo ad alta scarica (le loro batterie Nimh sono selezionate, pushate e non alla ns. portata), 5 servi digitali, una Rx almeno IPD, siamo già sui 1000 Euri abbondanti.
Naturalmente devi avere una radio ALMENO come la Royal EVO9 o la Futaba 9 canali o la Graupner MC22......
E stiamo parlando di prestazioni basse.
Ma un oggetto del genere è già in grado di risalite sui 30/40 m/sec.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 21:16   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
infatti di safalero non c'era nessuno....
lo sponsor era safalero e la multiplex.....
Intendevo dire che non c'era un corner point o un gazebo o un "pistonfrillo" con i cataloghi, qualche prodotto da vedere ecc. ecc.

Sapendo perfetamente che Safalero non vende a privati ecc. ecc.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 23:41   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533
Intendevo dire che non c'era un corner point o un gazebo o un "pistonfrillo" con i cataloghi, qualche prodotto da vedere ecc. ecc.

Sapendo perfetamente che Safalero non vende a privati ecc. ecc.
Pur non conoscendo le decisioni aziendali credo che non sia stato allestito un gazebo safalero per non creare dei "doppioni" visto che comunque il gazebo multiplex c'era, ecco, magari ci stava bene anche un gazebo great planes se proprio vogliamo cercarla tutta, ma dai, in fondo è andata bene così come prima esperienza, non è facile organizzare e gestire una manifestazione del genere anche se non posso e non voglio ragionare con i soldi degli altri...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 12:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Un F5B tanto per iniziare, come può essere questo (ma serve solo a capirci qualcosa, non ci fai gare) può costare anche solo 400/500€, poi ci metti un motore "commerciale" tipo Kontronik o Plettemberg, un regolatore decente, un pacco di Lipo ad alta scarica (le loro batterie Nimh sono selezionate, pushate e non alla ns. portata), 5 servi digitali, una Rx almeno IPD, siamo già sui 1000 Euri abbondanti.
Naturalmente devi avere una radio ALMENO come la Royal EVO9 o la Futaba 9 canali o la Graupner MC22......
E stiamo parlando di prestazioni basse.
Ma un oggetto del genere è già in grado di risalite sui 30/40 m/sec.
Lo scorso sabato ho collaudato quanto segue :
Kamelot FVK motorizzato Cyclon elite 20 ridotto 6,7 :1 , regolatore cyclon 100 , 6 lipo thunder power da 3400 , elica RF carbonio 16/16 .
Velocità di salita stimata intorno ai 45 m/s ( cronometrando la salita un po' a occhio ) .
L'investimento per ottenere queste prestazioni ( in sicurezza ) è ben più di 1000 euro ; facendo 2 conti rapidi :
Modello 320 Euro
Motore : 230 Euro
Regolatore : 150 Euro
Batterie : 6Lipo thunder p : 260 Euro
Elica : 50 euro ( non considero l'ogiva ventilata )
Servi 3 DS 368 JR : 150 Euro
Ricevente spcm jr : diciamo 120 Euro
Batterie rx 5 sanyo 1200 mAh : diciamo 20 Euro
Varie , cavi connettori ecc ... : 30 Euro
Totale 1330 Euro
Per andare più forte gli investimenti sono molto più alti ( basti pensare che un HP 220 37 A1 P4 e uno schulze da 18.149 fanno da soli 820 euro di listino ) ..... quindi prima di intraprendere queste costruzioni bisogna avere le idee chiare .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 15:40   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Lo scorso sabato ho collaudato quanto segue :
Kamelot FVK motorizzato Cyclon elite 20 ridotto 6,7 :1 , regolatore cyclon 100 , 6 lipo thunder power da 3400 , elica RF carbonio 16/16 .
Velocità di salita stimata intorno ai 45 m/s ( cronometrando la salita un po' a occhio ) .
L'investimento per ottenere queste prestazioni ( in sicurezza ) è ben più di 1000 euro ; facendo 2 conti rapidi :
Modello 320 Euro
Motore : 230 Euro
Regolatore : 150 Euro
Batterie : 6Lipo thunder p : 260 Euro
Elica : 50 euro ( non considero l'ogiva ventilata )
Servi 3 DS 368 JR : 150 Euro
Ricevente spcm jr : diciamo 120 Euro
Batterie rx 5 sanyo 1200 mAh : diciamo 20 Euro
Varie , cavi connettori ecc ... : 30 Euro
Totale 1330 Euro
Per andare più forte gli investimenti sono molto più alti ( basti pensare che un HP 220 37 A1 P4 e uno schulze da 18.149 fanno da soli 820 euro di listino ) ..... quindi prima di intraprendere queste costruzioni bisogna avere le idee chiare .
E poi che sei stato leggero di motore e regolatore.
Ps con le nuove Flightpower da 50C Burst si riesce a limitare il peso e la capacità complessiva, i costi sono circa quelli (e te pareva) e per noi mortali va già bene così.
Comunque non vedo molta gente in grado di gestire modelli che salgono anche oltre i 50 m/sec, penso che chi voglia cominciare con qualcosa di "leggero" possa partire con velocità di salita sui 30 m/sec, poi passerà a qualcosa di più impegnativo.
Io sto finendo un Blade 1.5E con buone prestazioni usando componenti di stretta serie ed economici, come prestazioni sarà sui 25/28 m/sec di salita, chiaro, non è un F5B, ma per cominciare a fare qualche virata al pilone e divertirsi non è ne costoso ne difficile.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 15:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da batman
E poi che sei stato leggero di motore e regolatore.
Ps con le nuove Flightpower da 50C Burst si riesce a limitare il peso e la capacità complessiva, i costi sono circa quelli (e te pareva) e per noi mortali va già bene così.
Comunque non vedo molta gente in grado di gestire modelli che salgono anche oltre i 50 m/sec, penso che chi voglia cominciare con qualcosa di "leggero" possa partire con velocità di salita sui 30 m/sec, poi passerà a qualcosa di più impegnativo.
Io sto finendo un Blade 1.5E con buone prestazioni usando componenti di stretta serie ed economici, come prestazioni sarà sui 25/28 m/sec di salita, chiaro, non è un F5B, ma per cominciare a fare qualche virata al pilone e divertirsi non è ne costoso ne difficile.
sono daccordo .... però ho già chiamato Schaller per fare arrivare un HP+ schulze ....
Farò sapere i risultati ( intanto ho capito che motocalc per queste applicazioni non funziona ) .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 15:59   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
sono daccordo .... però ho già chiamato Schaller per fare arrivare un HP+ schulze ....
Farò sapere i risultati ( intanto ho capito che motocalc per queste applicazioni non funziona ) .
Zum Teufel!
Ach So!
Motocalc quando passi certi amperaggi e certe velocità non funziona, questo lo so, io ho provato questo
http://www.s4a.ch/eflight/motorcalc.htm
Parente di quello delle ventole, ma il motore te lo devi "costruire" da te.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 17:06   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Parente di quello delle ventole, ma il motore te lo devi "costruire" da te.
Secondo me la vostra interessantissima discussione non ha molto a che vedere con il titolo di questo post

