Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 11, 00:31   #801 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Vedi, credo che quelli che tu ritieni voler rompere le uova nel paniere, proprio per la propria passione per il volo non vogliono che a causa di qualche incidente causato da persone che volano vicino a piste ciclabili o a luoghi abitati, prima o poi qualcuno metta regolamenti tali da impedire il volo anche presso strutture attrezzate.
Mi stupiscono alcune persone che sono talmente pezzenti (e a scanso di equivoci non mi riferisco ai presenti) da spendere qualche migliaio di € in modelli e poi quando c'è da tirare fuori 100, 150€ l'anno per iscriversi a un campo volo con tutti i crismi e le assicurazioni dicono che "è caro!!!".
Qua in zona, persone del genere hanno già fatto danni (compreso maciullare un'orecchio ad un passante) vedremo come andrà a finire la causa per danni che gli hanno fatto...
Alla luce di tutto ciò ci sarebbe da capire chi rischia di rompere le uova nel paniere a chi....
E Credi Male Non Parlo del Caso Specifico che Non Conosco...Ma che ho Avuto modo ora di vedere in un Video...Se vuoi sapere la mia!? Volare li è pura follia.

E COME LA METTI LA METTI NON è QUESTO IL MODO DI :

non VOLERE che a causa di qualche incidente causato da persone che volano vicino a piste ciclabili o a luoghi abitati, prima o poi qualcuno metta regolamenti tali da impedire il volo anche presso strutture attrezzate.
Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 02 novembre 11 alle ore 00:34
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 00:33   #802 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ema996

Data registr.: 22-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
E Credi Male Non Parlo del Caso Specifico che Non Conosco...Ma che ho Avuto modo ora di vedere in un Video...Se vuoi sapere la mia!? Volare li è pura follia.

Ciao
A titolo di cronaca.... per volare lì si paga!!!!!! Più sicuro volare ai Canuti e non si paga......
Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta
Ema996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 00:35   #803 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

Ciao
Scusa ma forse non capisco quello che vuoi dire...
Il tuo commento riguardo a Alexvan e Ranox sembrava andare nel verso contrario... come se fossero loro a rompere le O O.
Ora mi dici che volare li è pura follia ?

Stiamo tutti dicendola stessa cosa (io, alexvan, ranox e te) o sbaglio ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 01:25   #804 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma forse non capisco quello che vuoi dire...
Il tuo commento riguardo a Alexvan e Ranox sembrava andare nel verso contrario... come se fossero loro a rompere le O O.
Ora mi dici che volare li è pura follia ?

Stiamo tutti dicendola stessa cosa (io, alexvan, ranox e te) o sbaglio ?
No Non Sbagli...Volare li è Pura Follia con Una Pista Ciclabile a Pochissimi Metri dalla pista...Come Trattare qui un argomento del genere...Pura Follia...se la pensate Come la Pensate...Pieno rispetto per tutti...Esponetevi direttamente verso Il campo in questione.

certo se il volo si Limita a Piccoli Modelli tipo quelli indoor...Magari si...Dico pura Follia perché da quanto ho capito li hanno Portato in volo Ben Altro...e poi Basta con sta gente che è capace solo a mettere su Ramanzine...sia da una Parte che dall'altra non c'è senso alcuno.

vorrebbero Tirare su un campo Di volo Vero e Proprio li da quanto ho colto...quello che manca Lo sappiamo tutti sono delle regole per questo tipo di Discipline...e chi ci dice che i campi che ad oggi si dichiarano attrezzati son lontanti da Potenziali pericoli!?
Tutto Molto relativo fin che non ci sono regole scritte nere su bianco... il Buon senso tanto meno avvolte Manca...e se manca non viene certo colmato da questioni tirate Fuori sul Forum.

Rompere le sfere facile è...Non credi !?

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 02 novembre 11 alle ore 01:33
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 02:09   #805 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
e chi ci dice che i campi che ad oggi si dichiarano attrezzati son lontanti da Potenziali pericoli!?
Tutto Molto relativo fin che non ci sono regole scritte nere su bianco... il Buon senso tanto meno avvolte Manca...e se manca non viene certo colmato da questioni tirate Fuori sul Forum.

Rompere le sfere facile è...Non credi !?
Ciao
Sono socio di un campo FIAM e ne frequento molti, tutti quanti sappiamo che l'assoluta assenza di pericolo non esiste, anche nelle cose più serie non si fanno documenti per l'eliminazione del rischio, ma per la prevenzione e la valutazione dello stesso.
Citazione:
Esempi applicabili al modellismo:
1) rischio di modello che cade nella zona tavoli/pubblico. Azioni preventive: reti di protezione, area di volo delimitata e zone di non volo ben definite con responsabile di campo pronto a richiamare chi viola il regolamento
2) rischi causati da messa in moto e banchi prova. Azioni preventive: banchi prova isolati rispetto al pubblico e agli altri modellisti, reti a protezione sul piano dell'elica, procedure per la messa in moto condivise e conosciute.
3) rischi causati da perdita di controllo. Azioni preventive: campo volo isolato e lontano da attività umane con zona di volo delimitata e direzionata in modo tale da ridurre possibili danni, impostazione del fail safe obbligatoria e controllata del responsabile di campo.
etc etc....
Dove analisi di questo genere vengono fatte posso pensare che ci sia consapevolezza del problema sicurezza, dove si vola in anarchia o dove, pur pagando, nessuno si pone i problemi pur di far cassa i dubbi mi rimangono.
Non considero chi fa notare in base alla propria esperienza problemi legati alla sicurezza un rompiscatole.
Sarà che mi hanno insegnato che volare è un divertimento ma non un è gioco, ma vedere alcuni comportamenti che vanno al di là di ogni ragionevole forma di buon senso mi preoccupa.
Poi è pure chiaro che c'è chi rispetto a "grilli parlanti" ha sempre una certa forma di repulsione, perchè è notorio che i grilli parlanti rompono le scatole.

PS: il modello che dalle mie parti ha maciullato l'orecchio ad un passante tagliuzzandoglielo ben benino era un indoor con APC-E 9x6 piombato giù con motore massimo su un malcapitato, ed è già andata bene che lo ha preso nell'orecchio.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 02:40   #806 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ema996

Data registr.: 22-12-2009
Io personalmente non comprendo a fomdo il senso di tutte queste polemiche.... Questa sezione si chiama INCONTRI MODELLISTICI e per sottotitolo ha ben specificato FUORI DAI CAMPI UFFICIALI, quindi mi sembra più che giusto parlare di questi "Campi non ufficiali" mi sembra di capire che a parere di qualcuno questo non dovrebbe esistere e quindi nemmeno questa sezione, ora siamo tutti abastanza grandi per prenderci le nostre responsabilità c'è chi vola alla Torresina (Campo le Rane) chi a Talenti (Canuti) chi a Tor Vergata e chissà in quanti altri posti, in questa sezione del forum si parla di questo e non del fatto che le regole non ci sono e quindi dobbiamo seguire quelle di chi si sveglia prima la mattina. Ok mi è chiaro che alcune persone non ritengono sicuro volare in alcuni di questi posti (o forse tutti) Bene sarà mia cura quando le incontrerò a volare in uno di questi posti ricordargli quanto da loro esposto. Io personalmente finchè sarò nel sacrosanto DIRITTO di farlo lo continuerò a fare sempre nel rispetto del prossimo, se poi un giorno verranno scritte delle regole (come è stato per il Soft Air) sarà sempre mio diritto decidere se continuare questa passione o se decidere di passare ad altro, magari al Burraco.
Per ora continuo così e so di essere nel giusto, per quello che riguarda i campi di volo ancora c'è tanto da fare per renderli un posto felice dove andare a volare..... Come in tutte le associazione vige una certa aria di schifo verso i "Nuovi" arrivi e di solito i poveretti per fare un volo devono aspettare i comodi di tutti vecchi soci...... (esperienza personale). Ma a differenza di questi io non scredito nessuno e non faccio battutine idiote, anzi mi piacerebbe frequentare delle piste e se decido di andarci mi adeguo immediatamente alle loro abbitudini anche se posso essere liberissimo di non condividerle.

Gli incidenti come saprai succedono anche nei campi FIAM si chiamano appunto INCIDENTI.....

A tal proposito mi permetto di allegare delle parole esposte da un luminare in materia proprio per ricordare che le regole non ci sono ancora.....

Dalla normativa FIAM ed AECI (che dovrà esser sottoposta all'esame dell' ENAC) che ho in copia io mi risultano:

Aeromodelli categoria A: fino ad 8 kg, uso libero senza attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria B: oltre 8 kg e fino a 25 kg, con attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria C: oltre i 25 kg: normativa in fase di studio.

Quello che è preoccupante della normativa in essere sono i limiti (quote distanze dal punto di lancio decollo) e le limitazioni per campi di volo in base alle misure del campo stesso, specie in occasione di manifestazioni.

Di fatto credo che i campi a norma in italia per far manifestazioni saranno uno o due.
Grossi limiti per gli altri campi di volo, costretti a volare solo con modelli di categoria A.
Altri dovranno giocoforza chiudere.. o proseguire alla meno peggio...

Per il pendio ho sentito certe boiate pazzesche da parte dei membri della commissione che sta riscrivendo tale manuale (sul genere: se sulle alpi ti allontani più di pochi metri dal punto di lancio, hai sotto di te più dei 120/ (250 con attestato) metri di quota di quota e quindi non puoi volarci )

IL papocchio, perchè tale è, è ora nelle mani di detta commissione sicurezza (Pazienza, Fischetti, Monteferri).
Io c'ho discusso e litigato abbastanza.. me sarei anche rotto i quaglioni.

Robbè

Buonanotte e almeno in questa sezione continuiamo a parlare degli incontri modellistici GRAZIE!!!!!!
Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta

Ultima modifica di Ema996 : 02 novembre 11 alle ore 02:48
Ema996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 08:06   #807 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Scusate io mi sono limitato a fare un commento solo a seguito del racconto di ema996. Non voglio assolutamente fare polemica. Per me, se si sa quello che si sta facendo, ognuno può fare quello che vuole assumendosene le proprie responsabilità.
Vecchio 02 novembre 11, 21:16   #808 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
...se si sa quello che si sta facendo...
molti non lo sanno, quindi ben vengano gli esperti ad illustrare i rischi.

Grazie

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 11, 21:39   #809 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
molti non lo sanno, quindi ben vengano gli esperti ad illustrare i rischi.
Lo penso pure io. Da quì l'importanza di affrontare questi temi.
Vecchio 03 novembre 11, 02:18   #810 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
dico la mia (che ho aperto il thread e che frequento il campo volo non ufficiale le rane)

Ben vengano i commenti di tutti, specie se RAMMENTANO e non predicano il buon uso dei nostri modelli. Sono felice anche delle 3 parole (sembra strano) che ha usato RANOX (non è da lui).

Certe volte si puo dire tanto anche con 3 parole.

Dunque: chi vuole continuare a fare polemica/Storia del modellismo/regole FIAM/battibeccarsi puo aprirsi un topic su OFF topic.

Qui continuiamo a parlare del Campo le Rane, un campo veramente grande (3.5 hq) senza niente attorno. Forse uno dei campi piu sicuri dove volare a ROMA e forse uno dei campi dove trovate persone "moderatamente" esperte e disponibili.

Buoni voli a tutti.

Bookmarks