Dedicata all'edizione 2013 del G.A.T.
In una quasi estiva prima domenica di novembre, sul campo di volo aeromodellistico del gruppo tarantino (G.A.T.) sito in agro di Talsano, grazie allinstancabile forza propulsiva del carissimo Gianni Chiarlone e degli amici del locale gruppo, si è svolta la 3° edizione del War Bird. Uno speciale raduno per gli appassionati ed i cultori del volo aeromodellistico prettamente dedicato alle riproduzioni di aerei da guerra sia ad elica che a turbina, che di elicotteri ad uso militare e di polizia. Le presenze degli appassionati, già numerosi dei club pugliesi, sono state incrementate dai provenienti lucani e calabresi. Complessivamente la giornata di voli ha visto alternarsi ben oltre 30 piloti, nonostante in quella stessa giornata vi erano già calendarizzati altri incontri in altre località quali ad esempio LAquila! Apparentemente quel numero di presenze, pur sembrando esiguo rispetto alla portata della manifestazione, ha onorevolmente tenuto fede all impegno, fra laltro già rinviato rispetto alla sua naturale data per via del maltempo di quel periodo, che tanti danni ha provocato tra le provincie di Taranto e Matera! Questa edizione è dedicata in particolare alle riproduzioni di velivoli da guerra che hanno rappresentato o rappresentano, vere e proprie leggende dellaria nella storia dellaeronautica, che proprio il prossimo 17 dicembre compirà ben 110 anni! Non laeromodellismo che data una maggiore anzianità, risalendo alla metà del 19° secolo, basti pensare al primo modello volante di Alfonse Penaud. E ovvio che proprio la specialità delle macchine impegna particolarmente il modellista attento nel ricostruire con orologistica elvetica precisione, quelle parti dellapparecchio quali le mimetiche tipiche, le mitragliere, le munizioni, i reticoli di mira e tutte le altre diavolerie di un velivolo da guerra. Le esibizioni in volo poi, hanno regalato quella tipica e tanto attesa spettacolarità dei duelli aerei di 1° e 2° guerra mondiale. Abbiamo potuto gustare il volo simultaneo di 2 caccia biplani ed un triplano! E stato infatti riprodotto, con fedele tipicità, il combattimento tra un Fokker dr 7 ed un R.A.F. SE 5- A , unitamente al triplano Sopwith da grande guerra, per poi riprodurre altro evento bellico della tragica era successiva, attraverso la levata in volo dei velocissimi Supermarine Spitfire, Republic P 47 Thunderbolt, Focke Wulf 190 ed ancora North America P 51 Mustang, Kawasaki k 61 Hien giapponese ed a finire al superbo Hawker Tempest. Ma non sono mancati, come prima detto, i caccia attuali in servizio e altri particolari velivoli daltri tempi, ben riprodotti quali il maestoso Macchi 205 Veltro, con colorazione campagna dAfrica, ed un possente Pilatus Porter da circa 3 mt. con leffettuazione del lancio di paracadutisti. Naturalmente limmancabile presenza dellAermacchi MB 339 con livrea PAN ha mantenuto il suo posto donore in una corte occupata da altri velivoli ed elicotteri da combattimento e di polizia, quali lo Hughes - Nardi 500, lAgusta-Bell 206 con colorazione Carabinieri ed il Black Hawk dassalto americano, nonché uno splendido autogiro del tipo impiegato nel 1944 dai tedeschi! A rendere il tocco da vecchio lupo dei pollici non poteva non mancare quel carico di simpatia del Vito Maglie da Lecce, che ha portato in volo una vera chicca, la fedelissima riproduzione del bimotore da assalto argentino Pucarà . Già vederlo a terra è stupendo ma in volo vi assicuro è una autentica meraviglia. E, come se non bastasse ci ha fatto assistere ad un'altra singolarità, il lancio di un corpo paracadutato da un Droneeee. In breve, per quelli di noi che lhanno vissuta, è stata un azzeccata bella giornata da vivere allinsegna del buon sano aeromodellismo, dellamicizia e della voglia di incontrarsi . Grazie a Gianni Chiarlone, grazie agli amici organizzatori del G.A.T. al presidente Giuliano Bettin, ed al gruppo direttivo che oltre a Gianni ha visto attivamente impegnati Vittorio Cavallo e Antonio Torro, e, visto che questa, almeno per me, chiude la stagione 2013, con laugurio più caro per larrivederci ledizione 2014.
Antonio Russo
Ultima modifica di falcoross : 23 aprile 15 alle ore 13:41 |