Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 06, 09:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
campo vivere in

salve raf
ci siamo visti all'incontro ieri, anche se non ti ho salutato,
ero quello con il drago,
il campo vicino alla cristoforo ha anche un sito, http://www.viverein.org/Sezione%20Volo.htm
è un'associazione di quartiere, non credo abbiano problemi a farti volare anche perchè è tutto aperto, comunque l'iscrizione è di 10 euro l'anno, mi sono iscritto anche io che volo all'infernetto, se vuoi venire a trovarmi il sabato o la domenica mattina sei il benvenuto, segui le indicazioni dell'accademia della guardia di finanza.
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 16:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
E pensare che dietro casa io ho uno spazio IMMENSO ma il problema è che ci sono i piloni dell'alta tensione! Maledetta ENEL!!!

Marcello, comunque ti vengo a trovare qualche sabato mattina.. ma se stasera prendo l'aeretto piccolino e vengo e non c'è nessuno e mi metto a svolazzare... mi arrestate/denunciate???

Per quanto riguarda il campo sulla colombo... non mi ispira molta tranquilittà volare a 30 metri dalla colombo...... una semplice interferenza potrebbe provocare una strage..... immaginate... un deproncino cade proprio sulla strada davanti ad una macchina... non gli fa nulla, ma il guidatore frena e inchioda dallo spavento: risultato un grosso incidente a catena con una decina di auto coinvolte...

sembra fantascienza ma secondo me potrebbe succedere, in particolar modo negli orari di punta.....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 22:36   #13 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli
salve raf
ci siamo visti all'incontro ieri, anche se non ti ho salutato,
ero quello con il drago,
il campo vicino alla cristoforo ha anche un sito, http://www.viverein.org/Sezione%20Volo.htm
è un'associazione di quartiere, non credo abbiano problemi a farti volare anche perchè è tutto aperto, comunque l'iscrizione è di 10 euro l'anno, mi sono iscritto anche io che volo all'infernetto, se vuoi venire a trovarmi il sabato o la domenica mattina sei il benvenuto, segui le indicazioni dell'accademia della guardia di finanza.
Il problema del campo di viverein e' che si trova in un bel parco pubblico a poca distanza dalla colombo senza uno straccio di misure di sicurezza, tra l'altro che non abbiano la minima idea di come si gestisce un campo di volo lo si puo' vedere come pensano di disporre la pista, con i tavoli in testata pista, le piazzole degli elicotteri alle spalle del campo (sai che bella una pala nella schiena) ed il campo con le auto a pochi metri (e vai di interferenze).

Io capisco la voglia di volare ma la cosa va fatta sempre usando un minimo di cervello, se per caso succede qualcosa di grave al giudice ci vuole molto poco a capire che in quel posto non ci sono le necessarie misure di sicurezza (tra l'altro basta che chieda all'aeroclub italia, che si rivolgera' alla fiam e tirera' fuori il manualetto di sicurezza), ricordo anche che l'assicurazione vi copre i danni in sede civile, ma in eventuale sede penale sono solo cacchi vostri
Icone allegate
Qualche campetto in zona roma sud?-area-volo-sistemazione-26.04.06.gif  
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 00:41   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da BaroneRosso
Il problema del campo di viverein e' che si trova in un bel parco pubblico a poca distanza dalla colombo senza uno straccio di misure di sicurezza, tra l'altro che non abbiano la minima idea di come si gestisce un campo di volo lo si puo' vedere come pensano di disporre la pista, con i tavoli in testata pista, le piazzole degli elicotteri alle spalle del campo (sai che bella una pala nella schiena) ed il campo con le auto a pochi metri (e vai di interferenze).

Io capisco la voglia di volare ma la cosa va fatta sempre usando un minimo di cervello, se per caso succede qualcosa di grave al giudice ci vuole molto poco a capire che in quel posto non ci sono le necessarie misure di sicurezza (tra l'altro basta che chieda all'aeroclub italia, che si rivolgera' alla fiam e tirera' fuori il manualetto di sicurezza), ricordo anche che l'assicurazione vi copre i danni in sede civile, ma in eventuale sede penale sono solo cacchi vostri
E' proprio per questo che anche se mi risulterebbe estremamente comodo (tu che conosci la zona, sai quanto mi ci vorrebbe per arrivarci....) io preferisco non andarci.... più che la sistemazione del campo, quello che mi preoccupa è l'estrema vicinanza della colombo.... ma devo dire che ora che vedo quel progetto... la cosa mi spaventa molto e spero che chi stia facendo quella cosa abbia un pò di buonsenso e riveda quei piani... li il ferito(e spero mai peggio!) è in agguato.....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 22:15   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Domanda per il BARONE:
non è che per caso sei uno che giudica i film senza neanche guardarli?
Ciao Alberto
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 23:35   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1
Campo Volo Vivere In... - Precisazione

Ritengo utile precisare, a nome dell'Associazione Vivere In..., che in data 26.04.06 questa ha formulato un "suggerimento" all'Amministrazione Capitolina relativo alla realizzazione di un "Campo Volo", all'interno del Punto Verde Qualità Casal Brunori in fase di progettazione, da assegnare ai soci della "Sezione Volo" al fine di poter far svolgere attività aeromeodellistica elettrica e favorire allo stesso tempo aggregazione sociale e ricerca del miglioramento della qualità della vita come indicato nel nostro Statuto e nelle stesse finalità dei Punti Verde Qualità..

Il progetto definitivo dovrà "integrarsi" ovviamente con le esigenze e le caratteristiche del Punto Verde Qualità, il cui progetto dovrà avere la necessaria approvazione dall?Amministrazione Comunale per il rispetto del Bando dei PVQ e della più generale normativa esistente, anche recependo suggerimenti e proposte costruttive da tutti coloro che siano realmente interessati a realizzare il nostro obiettivo.

Associazione Vivere In...
il Presidente
Filippo Cioffi
Vivere In...Volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 23:52   #17 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da alberto
Domanda per il BARONE:
non è che per caso sei uno che giudica i film senza neanche guardarli?
Ciao Alberto
Il Barone sa perfettamente di cosa parla visto che vive a mostacciano B da oltre 30 anni quando la zona non era altro che una distesa di campi verdi (tanto per la cronaca io sono il secondo bambino battezzato nella parrocchia di mostacciano), quindi la zona e quello che vogliono fare lo conosco perfettamente visto che quei prati un paio di volte li ho usati pure io una decina di anni fa per svolazzare con gli schiumini.

Per il resto non e' che ci voglia un genio per vedere che chi ha realizzato la piantina del progetto non ha assolutamente la minima idea di quali siano le problematiche e le norme di sicurezza che andrebbero richieste ad un campo di volo, e tutto cio' senza andare a scomodare manuali della Fiam che per molti versi e' assolutamente eccessivo ma semplicemente usando la propria esperienza in campo modellistico.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 00:30   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Vivere In...Volo
Ritengo utile precisare, a nome dell'Associazione Vivere In..., che in data 26.04.06 questa ha formulato un "suggerimento" all'Amministrazione Capitolina relativo alla realizzazione di un "Campo Volo", all'interno del Punto Verde Qualità Casal Brunori in fase di progettazione, da assegnare ai soci della "Sezione Volo" al fine di poter far svolgere attività aeromeodellistica elettrica e favorire allo stesso tempo aggregazione sociale e ricerca del miglioramento della qualità della vita come indicato nel nostro Statuto e nelle stesse finalità dei Punti Verde Qualità..

Il progetto definitivo dovrà "integrarsi" ovviamente con le esigenze e le caratteristiche del Punto Verde Qualità, il cui progetto dovrà avere la necessaria approvazione dall?Amministrazione Comunale per il rispetto del Bando dei PVQ e della più generale normativa esistente, anche recependo suggerimenti e proposte costruttive da tutti coloro che siano realmente interessati a realizzare il nostro obiettivo.

Associazione Vivere In...
il Presidente
Filippo Cioffi
Temo che risposte in "politichese" come questa saranno tirate fuori (ovviamente per lavarsene le mani) in occasione del primo problema di sicurezza che verrà fuori. Nel momento che ti finisce un modello sulla Colombo sai che ci fanno i giudici col tuo PVQ? Spero solo che il malcapitato proprietario del modello abbia la fortuna che il PVQ lo arrotolino bello stretto.....
E poi dici "Il Progetto Dovrà integrarsi" ... prima ci volate poi vi integrate? Come sperate di integrarvi? spostando la Cristoforo Colombo?
come diceva il Grande Tòtò.. "Ma mi faccia il piacere!"
Se c'è un manuale di sicurezza (ed in questo caso basta anche il solo sano buon senso) sarebbe bene prenderne atto e non trincerarsi dietro permessi che di fronte ad una responsabilità civile e penale evaporano come neve al sole.
Quanti voti vi porta questa iniziativa? Quanti soldi e fondi? parliamoci chiaro..
E pensare che basterebbe fare 20 km in più per volare in spzi aperti e sconfinati, al riparo da ogni rischio e pericolo.
Per non parlare poi della sistemazione (piantina) dell'aerea.. come dice il Barone è evidentemente fatta con i piedi, e non pensata nemmeno in minima parte per uso aeromodellistico

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 00:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Vivere In...Volo
Ritengo utile precisare, a nome dell'Associazione Vivere In..., che in data 26.04.06 questa ha formulato un "suggerimento" all'Amministrazione Capitolina relativo alla realizzazione di un "Campo Volo", all'interno del Punto Verde Qualità Casal Brunori in fase di progettazione, da assegnare ai soci della "Sezione Volo" al fine di poter far svolgere attività aeromeodellistica elettrica e favorire allo stesso tempo aggregazione sociale e ricerca del miglioramento della qualità della vita come indicato nel nostro Statuto e nelle stesse finalità dei Punti Verde Qualità..

Il progetto definitivo dovrà "integrarsi" ovviamente con le esigenze e le caratteristiche del Punto Verde Qualità, il cui progetto dovrà avere la necessaria approvazione dall?Amministrazione Comunale per il rispetto del Bando dei PVQ e della più generale normativa esistente, anche recependo suggerimenti e proposte costruttive da tutti coloro che siano realmente interessati a realizzare il nostro obiettivo.

Associazione Vivere In...
il Presidente
Filippo Cioffi
Una delle poche cose che ho capito sul modellismo è che in questo mondo di solito nessuno vuole denigrare gli altri, siamo tutti una specie di "grande famiglia" e quando si fanno critiche di solito sono solo costruttive.

Io personalmente non sono assolutamente contro la vostra idea, anzi vi ammiro per quello che fate e spero che tutti i vostri progetti vadano in porto.

Quello che personalmente mi preoccupa è che la voglia di volare possa trasformarsi in qualcosa di pericoloso. Già volare a pochi metri dalla colombo non è una cosa sicurissima perchè anche con un modellino elettrico di pochi etti, possono verificarsi delle interferenze radio e questo potrebbe proseguire da solo in direzione della colombo e cadere sulla strada... è facile immaginare cosa può succedere

Sono d'accordo che questo è comunque un caso limite... ma le leggi di Murphy e la vita di tutti i giorni ci dicono che quano una ipotesi, per quanto assurda, non è mai da escludere.

Il problema forse più "grave" è quello della sistemazione/progetto: mettere i tavolini/panchine per le persone vicino alla pista, e le piazzole degli elicotteri DIETRO alla pista, è abbastanza incosciente.... sarebbe stato più sicuro mettere pista+elicotteri vicini e i tavolini/sedie dietro queste piste a una cinquantina di metri di distanza, magari separati da una rete metallica.

Inoltre la pista delle macchine sarà una fortissima fonte di interferenze per i modelli volanti... molte usano i 40Mhz come gli aerei e siccome sono molto più diffuse e relativamente "facili da usare" (nel senso che si possono far andare anche nel giardino di casa), sono possedute, purtroppo, anche da persone che non sanno nulla di radio, frequenze e modellismo e che con incoscienza potrebbero accendere la loro radio mentre un aereo è in volo con la stessa frequenza e farlo precipitare.

Una cosa del genere è accaduta ad un mio amico tempo fa: il suo modello all'improvviso non ha più riposto ai comandi ed è precipitato finendo a 50 metri da una strada, per fortuna quasi non trafficata. Si è scoperto subito dopo che un ragazzino che si era appena comprato la macchinina l'ha provata nel giardino di casa sua che era a 200 metri....

Come diceva anche il Barone, il mio consiglio è di rivedere nuovamente quel progetto, mettendoci un pò di buonsenso e seguendo alcune fondamentali regole di sicurezza.....

just my two cents!

p.s.
non me ne vogliano gli automodellisti, non dico che le macchine sono giocattoli ma sicuramente, e su questo non potete smentirmi, hanno una diffusione maggiore degli "oggetti volanti" e non necessitano di enormi spazi anche solo per una prova... se io voglio provare se il mio nuovo aereo vola devo necessariamente avere un bel campo spazioso, non posso farlo nel giardino di casa!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 00:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
E pensare che basterebbe fare 20 km in più per volare in spzi aperti e sconfinati, al riparo da ogni rischio e pericolo.
Robe'
mi dici dov'è sto posto a 20km???? sono al limite massimo di distanza... ma mi andrebbe bene lo stesso
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire una nuova pista in Zona Roma Est Tornado65 Aeromodellismo 28 12 giugno 09 15:33
cercasi zona roma sud amico elicotterista miura Elimodellismo Principianti 8 12 gennaio 08 06:57
C'è qualche elicotterista in zona Rimini? fabrymac Elimodellismo in Generale 8 07 ottobre 07 10:57
Aiuto.... zona ROMA (Castelli) ely 72 Elimodellismo Motore Elettrico 11 08 luglio 07 10:29
modellismo roma sud zona tuscolana gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 21 settembre 04 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002