Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 15, 16:25   #51 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Scusate, ma perché volete fare una lista esterna al forum ? C'è la
sezione incontri fatta apposta per favorire gli utenti proprio a fare gruppo, andare altrove non mi pare tanto logico e ne corretto verso chi vi ospita qui sopra.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 18:50   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di flaxmodel

Data registr.: 19-04-2015
Allora ragazzi, vorrei riportare la discussione su un piano un po’ più leggero, “ricreativo” e propositivo …
Sono d’accordo con crisiinvolo che giustamente mi fa notare sull’inopportunità di frequentare un’area che tra l’altro, rientra in zona ATZ, e questo è previsto anche dal regolamento ENAC in riferimento alla sezione V – Aeromodelli che è la categoria in cui ricadono i nostri droncelli ( al pari di un qualsiasi altro aeromodello non dotato di navigazione autonoma) . Mi sono preso la briga di leggere (forse velocemente) il regolamento e tranne alcuni vincoli oggettivi (vedi altezza max 70m e raggio 200m, volo diurno, etc …), il testo recita che “Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista”, quindi è pacifico che viene data una certa libertà nella scelta del sito secondo regole di buon senso e l’ aeromodellista è responsabile della condotta in sicurezza del volo …
Detto questo, non vorrei rivivere situazioni del passato in cui per fare un voletto mi facevo 100 KM (roccasecca) oppure 200KM (cassino) e poi stare ore ad aspettare le condizioni meteo buone per un decollo ( e il più delle volte tornare a casa senza nemmeno spiegare la vela …), per non parlare di situazioni spiacevoli a CastelGandolfo dove la signora di alto borgo chiama i carabinieri perché non può fare il bagno nella sua piscina olimpionica in quanto gli danno fastidio le tante vele colorate che gli svolazzano in cielo …. Quindi un SITO tranquillo e sicuro è importante.
Comunque vorrei insistere su questo forum visto che ci dà l’opportunità di esprimere idee e considerazioni e soprattutto fare gruppo per il nostro obiettivo.
Grazie anche a misterxfiles per la concretezza e la sintesi nelle sue proposizioni.

Bene, dove eleggiamo il primo incontro? (anche per valutare l’effettiva fattibilità):
  1. Il vecchio posto a Tor Vergata
  2. parco della Caffarella
  3. zona Fioranello/Divino Amore
  4. i famosi Pratoni del Vivaro.
Quando?
Mi piacerebbe entro quest’anno , anche perché visto il trend con cui riesco a rompere eliche … non ne ho ancora per molto
Saluti
FLAX
flaxmodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 01:02   #53 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da flaxmodel Visualizza messaggio
Allora ragazzi, vorrei riportare la discussione su un piano un po’ più leggero, “ricreativo” e propositivo
Sono d’accordo con crisiinvolo che giustamente mi fa notare sull’inopportunità di frequentare un’area che tra l’altro, rientra in zona ATZ, e questo è previsto anche dal regolamento ENAC in riferimento alla sezione V – Aeromodelli che è la categoria in cui ricadono i nostri droncelli ( al pari di un qualsiasi altro aeromodello non dotato di navigazione autonoma) . Mi sono preso la briga di leggere (forse velocemente) il regolamento e tranne alcuni vincoli oggettivi (vedi altezza max 70m e raggio 200m, volo diurno, etc …), il testo recita che “Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dall’aeromodellista”, quindi è pacifico che viene data una certa libertà nella scelta del sito secondo regole di buon senso e l’ aeromodellista è responsabile della condotta in sicurezza del volo …
Detto questo, non vorrei rivivere situazioni del passato in cui per fare un voletto mi facevo 100 KM (roccasecca) oppure 200KM (cassino) e poi stare ore ad aspettare le condizioni meteo buone per un decollo ( e il più delle volte tornare a casa senza nemmeno spiegare la vela …), per non parlare di situazioni spiacevoli a CastelGandolfo dove la signora di alto borgo chiama i carabinieri perché non può fare il bagno nella sua piscina olimpionica in quanto gli danno fastidio le tante vele colorate che gli svolazzano in cielo …. Quindi un SITO tranquillo e sicuro è importante.
Comunque vorrei insistere su questo forum visto che ci dà l’opportunità di esprimere idee e considerazioni e soprattutto fare gruppo per il nostro obiettivo.
Grazie anche a misterxfiles per la concretezza e la sintesi nelle sue proposizioni.

