Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 17, 10:33   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Morgone Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Collegando per un attimo queste restrizioni ai regolamenti ENAC, gli aeromodelli entro i 0,300 kg sono sottoposti comunque alle stesse regole di volo in questi spazi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si.....è considerato aeromodello da 0 a 25 kg....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 10:42   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco Bux

Data registr.: 06-02-2017
Question

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
...in tutti i CTR 1......che non riguardano pero' le città ma gli aeroporti muniti di CTR....
Cosa intendi? Mi risulta che in una CTR 1 non ci si possa alzare da terra "a prescindere"... O c'è qualcosa che mi sfugge?...
Marco Bux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 11:16   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Bux Visualizza messaggio
Cosa intendi? Mi risulta che in una CTR 1 non ci si possa alzare da terra "a prescindere"... O c'è qualcosa che mi sfugge?...
Un CTR riguarda un aeroporto non una città. .......se ricopre unaa città è un fatto secondario....
Nella fascia che parte dal suolo, CTR 1, non si può fare attività modellistica....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 11:30   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da [Nuno] Visualizza messaggio
Io sono in una Danger Areas.
C'è scritto from 1500ft AMSL to FL 80. Che vuol dire?
Suppongo che sia meglio di Prohibited...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
in effetti sei sotto, la danger area sta sopra e non toccando terra sotto ci puoi volare quanto vuoi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 11:32   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Non è solo una questione di CTR SFC ma è lo stesso regolamento ENAC che vieta per principio di volare in città, ponendo come requisito quello stare in "zone non popolate, sufficientemente lontano da edifici, infrastrutture e installazioni"...
Marco vorrei farti osservare che chi fa volare qualunque genere di cazzillo a scopo amatoriale,avendo come fine ultimo il volo in se stesso e basta,va a scegliersi ,in mancanza di un campo volo regolamentare, proprio le zone non popolate,sufficientemente lontano(ma lontano assai!) da edifici e infrastrutture e installazioni.....e questo da illo tempore...una saccocciata di tempo prima che Enac leggiferasse in merito!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 11:32   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Si, l'app ti fa selezionare le CTR SFC piuttosto che tutte e se clicchi ti da anche le quote.

E' fatta piuttosto bene, sempre fermo restando che l'ultima parola spetta alle mappe, che però lasciamelo dire, bravo chi ci capisce...

caputo, comunque lasciami dire che ad un pilota vfr questa app serve abbastanza pochino..

le carte aeronautiche sono fatte per i piloti, e stai sicuro che i piloti che hanno un minimo di preparazione ci capiscono eccome.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 12:22   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco Bux

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
...una saccocciata di tempo prima che ENAC legiferasse in merito!
Già, non me ne parlare... Pensa che io ho scoperto questa inchiappettata solo DOPO che mio figlio si comprasse il Phantom 3... Come ho scritto in un altra discussione...

Citazione:
...è il solito modo di fare all'italiana: Una strada è piena di buche? Invece di asfaltarla si abbassano i limiti di velocità e si inaspriscono le sanzioni. Senza contare che il problema non nasce solo dalla maleducazione e superficialità di alcuni neofiti del drone ma anche e soprattutto dalla disinformazione generale. Puoi comprare un Phantom 3 al supermercato senza che nessuno sia tenuto a darti nemmeno le informazioni minime indispensabili sulle norme. A me sembra abbastanza surreale...
Vecchio 08 febbraio 17, 12:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Citazione:
Già, non me ne parlare... Pensa che io ho scoperto questa inchiappettata solo DOPO che mio figlio si comprasse il Phantom 3... Come ho scritto in un altra discussione...
Se eri partico con un Syma invece del Phantom3 sarebbe stata solo un'inchiappettatella
Vecchio 08 febbraio 17, 13:06   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco Bux

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Se eri partico con un Syma invece del Phantom3 sarebbe stata solo un'inchiappettatella
Già. Ma si era fissato col P3... Comunque dai, facendo slalom tra le norme e individuando quei (pochi) fazzoletti di terra dove puoi farlo volare senza rischiare il carcere qualcosina di buono si riesce a fare (meteo permettendo)...

Anzi, colgo l'occasione per rilanciare il tema d'apertura di questa discussione: c'è nessuno "a piede libero" che è interessato a mappare un po' di posti dove poter svolazzare col drone senza rischiare la fedina penale?... Chi mi aiuta a fare un po' di geofencing? (senti come parlo forbito ...)
Vecchio 08 febbraio 17, 13:23   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Citazione:
Già. Ma si era fissato col P3... Comunque dai, facendo slalom tra le norme e individuando quei (pochi) fazzoletti di terra dove puoi farlo volare senza rischiare il carcere qualcosina di buono si riesce a fare (meteo permettendo)...

Anzi, colgo l'occasione per rilanciare il tema d'apertura di questa discussione: c'è nessuno "a piede libero" che è interessato a mappare un po' di posti dove poter svolazzare col drone senza rischiare la fedina penale?... Chi mi aiuta a fare un po' di geofencing? (senti come parlo forbito ...)
Se posso permettermi di consigliarti,non perder tempo a fare mappature che poi risulterebbero più complicate delle mappe originali o fuorvianti se fatte male; piuttosto leggi questa guida,insegna a leggere le carte aeronautiche: è per piloti di paramotore ma trattandosi di volo amatoriale hanno gli stessi problemi sui quali cerchi di far chiarezza,perdipiù la loro situazione generalmente è anche più grave del volo aeromodellistico viste le loro quote in gioco più importanti delle nostre.
Rispondi

Bookmarks