Delle serie stiamo andando Off Topic
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 18:15   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mi autoquoto perchè casualmente ho sentito proprio oggi Cavaggioni, soddisfatto della manifestazione ma che ha difficoltà ad accedere al web quindi mi ha chiesto di riportarvi quanto segue:

Il modello F5B che ho usato è un vecchio modello (2000) che ho dedicato alle "sboronate"
In ordine di violo pesa 1600 grammi scarsi e per questo che con un "vecchio" motore FAI sale a missile. Motore Hacker b50 (7:1) e 4 Lipo EastPower da 4000 (erano 4, lasciate in bella vista senza trucco e senza inganno) Tiravo la bellezza di 200/220 A !!!

La sup di 27 dm2 lo rende veloce e anche un buon veleggiatore
Come aliante, ti garantisco che è una figata (in risposta alle obiezioni di blinking)
Volendo lo si pùò far volare tranquillamente con uno SPEED 400 con riduttore e 2 LiPo da 2000 (già fatto)
È un modello iperrobusto e credo che chi era presente abbia visto che è vero.
Il prossimo anno voleremo con 6lipo per la F5B e 3lipo per la F5F (ex 10celle)


Piermario sarà presente il sabato alla manifestazione Expomodel di Vercelli il 6/10, se vi interessa la categoria potete chiedere info a lui.

e con questo chiudo l'OT, anche perchè non so aggiungere null'altro sull'argomento

ciao
Davide


Citazione:
Originalmente inviato da blinking
mi disse Cavaggioni qualche mese fa
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 19:23   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Ciao!

Sapete qualche informazione per il raduno di quest' anno?!?

Cosa si vede di bello?!?

Saluti miki
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Safalero nicolapodda Aeromodellismo 21 21 marzo 09 10:53
Z3 - Safalero cup claudioD Navimodellismo a Vela 22 15 novembre 07 11:49
Oggi al Safalero day ADSO Categoria F3K 18 17 settembre 07 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002