Bene, dove eleggiamo il primo incontro? (anche per valutare l’effettiva fattibilità):
  1. Il vecchio posto a Tor Vergata
  2. parco della Caffarella
  3. zona Fioranello/Divino Amore
  4. i famosi Pratoni del Vivaro.
Quando?
Mi piacerebbe entro quest’anno , anche perché visto il trend con cui riesco a rompere eliche … non ne ho ancora per molto
Saluti
FLAX
Senza polemica e con cordialita perche apprezzo i post propositivi ma... Fortuna che volevi riportare la discussione su un livello di maggiore leggerezza e ricreativita'. Diciamo che la citazione del regolamento ENAC è encomiabile ma nn è certo quanto di meglio per farsi passare un mal di testa o invogliare noi poveri fruitori di droni a riunirsi per una scampagnata all'insegna del volo con i quadricosi impegnati e stremati come siamo a porci il problema se questi mezzi siano o no dotati di dispositivi di volo automatico o che taluno o talaltro luogo sia 51 metri distante da qualche assembramento di persone o addirittura se siamo o potremmo essere stati cosi incauti da travalicare il fatidico settantunesimo metro di altezza.....
Al Zott rispondo che basta leggere i post precedenti per rendersi conto che c'è una certa ritrosia a scrivere liberamente su come dove volare in o nei pressi di una città come Roma. Uno o vari motivi ci saranno alla base di questo fenomeno....magari perché è vietato parlar male dell'ente supremo dell'aria.....magari perche' nn si puo' per legge fare fpv ma poi tutti stiamo col monitor a leggerci i parametri della telemetria.....ho visto gente essere bannata per motivi secondo me (mio parere personale) futili e quindi puo starci che per parlare in maggior libertà si pensi di discutere altrove ......ecco va a finire che adesso mi radiano dal forum....se capita allora vabe' un saluto a tutti
Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d
misterxfiles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 14:09   #54 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ma i multirotori romani dove volano?

Nessuno ti radia quel quello che hai scritto, ci mancherebbe...
Guarda che anche io sono di Roma, ed ogni tanto volo in compagnia di qualche amico ed utente di questo forum, in allegria.
Forse alcuni si propongono male e vengono emarginati, a volte per qualcuno é difficile scrivere e non si comprende bene il vero succo del discorso e sfortunatamente scatta l'incompresione.
Non nego in nessun modo che qui sopra si parla di voli in fpv e tante altra cose, ma se fatte con cognizione di causa ed attenzione si vive felici e contenti, certo se poi arriva il cretino che vola spora il GRA e fail video solo per postarlo sul tubo, altro che emarginazione: legnate sui denti gli si dovrebbero dare.

Comunque per una migliore visualizzazione di questa discussione, volete che ve la sposto nelle giusta sezione incontri modellistici ? Per me é lo stesso, fatemi sapere.

Ciao ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 19:07   #55 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Nessuno ti radia quel quello che hai scritto, ci mancherebbe...
Guarda che anche io sono di Roma, ed ogni tanto volo in compagnia di qualche amico ed utente di questo forum, in allegria.
Forse alcuni si propongono male e vengono emarginati, a volte per qualcuno é difficile scrivere e non si comprende bene il vero succo del discorso e sfortunatamente scatta l'incompresione.
Non nego in nessun modo che qui sopra si parla di voli in fpv e tante altra cose, ma se fatte con cognizione di causa ed attenzione si vive felici e contenti, certo se poi arriva il cretino che vola spora il GRA e fail video solo per postarlo sul tubo, altro che emarginazione: legnate sui denti gli si dovrebbero dare.

Comunque per una migliore visualizzazione di questa discussione, volete che ve la sposto nelle giusta sezione incontri modellistici ? Per me é lo stesso, fatemi sapere.

Ciao ;)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ok ...ho compreso e mi sento sollevato per il tuo intervento.
Se ritieni opportuno spostare la discussione nel capitolo specifico per me va bene..
Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d
Vecchio 11 maggio 15, 09:40   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
A correzione di quanto ho detto, a Tor Vergata sul campo che ho indicato NON c'è più possibilità di volare!
Hanno recintato tutto e l'accesso pedonale è molto distante.

Domenica ho girato in zona e non ho trovato se e dove si sono spostati tutti.

C'è un prato sulla stradina che porta al distributore della Rm-Nap (per chi è di zona) ma non mi sono fidato perchè si vola di fronte ai cancelli dell'Enea credo.

