Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 12, 18:46   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Miiiiiiiiiii......

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 23:37   #22 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-04-2012
Comunque su youtube ci sono parecchi video in cui si vedono volare aeromodelli a scoppio classe .40 in zone che non hanno nulla a che vedere con campi di volo ufficiali.
Non ho visto danni a cose e/o persone quindi, tutto sommato, dovrebbe essere fattibile.
E' vero che la maggior parte di questi video sono esteri ma è altrettanto vero, a mio parere, che qui in Italia e nei dintorni di Roma soprattutto ci sia molta più attenzione all'aspetto filosofico che alla pratica di questo hobby.
Onestamente ho visitato e frequentato campi di volo ufficiali dove la sicurezza è ridotta decisamente al minimo a prezzi importanti...Strade, edifici, tralicci dell'alta tensione nelle immediate vicinanze...Mah, come tutte le cose, forse, il giusto sta nel mezzo!!!

Ad esempio il campo di volo di Centocelle, tanto per fare un'esempio, e non me ne vogliano i loro soci, è in sicurezza?!? A ridosso della Casilina, all'interno di un parco pubblico, nelle vicinanze di palazzi e di un rimessaggio di camper...
E poi con questa storia dei contadini...Non è che ogni area verde è di competenza di un contadino...Così come i laghi non sono proprietà privata...
Certo ci vuole la testa sulle spalle e una buona assicurazione ma poi...
Take-Off non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 09:29   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Take-Off Visualizza messaggio
Comunque su youtube ci sono parecchi video in cui si vedono volare aeromodelli a scoppio classe .40 in zone che non hanno nulla a che vedere con campi di volo ufficiali.
Non ho visto danni a cose e/o persone quindi, tutto sommato, dovrebbe essere fattibile.
E' vero che la maggior parte di questi video sono esteri ma è altrettanto vero, a mio parere, che qui in Italia e nei dintorni di Roma soprattutto ci sia molta più attenzione all'aspetto filosofico che alla pratica di questo hobby.
Onestamente ho visitato e frequentato campi di volo ufficiali dove la sicurezza è ridotta decisamente al minimo a prezzi importanti...Strade, edifici, tralicci dell'alta tensione nelle immediate vicinanze...Mah, come tutte le cose, forse, il giusto sta nel mezzo!!!

Ad esempio il campo di volo di Centocelle, tanto per fare un'esempio, e non me ne vogliano i loro soci, è in sicurezza?!? A ridosso della Casilina, all'interno di un parco pubblico, nelle vicinanze di palazzi e di un rimessaggio di camper...
E poi con questa storia dei contadini...Non è che ogni area verde è di competenza di un contadino...Così come i laghi non sono proprietà privata...
Certo ci vuole la testa sulle spalle e una buona assicurazione ma poi...
Hai ragione; in certi campi di volo la sicurezza latita non poco, e non solo da noi; ad esempio il campo di volo di Aix in Francia, è situato in una area messa a disposizione dalla locale amministrazione, ed i modelli si trovano soventemente a sorvolare la sottostante superstrada. Più di una volta dei modelli sono caduti in mezzo alle corsie. Non è mai accaduto nulla di grave fin'ora, salvo che per i modelli a cui le auto son passate sopra...
Vecchio 21 settembre 12, 10:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
..

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Hai ragione; in certi campi di volo la sicurezza latita non poco, e non solo da noi; ad esempio il campo di volo di Aix in Francia, è situato in una area messa a disposizione dalla locale amministrazione, ed i modelli si trovano soventemente a sorvolare la sottostante superstrada. Più di una volta dei modelli sono caduti in mezzo alle corsie. Non è mai accaduto nulla di grave fin'ora, salvo che per i modelli a cui le auto son passate sopra...
Recentemente ho visto una MAF,con modelli "importanti" svolgersi in un campo che di sicurezza ha poco o nulla.....tipo una provinciale sorvolata di continuo in raccordo atterraggio
Vecchio 21 settembre 12, 10:42   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Recentemente ho visto una MAF,con modelli "importanti" svolgersi in un campo che di sicurezza ha poco o nulla.....tipo una provinciale sorvolata di continuo in raccordo atterraggio
Infatti ci si preoccupa tanto di coloro che volano per i fatti propri in campi non ufficiali e ci si dimentica che quelli di certi club o comunque istituzionalmente organizzati, hanno una sicurezza da pelle d'oca. Mi viene in mente la Parabola della trave e la pagliuzza...
Vecchio 21 settembre 12, 12:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Infatti ci si preoccupa tanto di coloro che volano per i fatti propri in campi non ufficiali e ci si dimentica che quelli di certi club o comunque istituzionalmente organizzati, hanno una sicurezza da pelle d'oca. Mi viene in mente la Parabola della trave e la pagliuzza...
Come dice Take-Off, non me vogliano i loro soci, ma ho visionato i campi Ali sul Tevere e Due Giga e Quattro a Fiano. Sorgono abbastanza a ridosso della pista di atterraggio per ultraleggeri...Sob...A costi, per me, inarrivabili...
Vecchio 21 settembre 12, 12:50   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Come dice Take-Off, non me vogliano i loro soci, ma ho visionato i campi Ali sul Tevere e Due Giga e Quattro a Fiano. Sorgono abbastanza a ridosso della pista di atterraggio per ultraleggeri...Sob...A costi, per me, inarrivabili...
Idem per quello a Campagnano, meno di 100mt.

Pensavo fosse una eccezione, ma a quanto pare sono molto più sicuri alcuni campetti "dietro casa" che quelli ufficiali.

Carlo
Vecchio 21 settembre 12, 13:18   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Idem per quello a Campagnano, meno di 100mt.

Pensavo fosse una eccezione, ma a quanto pare sono molto più sicuri alcuni campetti "dietro casa" che quelli ufficiali.

Carlo
Uno dei due club che frequento è in una aviosuperfice per ULM; non volano spesso, ma quando capita, diamo ovviamente la precedenza a loro e come li sentiamo avvicinarsi al circuito o scendiamo immediatamente oppure, nel caso di alianti, ci allontaniamo il più possibile dalle loro traiettorie. Quando fù costituito il club, in riunione (sono consigliere del suddetto) sollevai delle perplessità riguardo alla sicura convivenza di entrambe le attività. Onestamente, quelle poiche volte che mi è capitato di atterrare e trovare un aeromodello in volo mentre effettuavo il circuito, ho sempre avuto un sano timore (leggi strizza ) che per qualche ragione mi finisse addosso. Dopo 9 mesi di attività sono felice di dire che le mie perplessità erano abbastanza infondate, però attenzione: noi, oltre che organizzare delle belle grigliate tutti assieme, voliamo sulla stessa pista, quindi ognuno di noi sà o è avvertito in anticipo delle intenzioni dell'altro; nei casi in cui la pista modellistica è in prossimità di quella degli ULM, ed uno non sà esattamente cosa stia facendo l'altro, qualche dubbio sulla sicurezza potrebbe esserci.
Vecchio 22 settembre 12, 10:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Fin'ora tra quelli che ho visto l'unico che possa essere considerato davvero sicuro e attrezzato, nelle vicinanze di Roma, è quello di Pomezia dove, non a caso, per iscriverti ci vogliono 500€. (Oggi e domani ospita il model air show)
Comunque, anche in questo caso, i modelli volano sopra campagne coltivate e, a meno del costo dell'iscrizione, inquinano lo stesso!!!

Si, effettivamente, nonostante frequenti anche io queste 'aree' attrezzate chiamati campi di volo, l'unico valore aggiunto è che pratichi l'attività in compagnia e condiviti gioie e dolori...Si perchè anche li, ogni tanto, qualcosa si rompe...
Vecchio 22 settembre 12, 10:23   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Fin'ora tra quelli che ho visto l'unico che possa essere considerato davvero sicuro e attrezzato, nelle vicinanze di Roma, è quello di Pomezia dove, non a caso, per iscriverti ci vogliono 500€. (Oggi e domani ospita il model air show)
Comunque, anche in questo caso, i modelli volano sopra campagne coltivate e, a meno del costo dell'iscrizione, inquinano lo stesso!!!

Si, effettivamente, nonostante frequenti anche io queste 'aree' attrezzate chiamati campi di volo, l'unico valore aggiunto è che pratichi l'attività in compagnia e condiviti gioie e dolori...Si perchè anche li, ogni tanto, qualcosa si rompe...
E si, dalle tue parti, non so se a causa degli alti affitti richiesti dai proprietari dei campi o per cosa altro avete tra le quote più alte di Italia. A parte la solidarietà in occasione di buche, io non volerei mai da solo; il bello di frequentare un club è proprio nella aggregazione. Ciò non toglie che si possa creare un gruppo informale, come ad esempio quello di un utente (ora non attivo) che vola con amici in un campo di cui verbalmente gli hanno concesso l'utilizzo i Francescani Conventuali di Assisi.

Bookmarks