Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 15:58   #101 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Come già detto e ormai come hanno confermato gli altri, il problema non è la fiera ma gli espositori che vendono cineserie.
Tra esposizione statica e dinamica ci sono le novità, le cose già viste e cose che piacciono, divertono o meno.
I venditori invece si adeguano (come è normale che sia) alle richieste.
Come già detto, se vendo 1000 cinesate e solo 1 MODELLO porterò 1001 cinesate alla fiera successiva piuttosto che riportare indietro un modello non venduto.
Potrà non piacere, potrà non essere eticamente e modellisticamente giusto, ma l'etica ed il modellismo non ti danno il pane da mangiare.
Che poi facendo così si standardizzano i vari stand, si riduce l'afflusso di pubblico, beh, quello è un altro problema, meglio l'uovo oggi o la gallina domani?
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 16:34   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 851
Le brioche alla crema erano succulente e costavano un euro. Ne avrei mangiate un paio, ormai in tutti i bar hanno quelle schifezze scongelate...
a parte questo aeromodellismo pochino, mercatino ancora poco conosciuto, per il resto ho visto cose pazzesche, auto, navi, treni e tutte quelle cose di nicchia che puoi vedere tutte insieme solo in una fiera così. Le brioche le vendevano qui

edit: non riescono ad inserire l'immagine
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 12:24   #103 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Cosa è il Model Expo Italy

Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo

Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...

si legge:

Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.

Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.

Dagli interventi di alcuni in questo forum invece capisco, e me ne dispiace, che non sempre si è venuti a Verona informati su quello che è il Model Expo Italy. Sono andato a rivedere il contenuto del sito (www.modelexpoitaly.it) e ho avuto la conferma che il sito è chiaro: non ci troviamo affatto difronte ad una Fiera che fa della vendita il suo principale obiettivo, ma fa dello spettacolo del modellismo la sua vetrina.

Chi si lamenta di non aver trovato prodotti in vendita secondo le sue aspettative non ha evidentemente letto o considerato cosa era le vetrina espositiva del Model Expo Italy e spiace leggere la delusione di chi si è sobbarcato centinaia di km credendo di trovare quello che non ci sarebbe stato.
Con un po’ più di attenzione avrebbe risparmiato tempo e denaro e se ne starebbe stato a casa.

Il negozio presente a Verona porta prodotti che sa di poter vendere e che interessano la maggioranza del pubblico presente che lo acquisterà: non porta certamente il prodotto specializzato che interessa lo specializzato che forse non visiterà la fiera. Il negozio investe nella sua presenza e deve far tornare i conti, non deve dare un servizio di nicchia, ma deve tornare a casa sperando di coprire le spese e aver guadagnato un po’.

In questi nove anni si è assistito ad una notevole trasformazione dell’offerta (e richiesta) e a un ridimensionamento qualitativo del prodotto modellistico che si è trasformato con l’offerta di prodotti di massa e non di nicchia ed è stato giocoforza da parte del venditore/espositore adeguarsi.

Il Model Expo Italy oggi è, come era nelle intenzioni originarie, una formula nuova che tutti stanno tentando di copiare: è una enorme (oltre 40,000 mq di superficie) vetrina che illustra tutto il modellismo.

Non è solo aeromodellismo, ma è anche aeromodellismo
Non è solo ferromodellismo, ma anche ferromodellismo
Non è solo navimodellismo, ma anche navimodellismo
Non è solo vendita di prodotti, ma anche vendita

Il deluso aeromodellista che riporta la sua delusione perché non trova quello che cerca commercialmente non si è informato bene, non ha letto: se lo avesse fatto sarebbe stato a casa e mi spiace veramente che non lo abbia considerato prima di partire.

Il visitatore del Model Expo deve essere colui che sa che a Verona trova l’unica vera vetrina che illustra il modellismo in tutti i suoi aspetti, non un tipo solo di modellismo, quello che lui interessa.

Se è questo il suo spirito nell’entrare al Model Expo è bene che se ne stia a casa, non è la sua Fiera: tutto qui.

Rimane il fatto che in Italia nove anni fa non avevamo una vetrina del modellismo, come invece accadeva in altri Paesi europei: Veronafiere ci ha creduto, ha investito ed ora l’Italia ha anche lei la sua bella Fiera che è visitata da tanti responsabili di fiere europee che si congratulano e apprezzano e questo fa veramente piacere.

Per gli specializzati aeromodellisti dovranno nascere nuove Fiere:

- quella dell’aeromodello a turbina
- quella dell’automodello
- quello degli alianti e super alianti
- quella del volo elettrico

e via così.

In Europa esistono già queste realtà che fanno felici tanti appassionati: in Italia, quando il modellismo raggiungerà il numero di praticanti delle altre Nazioni inevitabilmente nasceranno. Esisterà cioè l’indotto che ne permetterà la sopravvivenza commerciale.

Veronafiere organizza il Model Expo investendo, con un piano finanziario che i responsabili debbono raggiungere: questo piano ha un solo obiettivo: pareggiare i conti: non importa guadagnare, basta non rimetterci: in alcune edizioni vi è riuscita a fatica, in altre, specialmente nelle prime, le perdite sono state notevoli. La sua Dirigenza ci crede, continua a crederci e i responsabili si impegnano come non mai per raggiungere l’obiettivo del pareggio. Mi fa sorridere veramente quando viene affermato che Veronafiere fa guadagni stratosferici su questa Fiera che ha comunque un numero di visitatori (nel 2012 oltre 60,000 ) allineata alle altre fiere:
Per Veronafiere il modellismo ha una valenza sociale e questo è uno degli scopi dell’Ente che vede nel modellismo il poter perseguirne i fini.

Ed ora vi dico chi fa il Model Expo Italy: lo fanno le Associazioni che raggiungono la presenza enorme di oltre 130. Il modellismo vero oggi lo portano avanti le Associazioni che sono le uniche vere protagoniste della Fiera.
Permettono di dare una visione completa dello stato del modellismo in Italia e sono lo specchio della genialità degli italiani, della loro voglia di fare modellismo e specialmente della loro voglia di condividere con tutti il loro lavoro. A loro va il vero ringraziamento di Veronafiere.
Abbiamo cioè una realtà fantastica che, unita nell’organizzazione di Veronafiere, permette di offrire quello che nove anni fa era impensabile. 40,000 mq di esposizione.

Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 12:41   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
cmq si lamentano anche per l'aumento del biglietto ...

Ps . Parlando con alcuni amici e capendo l'intenzione degli utenti che hanno scritto , il prossimo anno , le visite ,saranno ancora meno !

Questo mi dispiace ma forse le cose o le aspettative, sono " un po tanto " da rivedere !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 13:28   #105 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo

Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...

si legge:

Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.

Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.

Dagli interventi di alcuni in questo forum invece capisco, e me ne dispiace, che non sempre si è venuti a Verona informati su quello che è il Model Expo Italy. Sono andato a rivedere il contenuto del sito (www.modelexpoitaly.it) e ho avuto la conferma che il sito è chiaro: non ci troviamo affatto difronte ad una Fiera che fa della vendita il suo principale obiettivo, ma fa dello spettacolo del modellismo la sua vetrina.

Chi si lamenta di non aver trovato prodotti in vendita secondo le sue aspettative non ha evidentemente letto o considerato cosa era le vetrina espositiva del Model Expo Italy e spiace leggere la delusione di chi si è sobbarcato centinaia di km credendo di trovare quello che non ci sarebbe stato.
Con un po’ più di attenzione avrebbe risparmiato tempo e denaro e se ne starebbe stato a casa.

Il negozio presente a Verona porta prodotti che sa di poter vendere e che interessano la maggioranza del pubblico presente che lo acquisterà: non porta certamente il prodotto specializzato che interessa lo specializzato che forse non visiterà la fiera. Il negozio investe nella sua presenza e deve far tornare i conti, non deve dare un servizio di nicchia, ma deve tornare a casa sperando di coprire le spese e aver guadagnato un po’.

In questi nove anni si è assistito ad una notevole trasformazione dell’offerta (e richiesta) e a un ridimensionamento qualitativo del prodotto modellistico che si è trasformato con l’offerta di prodotti di massa e non di nicchia ed è stato giocoforza da parte del venditore/espositore adeguarsi.

Il Model Expo Italy oggi è, come era nelle intenzioni originarie, una formula nuova che tutti stanno tentando di copiare: è una enorme (oltre 40,000 mq di superficie) vetrina che illustra tutto il modellismo.

Non è solo aeromodellismo, ma è anche aeromodellismo
Non è solo ferromodellismo, ma anche ferromodellismo
Non è solo navimodellismo, ma anche navimodellismo
Non è solo vendita di prodotti, ma anche vendita

Il deluso aeromodellista che riporta la sua delusione perché non trova quello che cerca commercialmente non si è informato bene, non ha letto: se lo avesse fatto sarebbe stato a casa e mi spiace veramente che non lo abbia considerato prima di partire.

Il visitatore del Model Expo deve essere colui che sa che a Verona trova l’unica vera vetrina che illustra il modellismo in tutti i suoi aspetti, non un tipo solo di modellismo, quello che lui interessa.

Se è questo il suo spirito nell’entrare al Model Expo è bene che se ne stia a casa, non è la sua Fiera: tutto qui.

Rimane il fatto che in Italia nove anni fa non avevamo una vetrina del modellismo, come invece accadeva in altri Paesi europei: Veronafiere ci ha creduto, ha investito ed ora l’Italia ha anche lei la sua bella Fiera che è visitata da tanti responsabili di fiere europee che si congratulano e apprezzano e questo fa veramente piacere.

Per gli specializzati aeromodellisti dovranno nascere nuove Fiere:

- quella dell’aeromodello a turbina
- quella dell’automodello
- quello degli alianti e super alianti
- quella del volo elettrico

e via così.

In Europa esistono già queste realtà che fanno felici tanti appassionati: in Italia, quando il modellismo raggiungerà il numero di praticanti delle altre Nazioni inevitabilmente nasceranno. Esisterà cioè l’indotto che ne permetterà la sopravvivenza commerciale.

Veronafiere organizza il Model Expo investendo, con un piano finanziario che i responsabili debbono raggiungere: questo piano ha un solo obiettivo: pareggiare i conti: non importa guadagnare, basta non rimetterci: in alcune edizioni vi è riuscita a fatica, in altre, specialmente nelle prime, le perdite sono state notevoli. La sua Dirigenza ci crede, continua a crederci e i responsabili si impegnano come non mai per raggiungere l’obiettivo del pareggio. Mi fa sorridere veramente quando viene affermato che Veronafiere fa guadagni stratosferici su questa Fiera che ha comunque un numero di visitatori (nel 2012 oltre 60,000 ) allineata alle altre fiere:
Per Veronafiere il modellismo ha una valenza sociale e questo è uno degli scopi dell’Ente che vede nel modellismo il poter perseguirne i fini.

Ed ora vi dico chi fa il Model Expo Italy: lo fanno le Associazioni che raggiungono la presenza enorme di oltre 130. Il modellismo vero oggi lo portano avanti le Associazioni che sono le uniche vere protagoniste della Fiera.
Permettono di dare una visione completa dello stato del modellismo in Italia e sono lo specchio della genialità degli italiani, della loro voglia di fare modellismo e specialmente della loro voglia di condividere con tutti il loro lavoro. A loro va il vero ringraziamento di Veronafiere.
Abbiamo cioè una realtà fantastica che, unita nell’organizzazione di Veronafiere, permette di offrire quello che nove anni fa era impensabile. 40,000 mq di esposizione.

Paolo Dapporto
Consulente del Model Expo Italy
impossibile non essere d'accordo.
Lo spirito della fiera e' mostrare tutto il modellismo nelle varie sfaccettature e in questo senso mi pare si sia lavorato bene. Certo i margini di miglioramento ci sono sempre ma molto dipende anche da chi il modellismo lo pratica.
L'organizzazione ha dato molto spazio alle associazioni , per dare loro visibilità e sfruttare una vetrina altrimenti difficile da raggiungere. La nostra associazione (F4J Italia) ha potuto avere centinaia di contatti nuovi con persone interessate ai jet r/c , se anche 4 o 5 soltanto di loro diventeranno nuovi aeromodellisti jet sarà stato un successo! Non è una fiera solo dedicata alla vendita , e' una vetrina. Se poi le novità mancano o sono poche la colpa non è certo degli organizzatori.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 13:49   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.786
Io alla fiera del modellismo ci vado per vedere un pò di tutto, sicuramente non esclusivamente per acquistare (ma se capita). é chiaro che questa fiera è aperta a tutte le specialità modellistiche e va bene così.
Il pubblico che la visita, nella maggioranza dei casi non è un pubblico specializzato e quindi è giusta la scelta di offrire un assaggio di tutto, ottima la politica di dare spazio alle associazioni per dare modo di farsi conoscere.
Se molte ditte non hanno più ritenuto utile partecipare, sarà proprio perchè avranno valutato che il visitatore medio non rientra nel loro target e quindi saranno alla ricerca di altre opportunità. Lo stesso probabilmente faranno gli aeromodellisti, cercheranno altre opportunità, magari all'estero, dove le fiere aeromodellistiche ci sono e molto interessanti.
In compenso, a Verona avranno sempre più spazio per ospitare le associazioni ed i banchetti di giocattoli, nulla di male, il mondo va così.
massimo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 14:42   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Io preferisco una fiera come il Model Expo dove si vedono tutte le diverse tipologie di modellismo, perchè proprio mi riesce difficile capire come uno possa essere aeromodellista e non rimanere estasiato a vedere gli elicotteri, i camion, gli scaler, le barche a vela, ecc...
Vedere tante specialità in un'unica manifestazione per me è fantastico.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 15:30   #108 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Per me è il secondo anno di Verona, quindi non ho alcuna voce in merito al "declino" che alcuni descrivono, per di più in ogni fiera c'è chi ne parla bene chi male.
Un "Model Expo" è ciò che vuol dire, esposizione modellistica, appunto una vetrina.
Una vetrina fatta di espositori che mostrano i propri modelli autocostruiti, modificati, ecc... Nonchè anche una vera e propria fiera.
La perfezione di una manifestazione del genere la si raggiunge se c'è una vetrina su ciò che è acquistabile.
Ad esempio, io faccio navigare una nave, qualche stand dovrebbe vendere qualcosa che galleggi, idem per carrarmati, scalers, buggy, aerei, elicotteri... Purtroppo però può capitare che su x espositori non ci siano espositori che vendono alcuni dei mezzi che sarebbero anche disponibili nel mercato.
Il perchè l'ho già ribadito, l'hanno ribadito altri compresi il Sig. Paolo.
Il fatto è che bisogna confrontarsi con una crisi che dal 2008 ad oggi ha ridotto di molto le entrate ed aumentato le uscite.
Non so perchè il biglietto sia aumentato per il pubblico, che sia una scelta controproducente è palese ma credo che gli organizzatori abbiano valutato pro e contro.
Non so quanto alla fine dei giochi incassino al netto delle spese gli organizzatori (e francamente non mi interessa) ma immagino che le spese per affittare l'area e tutti gli annessi e connessi, più l'allestimento ecc... non sia cosa economica.
L'ente model expo immagino faccia di tutto per dare il maggior spettacolo sapendo che lo stesso è il succo del guadagno della fiera stessa sia in termini di incassi che di pubblicità.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 18:24   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.070
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Su uno dei tanti forum che parlano del Model Expo
Duegieditrice.it • Leggi argomento - Ingresso a Verona Model Expo Italy...
si legge:
Per quello che può valere, io alla fiera di Verona ci vado proprio per i plastici ed in generale per il modellismo PRATICATO (e tra l'altro non solo ferroviario).
Se fosse solo una specie di supermercato dei trenini per quello che mi riguarda la manifestazione perderebbe praticamente ogni interesse.
Poi oh, se i negozianti ci sono, le offerte pure ed il portafoglio non piange, allora ne approfitto. Ma a me la fiera di Verona piace per altre cose.

Il punto di vista di questo Signore è ribadito da altri interventi: sono i visitatori che hanno visitato, e ne sono soddisfatti, la Fiera ed hanno capito cosa è il Model Expo Italy.
Mi scuso se quoto solo una parte, ma era per ridurre la paginata.
Detto questo, mi permetto di esprimere un modesto parere.
Per anni ho frequentato fiere dell'elettronica in 5 province diverse partendo da quella di MN essendo la mia di residenza, anno dopo anno il "declino" si è avuto vedendo la gente uscire con cartoni di dvd vergini, poi cartucce inkjet, poi cover per cellulari e ora striscie di led di ogni colore e schema di accensione. Quello che erano le fiere dove trovavi appassionati di elettronica, dove trovavi un oscilloscopio ricondizionato e ti fermavi a fare una chiacchiera col negoziante ormai è storia antica.

Due anni fa venni per la prima volta al ModeExpo, entusiasta, forse anche perchè novizio di questo mondo, vidi ottimi piloti 3D nell'arena, barche e quant'altro, rimasi colpit dagli scenari di gioco...dalle piste in terra al drift.
Però, vi è un però, vidi anche modelli in esposizione oltre a negozi che comunque vendevano o esponevano prodotti di una certa importanza, magari un balsa kit non è allettante per tutti, soprattutto per chi vorrebbe un BNF o un RTF.
L'anno scorso tornai, sono stato dentro circa 4 ore, visto alcuni voli nell'arena...ma girando tra gli stand non ho visto tutta questa Novità con la N maiuscola. Certo lo spettacolo dei plastici è garantito perchè nessuno vede la Porrettana nel salotto di casa, però quello che è novità in quanto tale, in quanto avanzamento tecnologico per il modellista che già pratica, non era così presente. Già l'anno scorso spuntavano banchetti con cineserie, per carità il discorso economico dell'espositore fila, se quello è il prodotto che tira allora bisogna venderlo, ma non cerchi di spacciare quello per novità, attrazzione e fine di veronaFiere.
Quindi per novità intendo importatori come safalero, sabattinicars ed altri...alcuni grandi mancavano...perchè? questa è una domanda alla quale non si è ancora avuta risposta.

Non la pretendo, ognuno ha le sue ragioni, ma VeronaFiere non è una Onlus e non credo faccia dei piani finanziari per regalare ai visitatori uno spettacolo, non credo che a VeronaFiere "basti andare in pareggio".
se contiamo 40'000 Mq, ed un'affluenza di 60'000 persone come citato...VF ha introitato 300'000€ netti dal pubblico con 15€ di ingresso, contiamo anche l'obolo chiesto agli espositori, non credo siate andati proprio in pareggio. Se così fosse, ci sarebbe quanto meno da chiedersi come mai si debba ritoccare il prezzo per raggiungere il pareggio calando il numero espositori e magari il numero di visitatori.

Come visitatore, non mi aspetto di vedere a Verona dall'oggi al domani una Norimberga tutta italiana, però nemmeno un'esplosione di coassiali, piccoli aeroplanotti da 30€ che fanno felice un bambino per qualche ora e poi magari si rompono.

CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 19:44   #110 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
se contiamo 40'000 Mq, ed un'affluenza di 60'000 persone come citato...VF ha introitato 300'000€ netti dal pubblico con 15€ di ingresso, contiamo anche l'obolo chiesto agli espositori, non credo siate andati proprio in pareggio. Se così fosse, ci sarebbe quanto meno da chiedersi come mai si debba ritoccare il prezzo per raggiungere il pareggio calando il numero espositori e magari il numero di visitatori.

Come visitatore, non mi aspetto di vedere a Verona dall'oggi al domani una Norimberga tutta italiana, però nemmeno un'esplosione di coassiali, piccoli aeroplanotti da 30€ che fanno felice un bambino per qualche ora e poi magari si rompono.

CescoP.
Credo che dal prezzo del biglietto lordo per arrivare al netto dovresti toglierci qualche spesa come per esempio la SIAE... ma vabbè... Come detto è inutile fare i conti all'ente fiera.

Io mi metto nei panni di chi organizza, mettiamoci un attimo tutti in questi panni:
Faccio la fiera, ho 1000 stand disponibili a x prezzo a modulo + accessori(i prezzi li trovate online)
Tu espositore sai che in una fiera di modellismo devi vendere merce di quel genere, ma non hai limiti sulla qualità degli stessi.
Ora, tu ed io, nei panni dell'ente fiera, se vi si presenta un espositore con 1000 cinesate che gli fai? lo rimandi a casa? Gli dici "no con le cinesate non partecipi"?
Ripeto, i negozi, tutti, puntano ad almeno il pareggio se non al guadagno, quindi puntano sul neofita e non sull'esperto.
Esperto che tra l'altro sa che nel 70/80% dei casi deve evitare i negozi fisici a favore di quelli online esteri per i prezzi + bassi. Ovvio quindi che in fiera troverà poco. Per di più se ci aggiungi la crisi, i prezzi della benzina, il costo degli stand, alberghi ecc... beh, se riescono a vendere le cinesate per loro è grasso che cola.
Chi ci perde è la fiera perchè non accontenta tutto il pubblico al 100% ma io non ne vedo una via d'uscita semplice.
In fondo non è colpa manco dei negozianti, è il mondo che cambia, le vendite online aumentano di anno in anno, e si spostano sempre più all'estero causa i prezzi elevati spesso imposi dai fornitori italiani.
__________________
Ciao ciao
Andrew
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Model Expo Italy 2/3 marzo 2013 Indoor Calendario Manifestazioni 4 04 marzo 13 07:21
Model Expo Italy Verona 2/3 marzo Indoor Incontri Modellistici 3 17 gennaio 13 16:12
Model Expo Italy - Verona 19/20 Marzo 2011 Indoor Incontri Modellistici 114 18 aprile 11 11:40
19-20 Marzo Model Expo Italy ( Verona ) Pucci Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 278 15 aprile 11 12:10
AC/10 al MODEL EXPO ITALY a VERONA il 6 e 7 Marzo claudio v Navimodellismo a Vela 16 09 marzo 10 09:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002