Tristezza assoluta!

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 11:24   #57 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
A correzione di quanto ho detto, a Tor Vergata sul campo che ho indicato NON c'è più possibilità di volare!
Hanno recintato tutto e l'accesso pedonale è molto distante.

Domenica ho girato in zona e non ho trovato se e dove si sono spostati tutti.

C'è un prato sulla stradina che porta al distributore della Rm-Nap (per chi è di zona) ma non mi sono fidato perchè si vola di fronte ai cancelli dell'Enea credo.

Tristezza assoluta!
Ok....allora facci sapere se riesci dove si sono spostati questi "tutti".
Vecchio 11 maggio 15, 12:24   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2011
Ciao Crisi,
se non ricordo male anche l'altra parte a ridosso della facoltà di Lettere e filosofiaera un punto dove si poteva far volare elicotteri e quadricotteri. C'è una strada che costeggia le spalle della facoltà, vedi su google via Columbia, ci sono un pò di pali ma per un multicottero non è un problema. Un giorno proverò a sperimentare anch'io il posto ed eventualmente posterò qualche opinione.
Pedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 12:44   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Pedro Visualizza messaggio
Ciao Crisi,
se non ricordo male anche l'altra parte a ridosso della facoltà di Lettere e filosofiaera un punto dove si poteva far volare elicotteri e quadricotteri. C'è una strada che costeggia le spalle della facoltà, vedi su google via Columbia, ci sono un pò di pali ma per un multicottero non è un problema. Un giorno proverò a sperimentare anch'io il posto ed eventualmente posterò qualche opinione.
Da street view il prato pare bello.
La prossima volta che sono in zona ci faccio un salto grazie.

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 15, 15:40   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di flaxmodel

Data registr.: 19-04-2015
Salve a tutti,
vorrei condividere con voi le mie considerazioni sull’argomento…
.... Misterix vorrei dire che in realtà sono sulle tue stesse posizioni :-) e questo mi fa piacere, forse mi sono spiegato male ma il senso della citazione sul regolamento ENAC era proprio quello di evidenziale che per gli aeromodelli (non solo droni) basta rispettare poche regole e le altre sono lasciate al buonseno di ognuno di noi, ergo non capisco perché si dà un’interpretazione così stringente soprattutto quando si parla di droncelli ( e mi riferisco ai nostri piccoli velivoli di cui non se ne fa un uso professionale). Capisco che per uso professionale, quindi in conduzione su luoghi densamente popolati è necessario e opportuno rispettare tutta una serie di norme e procedure legate alla sicurezza (patentino, autorizzazione, etc….)
ma per uso hobbistico?
E poi è indicato da qualche parte qual è esattamente il confine tra aeromodello e giocattolo? (in termini di caratteristiche, congegni, peso, etc…).
La mia passione per il volo l’ho seguita sempre in varie forme, sono diciamo un vecchio modellista, forse ex perché purtroppo non ho molto tempo da dedicare :-( però in garage, sotto un po’ di polvere, tra le varie cose c’è ancora un oggetto volate con radiocomando (vecchia e gloriosa HITEC) a forma di farfalla che feci a suo tempo sulla base di un PARKFLYER ….cioè un oggettino da far svolazzare nei PARCHI….OK, Il mio piccolo droncello 250 non è un parkflyer, ma è molto lontano da questo?
Non so se è vietato parlar male dell'ente supremo dell'aria, ma in fondo NON sto dicendo che il fenomeno “drone” per la sua popolarità per alcuni è diventato opportunità di profitto, è evidente che l’ENAC nello stilare il suo bel regolamento ha lasciato delle aree grigie.
Veniamo a noi….
Purtroppo questo fine settimana non ho potuto girare/verificare le zone segnalate ( Cmq domenica causa festa bambini sono stato di nuovo al parco dell’acquedotto e devo dire con rammarico che ampie zone libere ce ne sono, peccato …),
vedendo su google il prato segnalato da Pedro mi sembra molto bello!! Poi con quelle balle di fieno (steetview è di luglio…ci saranno adesso?) si potrebbe improvvisare qualche slalommm :-)
OK, appena posso ci vado (non è lontano da casa) e vi dico le mie impressioni…
Comunque, chiedo venia se mi sono dilungato oltre modo…
Saluti atutti
Flax
flaxmodel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks