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Vecchio 30 maggio 16, 09:11   #1 (permalink)  Top
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Il modellismo storico incontra la mitica Vespa

Domenica 22 maggio 2016, una data come tante vissuta nella quotidianità per tanti, ma per alcuni, una data che resterà nella memoria ed entra nella storia dell'aeromodellismo. In quella soleggiata e quasi estiva domenica di maggio, i piloti vds e gli aeromodellisti, cultori della disciplina storica “Old Timer”, nella bene organizzata e curata ( con quel sottile crisma di disciplina militare che non sfugge a chi, come me, quel mondo … lo ha vissuto per decenni!) associazione aeronautica sportiva Alipuglia, sita in agro del comune di Oria (BR), hanno accolto, in festosità ed amicizia, gli amici appassionati del “due ruote” italiano più noto al mondo da ben settant’anni, la Vespa Piaggio! Un mito che da allora ci accompagna ( e chi non l’ha mai guidata o posseduta ?) che è e rimane anche motivo di orgoglio per il “bello italiano”! Ma cosa possa accumunare o comunque avvicinare due mondi così diversi, legati solo dal vincolo della passione? Ebbene, la Vespa Piaggio nasce settant’anni fa e l’aeromodellismo in stile Old Timer più o meno nel dopoguerra, dunque coetanei. Ma il volo ? E la risposta non tarda ad arrivare: la Vespa nasce dalla matita di Corradino D’Ascanio. Un ingegnere aeronautico, noto in questa parte di storia, per essere stato il primo a progettare e far volare un elicottero al mondo, naturalmente in Italia e nel 1930! Finita la disastrosa guerra le industrie meccaniche, navali ed aeronautiche subiscono pesanti ristrettezze e D’Ascanio, che lavorava per Piaggio e che sino ad allora costruiva motori ed aeroplani, deve adattarsi in qualche cos’altro … Pensa così ad un mezzo per trasporto su due ruote, dove anche le signore possono viaggiare e senza problemi … Ecco che nasce la Vespa che, come diceva una pubblicità del tempo, metteva le ali ai piedi degli italiani!
Nella mattina di domenica, si raggiunge il campo e, nel mentre si montano i modelli e, nel mio “angolo” si espone la rassegna dei motori d’epoca, dal 1965 (anno in cui mi sono timidamente avvicinato al mondo dell’aeromodellismo) agli anni recenti, corredata della biblioteca tecnica per gli stessi anni e che conservo con cura ( per alcuni definita, addirittura maniacale … ma io non li credo...), ecco l’inaspettata e simpaticissima visita di un elicottero Agusta AB 412 del Vigili del Fuoco che ha armoniosamente aperto, con il suo passaggio di saluto, la “ kermesse “ del santo padrono del volo...
I modelli presentati ed esibiti non erano semplici apparecchi in miniatura in grado di volare. Si tratta di opere d’arte aeromodellistica che solo la pazienza, la determinazione, la passione e la caparbietà del cultore di queste discipline sa dare! Questi apparecchi non si improvvisano e non sono acquistabili già pre-assemblati o pre-montati o, a dirla in breve, vai sul campo e voli. No, questi sono costruiti con legno di balsa ed olio di gomito! E’ qui che si varca la sottile linea di confine tra modellismo ed opera d’arte aviatoria. Basti pensare che da quando nacque questa disciplina, fine anni quaranta e sino agli anni 60 ( che durò!), si effettuarono solo gare in volo libero. Per durata e distanza e dunque il solo modo per ottenere “risultati” felici e la stessa vita del modello, consisteva nel costruirli oltre la perfezione, strutturale ed aerodinamica! Due formule, per gli amanti dei tecnicismi, devo