Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 13, 10:50   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Puntuale, come ogni anno, la schiera di denigratori professionisti.
Capisco le giuste critiche sui prezzi ( del biglietto e dei venditori, che devono rifarsi dei costi stand) ma dire che non c'è spettacolo... Siete modellisti o fate finta? Un padiglione intero di off road, scaler, movimento terra e carri armati: da passarci ore solo in quello. Poi area volo e vasca sempre attive e la solita marea di plastici ferroviari in varie scale, più altre demo varie come i trattori rc.

E non c'è spettacolo?

Ma ci siete stati in fiera?
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 10:57   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Di solito si va in fiera per spendere meno..o trovare cose che sottocasa non trovi..
Le fiere (manifestazioni apparte) sono roba vecchia..sostituita dal mercato online.
Il loro unico scopo è rimasto quello di presentare novità (noi abbiamo presentato lo swift 2.5 full fibre)... ma di novità non ce ne stavano moltine..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Vecchio 04 marzo 13, 10:58   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Anche io sono andato, è il quarto anno che veniamo alla fiera con la mia ragazza, e abbiamo notato il trend a peggiorare che pare inarrestabile, la cosa peggiore è stata il rialzo del prezzo del biglietto, che sarebbe andato bene se la fiera fosse stata migliore, ma non peggiore, con meno spazi ai negozianti, spazi enormi per le piste di automodellismo off road, mezzi movimento terra, carri armati, un padiglione intero!
Meritevoli senza dubbio, per chi apprezza i grandi plastici ferroviari, e le esposizioni di modellismo satico, ma di aeromodellismo c'era davvero poco, forse due o tre negozi che vendevano ANCHE qualche aeromodello tra le miriadi di elicotterini, multirotori, macchinine e altre cose varie...

peccato, ma comunque, almeno tra le cianfrusaglie della fiera dell'elettronica qualche cosa di carino si trova sempre, almeno non è stato un viaggio (300+300km) a vuoto.

unico affare vero a fine giro: uno start set LIMA portato via a 30 euro

Salutati i Livornesacci allo stand F4J con i loro bei turbinozzi in vista, per il resto mi auguro che l'anno prossimo rivedano alcune scelte e tornino più espositori e negozianti, ma con veri prezzi da fiera!
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 11:05   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Io ho vissuto la fiera maggiormente da modellista espositore e ho avuto ben poco tempo (qualcosa il venerdì prima della chiusura, qualcosa il sabato prima dell'apertura ed idem domenica) di sicuro mi manca qualche padiglione, ma tra l'elenco espositori non ho trovato nulla per il mio settore. Il che non ne fa una colpa all'ente fiera (se non eventualmente per i prezzi che non conosco) ma solo alla crisi e al fatto che è una parte del modellismo ancor più di nicchia degli altri.
Capisco pure che i venditori cerchino di partecipare alle fiere per vendere quanto più possibile, e a vendersi, per quelli a digiuno, sono sempre gli elicotterini, quadricotteri e macchinine cinesi. Ovvio che tutti quindi passino alla vendita di quegli oggetti.
La fiera alla fine si riduce da evento per appassionati, ad evento per interessati.
Ad esporre i modellisti di qualità non mancavano, in tutte le aree, ho visto bei modelli di navi, treni, diorami, aerei ecc...statici dinamici, camion, escavatori, scalers, crawlers, buggy.... alcuni già visti, altri erano novità.
Certo, la fiera va vista secondo l'ottica di chi visita.
Gli "spettacoli" sono il sangue della fiera, ma ad essi va anche affiancata la vendita.
Se io mostro un camion in movimento a 10000 persone, una percentuale di quelle vorrà comprarne uno, se c'è lo stand si fa subito a indirizzarli li.
Nel campo dei carrarmati 1:6 (economicamente già poco abbordabili) non c'era nessuno o almeno non ne ho trovati ne io ne gli altri della mia stessa area, in tanti chiedevano se erano in vendita e dove trovarli in italia.
In una fiera distribuita su svariati padiglioni (ma non parlo solo di Verona ma tutte le altre fiere comprese) fa male dire "guardi cerchi su internet a www . "
Io non critico, perchè non ho metri per farlo, la fiera e l'ente del model expo, il fatto che di roba + di qualità o professionale scarseggi dipende dagli utenti delle fiere stesse. La morale della favola è che con la fiera devono guadagnarci.
Gli esperti sanno oramai comprare su internet, in fiera gli devi mantenere prezzi concorrenziali perchè sanno già quali sono i prezzi altrove, li dove guadagni molto è sulle cineserie. Ovvio che se voglio guadagnare finirò per preferire l'utonto invece che l'utente. Tra l'altro se nel furgone mi entrano 500 elicotteri che vendo sicuramente o 200 elicotteri, 3 aerei seri (che non vendo), preferisco i 500 che vendo, a scapito della qualità.
Idem per la fiera dell'elettronica dove non trovi più componenti elettronici (se non piccole parti di stand) ma cineserie miserabili.
Mi serviva una spina per ricaricare i miei mezzi (quelle da 220V) abbiamo preso una prolunga di una presa per PC e l'abbiamo tagliata (pagata 2,50€) I fili erano talmente sottili che forse era uno 0,5mm, li ho provati ad attorcigliare e non si attorcigliavano, ritornavano in posizione, collegati al caricabatterie e non conducevano... Ho provato anche ad usare il saldatore e manco si saldava... Un furto di 2,50€.
Ci tornerei? Come espositore perchè no, magari mi serviranno sponsor per ridurre o azzerare i costi affrontati, costi che non vendendo non recupero, ma non ho problemi nell'ammettere che mi son divertito.

Morale della favola, per noi modellisti, per chi è appassionato (e conoscitore) di elettronica tutte le fiere di modellismo o di elettronica sono pressochè superflue.
Per i modellisti può solo essere occasione di meeting, piccoli acquisti, idee e spunti da prendere con modelli in esposizione o "al lavoro".
Fino ad ora, da quando leggo di fiere già avviate come lo sono Verona e Novegro, io ho sempre letto commenti negativi su come ogni anno peggiorino.
Non sono le fiere a peggiorare, è la qualità che diventa cinese e standardizzata, finalizzata alla vendita del più ampio raggio di persone "normali".
Vecchio 04 marzo 13, 11:13   #85 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Puntuale, come ogni anno, la schiera di denigratori professionisti.
Capisco le giuste critiche sui prezzi ( del biglietto e dei venditori, che devono rifarsi dei costi stand) ma dire che non c'è spettacolo... Siete modellisti o fate finta? Un padiglione intero di off road, scaler, movimento terra e carri armati: da passarci ore solo in quello. Poi area volo e vasca sempre attive e la solita marea di plastici ferroviari in varie scale, più altre demo varie come i trattori rc.

E non c'è spettacolo?

Ma ci siete stati in fiera?
Infatti il problema è maggiormente per gli "aeroplanari" ai quali il problema maggiore è che oltre all'esposizione statica di dinamico si può "mostrare" solo poco, roba piccola elettrica, gommoli. Il resto che abbia turbine, motori stellari eccc rimane li fermo in bella vista. Le navi hanno la vasca i carri la terra, la moquette, i camion i percosri e così via, tutta roba da vedere, bella, ma da "mostra di modellismo". La fiera è fiera se allegato a ciò che si vede in funzione o mostra, si può comprare un modello (e non necessariamente lo stesso perchè ovviamente alcuni sono unici). Come dicevo, le critiche vanno mosse contro le politiche commerciali dei venditori, critiche che però cozzano sul fatto, appunto, che la cineseria rende più soldi perchè raccoglie un maggior numero di utenti, specie per i prezzi allettanti che offrono rispetto a prodotti professionali (per i quali solo gli esperti sanno a cosa è dovuta la differenza di prezzo).
Vecchio 04 marzo 13, 14:10   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di canelupo

Data registr.: 19-12-2006
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
Infatti il problema è maggiormente per gli "aeroplanari" ai quali il problema maggiore è che oltre all'esposizione statica di dinamico si può "mostrare" solo poco, roba piccola elettrica, gommoli. Il resto che abbia turbine, motori stellari eccc rimane li fermo in bella vista. Le navi hanno la vasca i carri la terra, la moquette, i camion i percosri e così via, tutta roba da vedere, bella, ma da "mostra di modellismo". La fiera è fiera se allegato a ciò che si vede in funzione o mostra, si può comprare un modello (e non necessariamente lo stesso perchè ovviamente alcuni sono unici). Come dicevo, le critiche vanno mosse contro le politiche commerciali dei venditori, critiche che però cozzano sul fatto, appunto, che la cineseria rende più soldi perchè raccoglie un maggior numero di utenti, specie per i prezzi allettanti che offrono rispetto a prodotti professionali (per i quali solo gli esperti sanno a cosa è dovuta la differenza di prezzo).
Il problema vero e' che a furia di vendere cineserie (quadricotteri, elicotterini e gommoli vari) il vero danno lo subiscono quelli che fanno volare aerei o elicotteri degni di tale nome.
Infatti chi costruisce (o compera ARF) in legno o in fibra al 95% frequenta aree dedicate a questo tipo di hobby mentre chi svolazza con le sopracitate c...ate lo fa nei parchi in mezzo alla gente.
Da qui la presa di posizione dell'ENAC che vuole dare una regola a tutte queste pratiche.
Anche nel campo dei motoscafi ho visto "mostri" da 52 cm3 ma provate a farli andare in un laghetto con bagnanti....
Invece il cinesino brushless che va a 70 all'ora in acqua e se ti colpisce ti sfigura veniva venduto come il pane.

Il modellismo ormai non e' piu' tale, e' diventato un commercio per tutti con o senza conoscenze e/o rispetto per gli altri. Ecco perche' in fiera si trovano ciofeche che nulla hanno a che fare con il modellismo dinamico ma solo con la voglia di prendere in mano una radio e lanciarsi nel pilotaggio.

Dal mio punto di vista questo e' stato l'ultimo anno a Verona.

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 14:22   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di segovia.alberto

Data registr.: 27-08-2012
il mio amico allo stand navimodel mi ha detto ke di sabato cera la metà gente di domenica!

io coi miei occhi nn ho visto tante gente acquistare!

ho preso una ricevente, consegnata in una busta di cartacome fosse una brische!
alla domanda come mai!? mi è stato risposto ke erano del triple pack!..... per fino li vogliono risparmiare... pazienza!

poi ho acquistato da flymodelcomponents!
ottimo,disponibili e con scontrino! come online!

oltre alla macchinina o elicotterino non cera gran ke da acquistare e nn si può dire il contrario!

speriamo ad ozzano!
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 14:50   #88 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Il problema vero e' che a furia di vendere cineserie (quadricotteri, elicotterini e gommoli vari) il vero danno lo subiscono quelli che fanno volare aerei o elicotteri degni di tale nome.
Infatti chi costruisce (o compera ARF) in legno o in fibra al 95% frequenta aree dedicate a questo tipo di hobby mentre chi svolazza con le sopracitate c...ate lo fa nei parchi in mezzo alla gente.
Da qui la presa di posizione dell'ENAC che vuole dare una regola a tutte queste pratiche.
Anche nel campo dei motoscafi ho visto "mostri" da 52 cm3 ma provate a farli andare in un laghetto con bagnanti....
Invece il cinesino brushless che va a 70 all'ora in acqua e se ti colpisce ti sfigura veniva venduto come il pane.

Il modellismo ormai non e' piu' tale, e' diventato un commercio per tutti con o senza conoscenze e/o rispetto per gli altri. Ecco perche' in fiera si trovano ciofeche che nulla hanno a che fare con il modellismo dinamico ma solo con la voglia di prendere in mano una radio e lanciarsi nel pilotaggio.

Qui si tornerebbe all'annoso dilemma della definizione di modellismo, modello, modellista e giocattolo.
Ognuno ha una idea diversa del modellismo. In moltiusano il nome modellismo per nascondere il sacrosanto diritto di "giocare" anche se si è adulti.
Se a 40anni giochi con l'elicotterino sei un bambinone, se invece stai radiocomandando un modello sei una persona adulta... Purtroppo la pappa pronta e semplice da pilotare piace a molti. Il menefreghismo poi delle regole e dei posti dove pilotare rende poi la vita difficile a chi il modellismo lo fa.
La colpa però non è delle fiere, ma delle regole e dei controlli.
Vecchio 04 marzo 13, 19:06   #89 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-05-2008
critiche costruttive

Citazione:
Originalmente inviato da juergen Visualizza messaggio
Beh , e forse non siete andati mangiare al self service .
1 secondo con contorno , ( l'ho mangiato perche avevo fame ) 1 bottiglietta da 250 cc
Di vino = 17 euro , di cui 1.20 euro per il coperto .
Coperto ?? Perche non era all'aperto !!!
Self service e tavoli in laminato
Ciao a tutti juergen

ho mandato oggi questa mail all'ente fiera di verona :

buon sera

questi sono alcuni commenti di decine di visitatori :

http://www.baronerosso.it/forum/inco...zo-2013-a.html

questo ( oltre confermare quanto sopra ) e il mio parere e vorrei che lo inoltraste al gestore del self service .

Fiera verona

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
Originalmente inviato da luca0904
Appena arrivato a casa.
Fantastico, é stata una delusioe totale per quanto riguarda l'aeromodellismo.
Ciao

Beh , e forse non siete andati mangiare al self service .
1 secondo con contorno , ( l'ho mangiato perche avevo fame ) 1 bottiglietta da 250 cc
Di vino = 17 euro , di cui 1.20 euro per il coperto .
Coperto ?? Perche non era all'aperto !!!
Self service e tavoli in laminato
Ciao a tutti juergen

sono imprenditore , e secondo me c'è da riflettere .

cordiali saluti

juergen gaertner
verona
juergen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 20:04   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di grifonevolante

Data registr.: 05-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio

SONO PERFETTAMENTE D'ACCORDO CON TE IN TUTTO E PER TUTTO.
Stefano
grifonevolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks