Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 13, 00:28   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Qui nessuno contesta lo spirito della fiera, qui si condivide il dato di fatto che coloro che solitamente partecipavano ( siano negozianti come soli espositori) si vedono sempre meno; è questo che dovrebbe far pensare gli organizzatori..
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 00:50   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di segovia.alberto

Data registr.: 27-08-2012
il costo di uno stand base parte da 600euro. uno dirà non è una cifra inarivabile!
eppure negozi come flynow non vi ha partecipato (peccato) hobbytoys neppure (ri peccato)

altra pecca la data, ke secondo me prima di san paganino, purtroppo frena molta gente!

il biglietto di sicuro influisce,stesso servizio a 3 euro in più della scorsa edizione!
il self-service troppo caro,(chi come me va col figlio piccolo dovrà farlo ,mangiare!)

anni fa si vedeva la gente uscire con borse-scatole-scatoloni-carrelli

la crisi purtroppo c'è sia x noi ke per chi espone ke dovrà avere dei prezzi fiera ke ormai tanto fiera non sono purtroppo!
segovia.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 08:38   #113 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
L'area più economica (se prenotata per tempo) costa 330+60 di iscrizione che consta in 3x3mt + tavolo e 2 sedie. Ci vogliono circa 700€ per lo stand 8x3 più l'iva.
http://www.modelexpoitaly.it/pdf/mod...negozianti.pdf

La crisi è appunto il più grosso problema, già i negozianti fanno fatica a vendere, i clienti non comprano, e se lo fanno vanno appunto sui prodotti economici.

Certo è che il costo per chi espone senza guadagno sono alti (anche se non paga l'area), e in questi tempi di crisi affrontare centinaia di km, magari con mezzo in affitto, e rimanendo a proprio carico in albergo frena la volontà di partecipare.
Se ci fossero più agevolazioni per chi espone senza avere rientri sarebbe una buona cosa che incrementerebbe di certo il numero di partecipanti. Ma anche li penso che il discorso lo si fa con le disponibilità economiche dell'ente fiera.
Vecchio 07 marzo 13, 23:19   #114 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-05-2006
Immagini: 1
Vecchio 08 marzo 13, 03:05   #115 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft Visualizza messaggio
L'area più economica (se prenotata per tempo) costa 330+60 di iscrizione che consta in 3x3mt + tavolo e 2 sedie. Ci vogliono circa 700€ per lo stand 8x3 più l'iva.
http://www.modelexpoitaly.it/pdf/mod...negozianti.pdf

La crisi è appunto il più grosso problema, già i negozianti fanno fatica a vendere, i clienti non comprano, e se lo fanno vanno appunto sui prodotti economici.

Certo è che il costo per chi espone senza guadagno sono alti (anche se non paga l'area), e in questi tempi di crisi affrontare centinaia di km, magari con mezzo in affitto, e rimanendo a proprio carico in albergo frena la volontà di partecipare.
Se ci fossero più agevolazioni per chi espone senza avere rientri sarebbe una buona cosa che incrementerebbe di certo il numero di partecipanti. Ma anche li penso che il discorso lo si fa con le disponibilità economiche dell'ente fiera.
Se poi aggiungiamo il fatto che magari gli espositori vorrebbero un giorno aperto solo per gli operatori. Perché soprattutto chi non vende al pubblico magari ha piacere a parlare con negozianti e le giornate di apertura al pubblico non sono il massimo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 07:59   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo

Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...

si legge:

Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.

Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.

Dagli interventi di alcuni in questo forum invece capisco, e me ne dispiace, che non sempre si è venuti a Verona informati su quello che è il Model Expo Italy. Sono andato a rivedere il contenuto del sito (www.modelexpoitaly.it) e ho avuto la conferma che il sito è chiaro: non ci troviamo affatto difronte ad una Fiera che fa della vendita il suo principale obiettivo, ma fa dello spettacolo del modellismo la sua vetrina.

Chi si lamenta di non aver trovato prodotti in vendita secondo le sue aspettative non ha evidentemente letto o considerato cosa era le vetrina espositiva del Model Expo Italy e spiace leggere la delusione di chi si è sobbarcato centinaia di km credendo di trovare quello che non ci sarebbe stato.
Con un po’ più di attenzione avrebbe risparmiato tempo e denaro e se ne starebbe stato a casa.

Il negozio presente a Verona porta prodotti che sa di poter vendere e che interessano la maggioranza del pubblico presente che lo acquisterà: non porta certamente il prodotto specializzato che interessa lo specializzato che forse non visiterà la fiera. Il negozio investe nella sua presenza e deve far tornare i conti, non deve dare un servizio di nicchia, ma deve tornare a casa sperando di coprire le spese e aver guadagnato un po’.

In questi nove anni si è assistito ad una notevole trasformazione dell’offerta (e richiesta) e a un ridimensionamento qualitativo del prodotto modellistico che si è trasformato con l’offerta di prodotti di massa e non di nicchia ed è stato giocoforza da parte del venditore/espositore adeguarsi.

Il Model Expo Italy oggi è, come era nelle intenzioni originarie, una formula nuova che tutti stanno tentando di copiare: è una enorme (oltre 40,000 mq di superficie) vetrina che illustra tutto il modellismo.

Non è solo aeromodellismo, ma è anche aeromodellismo
Non è solo ferromodellismo, ma anche ferromodellismo
Non è solo navimodellismo, ma anche navimodellismo
Non è solo vendita di prodotti, ma anche vendita

Il deluso aeromodellista che riporta la sua delusione perché non trova quello che cerca commercialmente non si è informato bene, non ha letto: se lo avesse fatto sarebbe stato a casa e mi spiace veramente che non lo abbia considerato prima di partire.

Il visitatore del Model Expo deve essere colui che sa che a Verona trova l’unica vera vetrina che illustra il modellismo in tutti i suoi aspetti, non un tipo solo di modellismo, quello che lui interessa.

Se è questo il suo spirito nell’entrare al Model Expo è bene che se ne stia a casa, non è la sua Fiera: tutto qui.

Rimane il fatto che in Italia nove anni fa non avevamo una vetrina del modellismo, come invece accadeva in altri Paesi europei: Veronafiere ci ha creduto, ha investito ed ora l’Italia ha anche lei la sua bella Fiera che è visitata da tanti responsabili di fiere europee che si congratulano e apprezzano e questo fa veramente piacere.

Per gli specializzati aeromodellisti dovranno nascere nuove Fiere:

- quella dell’aeromodello a turbina
- quella dell’automodello
- quello degli alianti e super alianti
- quella del volo elettrico

e via così.

In Europa esistono già queste realtà che fanno felici tanti appassionati: in Italia, quando il modellismo raggiungerà il numero di praticanti delle altre Nazioni inevitabilmente nasceranno. Esisterà cioè l’indotto che ne permetterà la sopravvivenza commerciale.

Veronafiere organizza il Model Expo investendo, con un piano finanziario che i responsabili debbono raggiungere: questo piano ha un solo obiettivo: pareggiare i conti: non importa guadagnare, basta non rimetterci: in alcune edizioni vi è riuscita a fatica, in altre, specialmente nelle prime, le perdite sono state notevoli. La sua Dirigenza ci crede, continua a crederci e i responsabili si impegnano come non mai per raggiungere l’obiettivo del pareggio. Mi fa sorridere veramente quando viene affermato che Veronafiere fa guadagni stratosferici su questa Fiera che ha comunque un numero di visitatori (nel 2012 oltre 60,000 ) allineata alle altre fiere:
Per Veronafiere il modellismo ha una valenza sociale e questo è uno degli scopi dell’Ente che vede nel modellismo il poter perseguirne i fini.

Ed ora vi dico chi fa il Model Expo Italy: lo fanno le Associazioni che raggiungono la presenza enorme di oltre 130. Il modellismo vero oggi lo portano avanti le Associazioni che sono le uniche vere protagoniste della Fiera.
Permettono di dare una visione completa dello stato del modellismo in Italia e sono lo specchio della genialità degli italiani, della loro voglia di fare modellismo e specialmente della loro voglia di condividere con tutti il loro lavoro. A loro va il vero ringraziamento di Veronafiere.
Abbiamo cioè una realtà fantastica che, unita nell’organizzazione di Veronafiere, permette di offrire quello che nove anni fa era impensabile. 40,000 mq di esposizione.

Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy
A mio avviso stai sbagliando e ti spiego anche il perché, è una fiera di spettacolo esposizione e novità, bene nel settore dell'aereo modellismo/ elicotteri mancavano i nomi più prestogiosi degli importatori d'Italia uno per esempio radiosistemi, quindi non ditemi che la fiera è stato un successo.
Rispecchia la situazione italiana, c'è crisi la gente si muove meno e come per incanto visto la i geni aumentano i biglietti, per me assiduo frequentatore quest'anno è stato l'ultimo.
Preciso che io andavo per vedere le novità che quest'anno erano pari a 0 o quasi
Vecchio 08 marzo 13, 12:20   #117 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
A mio avviso stai sbagliando e ti spiego anche il perché, è una fiera di spettacolo esposizione e novità, bene nel settore dell'aereo modellismo/ elicotteri mancavano i nomi più prestogiosi degli importatori d'Italia uno per esempio radiosistemi, quindi non ditemi che la fiera è stato un successo.
Rispecchia la situazione italiana, c'è crisi la gente si muove meno e come per incanto visto la i geni aumentano i biglietti, per me assiduo frequentatore quest'anno è stato l'ultimo.
Preciso che io andavo per vedere le novità che quest'anno erano pari a 0 o quasi
Posso ammettere di aver sbagliato se ti riferisci a qualcosa che ho affermato.
Ho puntualizzato a chi non si era informato che cosa è il Model Expo Italy e basta, non mi sono soffermato su nulla in particolare, di conseguenza quello che scrivi per me è un’altra cosa che esula completamente dal mio intervento….scrivi di un argomento non attinente, rivolgiti ad altri.

Non ho scritto nulla sulla politica che segue Veronafiere nell’organizzare questo evento….sono scelte di cui ne prendo atto.

Cha la ditta cui fai riferimento non sia presente, come del resto altre che lo scorso anno erano presenti, esula completamente dal lavoro che fa Veronafiere: le cause vanno ricercate altrove.

Le considerazioni per cui abbiamo crisi anche nel settore del modellismo sono a tutti note, Veronafiere ed il Model Expo di conseguenza ne subiscono i contraccolpi.

Se oggi si leggono notizie come questa

Graupner News Graupner change de propriétaire

è evidente che i problemi ci sono per tutti nella distribuzione, specialmente in Europa e per ora l'Italia ne sembra fuori e mi fa piacere.

Se andavi in Fiera per vedere le novità sapevi benissimo che alcune aziende non ci sarebbero state: l’elenco espositori è pubblicato. Come ho scritto prima di partire potevi informarti e non avresti perso tempo e te ne saresti stato a casa.

Se il prossimo anno le Aziende che ti interessano sono presenti lo potrai sempre vedere leggendo l’elenco degli Espositori e forse, spero, verrai anche nel 2014 a Verona.

Io ero proprietario a metà di Eco Model, una rivista che ha chiuso 10 anni fa l’edizione cartacea e, rivolgendoci agli inserzionisti scrivevamo in ogni numero:
“ smettere di fare pubblicità è come voler fermare il tempo fermando l’orologio”

Finisco poi facendoti sapere che anche quest’anno il Model Expo Italy è stato un bel successo. Oltre 60.000 visitatori, con un calo di soli 3000 rispetto ai 63,000 del 2012.

Credo che le Aziende presenti abbiano avuto una bella vetrina per farsi conoscere e che, con la loro presenza, abbiano contribuito forse a far venire “la voglia del modellismo” a tanti che non lo conoscevano e questo è senza dubbio positivo, per loro e per la Fiera.
Rimane comunque il fatto che le vere protagoniste del Model Expo di Verona sono le Associazioni a cui tu non fai nessun cenno.....spero che la loro presenza la trovi positiva....oppure anche questo non ti piace?

Ti faccio notare nuovamente che il Model Expo non è solo aeromodellismo, che occupa solo 8.000 mq dei 40,000 totali, ma anche tante altre branche.