richiamare, ovvero la categoria motomodelli sport ½ A , conosciuta come Texaco, che prevedeva motori a combustione interna, sino ad massimo di un centimetro cubo di cilindrata e peso minimo di 169 gr. e con 7 secondi funzionamento motore ! A quella con modelli motorizzati sino a 5 CC. Oggi, con l’avvento dei modernissimi motori elettrici brushless ed i sicuri ed affidabili radiocomandi sulle frequenze altissime di 2,4 giga, tanto è cambiato, ma non lo spirito, quello si è trasmesso intatto! Mentre nell’attesa che il nutritissimo gruppo dei ”vespari” raggiungesse l’area del campo di volo, si consumavano con cadenza sostenuta le varie esibizioni in volo dei modelli a motore, degli alianti e degli aquiloni, dove ogni commento era superato dalla visione armoniosa dei “fratelli minori “ della vasta famiglia aeronautica.
Guadagnandoci uno spazio d’angolo, io ed il mio caro vecchio amico Michele Scotto ( che nell’aeromodellismo salentino e non solo, rappresenta una vera ed assoluta “istituzione”) stendiamo cavi e manopola per lanciarci con un U-Controll ( questi insopportabili terminacci anglosassoni …) ovvero un modello in volo vincolato circolare ! Il vecchio Super Stund. Si, uno di quelli che hanno rappresentato il solo modo di pilotare un aeromodello a motore, attraverso due cavi in acciaio collegati ad una maniglia impugnata con la mano ed al cui movimento in su o in giù corrisponde il cabra/picchia del modello vincolato nel volo in circolo di cui il pilota fa da centro. Nonostante la non più verde chioma … ne è valsa la pena... la maniglia non si scorda mai! Divertimento assoluto, grazie Michele per la tua disponibilità e per i modelli che hai esibito e fra questi un acrobatico di Carlo Bottari con numero di licenza FAI 309 !
All’ora prevista, ovvero quando anche lo stomaco chiama in causa, ecco che arriva il nutritissimo, ad occhio erano oltre quaranta, gruppo dei vespari, accolti con i crismi tipici della calorosa ospitalità salentina. Un buffett d’ogni ben di Dio, seguito dall’immancabile e superlativo rosso Primitivo di quella terra … Ma oltre ciò, il nostro caro Aldo Nardelli, coordinatore Sudinvolo per Alipuglia, in omaggio agli ospiti, ha portato in volo un Efa 2000 Typhoon a getto, per dare prova di continuità di spirito tra antico e moderno.
E come ogni cerimonia che si rispetti, non poteva non esserci il pranzo d’eccellenza presso la vicina struttura turistica di Parco Laurito con la sua squisita cucina tipica e, non vado oltre…
Il più vivo ringraziamento lo dobbiamo, tutti noi partecipanti ed ospiti, a chi quest’evento lo ha pensato, organizzato e brillantemente messo in essere: l’inossidabile forza motrice di Aldo Luparelli quale coordinatore aeromodellista anziano e competente, entusiasticamente supportato da Miki Fino, presidente pro-tempore dell’associazione; Santino Però, segretario omni tuttofare e qualcos’altro in più … che hanno collaborato per la buona riuscita dell’incontro che ha permesso di scrivere quest’ennesima bella pagina di storia dell’aeromodellismo italiano. Era dal 26 giugno 1997, quando grazie a SAM Italia, proprio in quegli agri e con lo stesso entusiasmo, unitamente ad altri cari amici, che ora non ci sono più (!) scrivevamo quella pagina di storia aeromodellistica dedicata all’Old Timer. Facciamo in modo che quelle sane e buone tradizioni continuino a perdurare nel tempo.
E’ stato un piacere esserci. Un onore parteciparvi. Una soddisfazione collaborare, acchè tutto funzionasse alla perfezione! Arrivederci dunque al prossimo incontro.

Antonio Russo
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Il modellismo storico incontra la mitica Vespa-dsc_0032.jpg   Il modellismo storico incontra la mitica Vespa-dsc_0066.jpg   Il modellismo storico incontra la mitica Vespa-dsc_0072.jpg   Il modellismo storico incontra la mitica Vespa-dsc_0075.jpg   Il modellismo storico incontra la mitica Vespa-manduria-pineta-laurito-008.jpg  

falcoross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 16, 14:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Bellissima storia!!!

Complimenti per la manifestazione!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 16, 01:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pieromuzio
 
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Originalmente inviato da falcoross Visualizza messaggio
Domenica 22 maggio 2016, una data come tante vissuta nella quotidianità per tanti, ma per alcuni, una data che resterà nella memoria ed entra nella storia dell'aeromodellismo. In quella soleggiata e quasi estiva domenica di maggio, i piloti vds e gli aeromodellisti, cultori della disciplina storica “Old Timer”, nella bene organizzata e curata ( con quel sottile crisma di disciplina militare che non sfugge a chi, come me, quel mondo … lo ha vissuto per decenni!) associazione aeronautica sportiva Alipuglia, sita in agro del comune di Oria (BR), hanno accolto, in festosità ed amicizia, gli amici appassionati del “due ruote” italiano più noto al mondo da ben settant’anni, la Vespa Piaggio! Un mito che da allora ci accompagna ( e chi non l’ha mai guidata o posseduta ?) che è e rimane anche motivo di orgoglio per il “bello italiano”! Ma cosa possa accumunare o comunque avvicinare due mondi così diversi, legati solo dal vincolo della passione? Ebbene, la Vespa Piaggio nasce settant’anni fa e l’aeromodellismo in stile Old Timer più o meno nel dopoguerra, dunque coetanei. Ma il volo ? E la risposta non tarda ad arrivare: la Vespa nasce dalla matita di Corradino D’Ascanio. Un ingegnere aeronautico, noto in questa parte di storia, per essere stato il primo a progettare e far volare un elicottero al mondo, naturalmente in Italia e nel 1930! Finita la disastrosa guerra le industrie meccaniche, navali ed aeronautiche subiscono pesanti ristrettezze e D’Ascanio, che lavorava per Piaggio e che sino ad allora costruiva motori ed aeroplani, deve adattarsi in qualche cos’altro … Pensa così ad un mezzo per trasporto su due ruote, dove anche le signore possono viaggiare e senza problemi … Ecco che nasce la Vespa che, come diceva una pubblicità del tempo, metteva le ali ai piedi degli italiani!
Nella mattina di domenica, si raggiunge il campo e, nel mentre si montano i modelli e, nel mio “angolo” si espone la rassegna dei motori d’epoca, dal 1965 (anno in cui mi sono timidamente avvicinato al mondo dell’aeromodellismo) agli anni recenti, corredata della biblioteca tecnica per gli stessi anni e che conservo con cura ( per alcuni definita, addirittura maniacale … ma io non li credo...), ecco l’inaspettata e simpaticissima visita di un elicottero Agusta AB 412 del Vigili del Fuoco che ha armoniosamente aperto, con il suo passaggio di saluto, la “ kermesse “ del santo padrono del volo...
I modelli presentati ed esibiti non erano semplici apparecchi in miniatura in grado di volare. Si tratta di opere d’arte aeromodellistica che solo la pazienza, la determinazione, la passione e la caparbietà del cultore di queste discipline sa dare! Questi apparecchi non si improvvisano e non sono acquistabili già pre-assemblati o pre-montati o, a dirla in breve, vai sul campo e voli. No, questi sono costruiti con legno di balsa ed olio di gomito! E’ qui che si varca la sottile linea di confine tra modellismo ed opera d’arte aviatoria. Basti pensare che da quando nacque questa disciplina, fine anni quaranta e sino agli anni 60 ( che durò!), si effettuarono solo gare in volo libero. Per durata e distanza e dunque il solo modo per ottenere “risultati” felici e la stessa vita del modello, consisteva nel costruirli oltre la perfezione, strutturale ed aerodinamica! Due formule, per gli amanti dei tecnicismi, devo richiamare, ovvero la categoria motomodelli sport ½ A , conosciuta come Texaco, che prevedeva motori a combustione interna, sino ad massimo di un centimetro cubo di cilindrata e peso minimo di 169 gr. e con 7 secondi funzionamento motore ! A quella con modelli motorizzati sino a 5 CC. Oggi, con l’avvento dei modernissimi motori elettrici brushless ed i sicuri ed affidabili radiocomandi sulle frequenze altissime di 2,4 giga, tanto è cambiato, ma non lo spirito, quello si è trasmesso intatto! Mentre nell’attesa che il nutritissimo gruppo dei ”vespari” raggiungesse l’area del campo di volo, si consumavano con cadenza sostenuta le varie esibizioni in volo dei modelli a motore, degli alianti e degli aquiloni, dove ogni commento era superato dalla visione armoniosa dei “fratelli minori “ della vasta famiglia aeronautica.
Guadagnandoci uno spazio d’angolo, io ed il mio caro vecchio amico Michele Scotto ( che nell’aeromodellismo salentino e non solo, rappresenta una vera ed assoluta “istituzione”) stendiamo cavi e manopola per lanciarci con un U-Controll ( questi insopportabili terminacci anglosassoni …) ovvero un modello in volo vincolato circolare ! Il vecchio Super Stund. Si, uno di quelli che hanno rappresentato il solo modo di pilotare un aeromodello a motore, attraverso due cavi in acciaio collegati ad una maniglia impugnata con la mano ed al cui movimento in su o in giù corrisponde il cabra/picchia del modello vincolato nel volo in circolo di cui il pilota fa da centro. Nonostante la non più verde chioma … ne è valsa la pena... la maniglia non si scorda mai! Divertimento assoluto, grazie Michele per la tua disponibilità e per i modelli che hai esibito e fra questi un acrobatico di Carlo Bottari con numero di licenza FAI 309 !
All’ora prevista, ovvero quando anche lo stomaco chiama in causa, ecco che arriva il nutritissimo, ad occhio erano oltre quaranta, gruppo dei vespari, accolti con i crismi tipici della calorosa ospitalità salentina. Un buffett d’ogni ben di Dio, seguito dall’immancabile e superlativo rosso Primitivo di quella terra … Ma oltre ciò, il nostro caro Aldo Nardelli, coordinatore Sudinvolo per Alipuglia, in omaggio agli ospiti, ha portato in volo un Efa 2000 Typhoon a getto, per dare prova di continuità di spirito tra antico e moderno.
E come ogni cerimonia che si rispetti, non poteva non esserci il pranzo d’eccellenza presso la vicina struttura turistica di Parco Laurito con la sua squisita cucina tipica e, non vado oltre…
Il più vivo ringraziamento lo dobbiamo, tutti noi partecipanti ed ospiti, a chi quest’evento lo ha pensato, organizzato e brillantemente messo in essere: l’inossidabile forza motrice di Aldo Luparelli quale coordinatore aeromodellista anziano e competente, entusiasticamente supportato da Miki Fino, presidente pro-tempore dell’associazione; Santino Però, segretario omni tuttofare e qualcos’altro in più … che hanno collaborato per la buona riuscita dell’incontro che ha permesso di scrivere quest’ennesima bella pagina di storia dell’aeromodellismo italiano. Era dal 26 giugno 1997, quando grazie a SAM Italia, proprio in quegli agri e con lo stesso entusiasmo, unitamente ad altri cari amici, che ora non ci sono più (!) scrivevamo quella pagina di storia aeromodellistica dedicata all’Old Timer. Facciamo in modo che quelle sane e buone tradizioni continuino a perdurare nel tempo.
E’ stato un piacere esserci. Un onore parteciparvi. Una soddisfazione collaborare, acchè tutto funzionasse alla perfezione! Arrivederci dunque al prossimo incontro.

Antonio Russo
Antonio,

complimenti per il racconto e i ricordi che scatena.
Sono stato pilota di Vespa di altri, con il cambio a stanghette. Era gradita dalla ragazze perchè la carenatura evitava di soporcare le gonne o i pantaloni , allora alla pescatora o anche detti alla caprese.
Un amico aveva la Lambretta, doppio tubo, prima serie proprio e cambio a pedale. Me la prestava raramente però. La mia ragazza non la gradiva.......si ungeva.
Poi D'Ascanio, Piaggio,i motori i miei amati 2 tempi........donne e motori passioni mai sopite!
Vedo nella foto Francesco Posa che conobbi a Rmini alla Coppa Sperandini, 1954 o '55 c'era anche Scardicchio. Posa l'ho ritrovato a Roma ai convegni di Ninetto.
Vivete in una terra magnifica e avete una base splendida, complimenti anche per fare ancora il vincolato che ha tante bellissime specialità, tra l'altro poco costose.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
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