Ora passo e chiudo….sto lavorando alla 24° edizione del Radio Model Show di Ozzano del 8/9 giugno.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 08 marzo 13 alle ore 12:28
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 13:16   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
io ringrazio per aver reso felice mio figlio, facendolo girare in pista per la prima volta a 5 anni.

loris modelexpo Italy Verona 2013 - YouTube
il prossimo anno conto di avere dei multirotori acrobatici innovativi da far girare in fiera.........di più non posso dire.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 16:44   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Posso ammettere di aver sbagliato se ti riferisci a qualcosa che ho affermato.
Ho puntualizzato a chi non si era informato che cosa è il Model Expo Italy e basta, non mi sono soffermato su nulla in particolare, di conseguenza quello che scrivi per me è un’altra cosa che esula completamente dal mio intervento….scrivi di un argomento non attinente, rivolgiti ad altri.

Non ho scritto nulla sulla politica che segue Veronafiere nell’organizzare questo evento….sono scelte di cui ne prendo atto.

Cha la ditta cui fai riferimento non sia presente, come del resto altre che lo scorso anno erano presenti, esula completamente dal lavoro che fa Veronafiere: le cause vanno ricercate altrove.

Le considerazioni per cui abbiamo crisi anche nel settore del modellismo sono a tutti note, Veronafiere ed il Model Expo di conseguenza ne subiscono i contraccolpi.

Se oggi si leggono notizie come questa

Graupner News Graupner change de propriétaire

è evidente che i problemi ci sono per tutti nella distribuzione, specialmente in Europa e per ora l'Italia ne sembra fuori e mi fa piacere.

Se andavi in Fiera per vedere le novità sapevi benissimo che alcune aziende non ci sarebbero state: l’elenco espositori è pubblicato. Come ho scritto prima di partire potevi informarti e non avresti perso tempo e te ne saresti stato a casa.

Se il prossimo anno le Aziende che ti interessano sono presenti lo potrai sempre vedere leggendo l’elenco degli Espositori e forse, spero, verrai anche nel 2014 a Verona.

Io ero proprietario a metà di Eco Model, una rivista che ha chiuso 10 anni fa l’edizione cartacea e, rivolgendoci agli inserzionisti scrivevamo in ogni numero:
“ smettere di fare pubblicità è come voler fermare il tempo fermando l’orologio”

Finisco poi facendoti sapere che anche quest’anno il Model Expo Italy è stato un bel successo. Oltre 60.000 visitatori, con un calo di soli 3000 rispetto ai 63,000 del 2012.

Credo che le Aziende presenti abbiano avuto una bella vetrina per farsi conoscere e che, con la loro presenza, abbiano contribuito forse a far venire “la voglia del modellismo” a tanti che non lo conoscevano e questo è senza dubbio positivo, per loro e per la Fiera.
Rimane comunque il fatto che le vere protagoniste del Model Expo di Verona sono le Associazioni a cui tu non fai nessun cenno.....spero che la loro presenza la trovi positiva....oppure anche questo non ti piace?

Ti faccio notare nuovamente che il Model Expo non è solo aeromodellismo, che occupa solo 8.000 mq dei 40,000 totali, ma anche tante altre branche.

Ora passo e chiudo….sto lavorando alla 24° edizione del Radio Model Show di Ozzano del 8/9 giugno.

Paolo
Paolo a me non interessa solo l'eli modellismo ma anche altre sue derivate ma questo non vuol dire che la fiera sia stata un successo, lo era a mio avviso negli anni 2003 2004, quest'anno per me anche se avete avuto tutte ste entrate ha toppato alla grande.

Speriamo in Ozzano visto che dovrebbe essere una delle più belle manifestazioni
Vecchio 08 marzo 13, 18:05   #120 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da maui80 Visualizza messaggio
Paolo a me non interessa solo l'eli modellismo ma anche altre sue derivate ma questo non vuol dire che la fiera sia stata un successo, lo era a mio avviso negli anni 2003 2004, quest'anno per me anche se avete avuto tutte ste entrate ha toppato alla grande.
Diciamo che hai toppato alla grande:la prima edizione è stata nel 2007....a confermare che .......non lo dico!!!!

Speriamo che toppi comunque tutti gli anni come nel 2013

Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks