Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 06, 03:46   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ordensis

Data registr.: 27-10-2005
'sti alianti superleggerissimi sembrano una figata, se li avessi visti volare mi sa che sarebbe venuta anche a me la smania, a giudicare da quanto siete tutti entusiasti

Una volta ho sentito dire a IlZott che in alcuni punti le termiche ci sono anche ai canuti, ma se non ricordo male sono episodi riscontrati perlopiu' in estate..

Fino ad allora, uno di questi modelli quanta autonomia ha se lanciato "discus", in mancanza di termiche?

Sarebbe proponibile e utilizzabile una catapulta ai canuti? (non da guerra, anche se mi piacerebbe provarla su quelli che emulano ghost rider su Viale Jonio in sella alle loro motone)
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 04:19   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
il discus150 è un bel modello! il suo limite è un profilo un po' vecchio, ma anche in gara è ancora capace di fare male
la costruzione è in effetti molto simile a quella del gladiator, certo non così fina ma come rapporto qualità/prezzo non ce n'è

se cerchi info sul montaggio cerca in rete "radina dlg" e troverai una pagina jap con molte foto interessanti. Lì è molto diffuso, in altri paesi si chiama anche highlight ed enigma, in realtà è fatto in bulgaria dalla "Nan".
le uniche cose a cui fare attenzione sono la deriva che non è robustissima e l'ala che è tuttofibra: molto resistente ma poco riparabile in caso di grosso crash. Se prendi qualche botta verifica sempre che non si sia aperta sul bordo di entrata, altrimenti al primo lancio si infila l'aria ed esplode (vale per tutte le ali in stampo)

Ascolta Marco, prepara il modello e vai alla ""gara"", troverai gente molto disponibile ad aiutare i novizi.

Ciao
Davide
(felice utilizzatore di discus/prandung)

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
hihihi
info di servizio: il tuo DLG pesa?..

ecco il modello di cui ti parlavo http://www.airtech-rc.com/modelesreduits/fr/discus.htm
che mi pare bello avvelenato, dalle foto poi mi pare moooolto simile, almeno come costruzione, al super profi gladiator 2 http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=2486
per la fine di febbraio e in tempo per la gara dovrei averne uno
anche se credo che la gara per me sia un tantinello out.. con questi modelli ho fatto solo un paio di lanci, con l'ottimo salomè di un caro amico.

ciaooooooo
Vecchio 22 gennaio 06, 17:54   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
il discus150 è un bel modello! il suo limite è un profilo un po' vecchio, ma anche in gara è ancora capace di fare male
la costruzione è in effetti molto simile a quella del gladiator, certo non così fina ma come rapporto qualità/prezzo non ce n'è

se cerchi info sul montaggio cerca in rete "radina dlg" e troverai una pagina jap con molte foto interessanti. Lì è molto diffuso, in altri paesi si chiama anche highlight ed enigma, in realtà è fatto in bulgaria dalla "Nan".
le uniche cose a cui fare attenzione sono la deriva che non è robustissima e l'ala che è tuttofibra: molto resistente ma poco riparabile in caso di grosso crash. Se prendi qualche botta verifica sempre che non si sia aperta sul bordo di entrata, altrimenti al primo lancio si infila l'aria ed esplode (vale per tutte le ali in stampo)

Ascolta Marco, prepara il modello e vai alla ""gara"", troverai gente molto disponibile ad aiutare i novizi.

Ciao
Davide
grazie per le info
ti ringrazio anche per le precisazioni sulla delicatezza del modello, ma non è da poco che volo e una certa padronanza del mezzo non mi manca
ho volato con modelli assai più delicati di questi DLG e sono li ancora tutti integri
va beh dai senza che mi dilungo troppo,....

Un casa che mi pare stano e che utilizza i servi per gli alettoni messi nella fusoliera... scua ma poi le ali le posso smontare ?? ha un tipo di attacco rapido per gli alettoni? girare con un modello cosi delicato e grandicello senza smontarlo è un po un problema per me, che gironzolo con la 500.

Marco, certo che lo ascolto... ormai di ha fatto prendere la fissa irreversibile... e alla gara minimo ci vado, poi se ho il modello pronto....
qualche lancio ce lo faccio

ciaooooooooo e grazie ancora per le info.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 06, 18:04   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da Ordensis
'sti alianti superleggerissimi sembrano una figata, se li avessi visti volare mi sa che sarebbe venuta anche a me la smania, a giudicare da quanto siete tutti entusiasti

Una volta ho sentito dire a IlZott che in alcuni punti le termiche ci sono anche ai canuti, ma se non ricordo male sono episodi riscontrati perlopiu' in estate..

Fino ad allora, uno di questi modelli quanta autonomia ha se lanciato "discus", in mancanza di termiche?

Sarebbe proponibile e utilizzabile una catapulta ai canuti? (non da guerra, anche se mi piacerebbe provarla su quelli che emulano ghost rider su Viale Jonio in sella alle loro motone)
allora le termiche se esce il sole, ci sono...
conta che ieri svolazzando nei paraggi di v.le jonio (mi ero un attimo allungato..) ho beccato un paio di belle termicozze e il bliss è salito in un attimo pensa con un modello da 300g

allora senza agganciare termiche stai sui 90-120 secondi a volo..
in estate se becchi le termiche per portalo giù gli devi sparare...

il fiondun si puo fare, credo, senza problemi.. mi sa che lo farò... ok il lancio a disco è fico, ma il fiondun e più comodo

se eventualmente ne vuoi uno fammi un fischio...

ciaooooooooo
Vecchio 23 gennaio 06, 17:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di uccio.it

Data registr.: 12-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mass26
Si conosco bene quel campo,ci volavo circa 20 anni fà con i modelli a motore a scoppio;come ti ho già anticipato con l'elettrico utilizzo un campo nei pressi (via dei monti dopo il sito della AM circa 200 metri sulla destra).Altro campo solo per alianti da pendio e condizioni vento nord/nord-est nei pressi della stazione meteo AM di vigna di valle.
Se mi passi un paio di punti per google earth .... magari la prossima volta ci faccio un salto. CIAO e Grazie.
Vecchio 23 gennaio 06, 23:12   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mass26

Data registr.: 08-10-2005
non utilizzo google,quindi per la posizione te lo spiegherò propabilmente quando ci incontreremo al campo di viale jonio, anche se salturiamente lo frequento
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 06, 23:34   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
sbaglierò, ma ai canuti si puo trovare pure un po di dinamica, data la conformazione a "collinetta" se il vento tira dalla parte giusta.........
na specie di micropendio.
Vecchio 24 gennaio 06, 00:06   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
sbaglierò, ma ai canuti si puo trovare pure un po di dinamica, data la conformazione a "collinetta" se il vento tira dalla parte giusta.........
na specie di micropendio.
yes.....
il micro pendio d'estate funziona bene, quando soffia il classico ponentino, venticello che tira fino al tramondo e spira prorpio dalla parte giusta

con lo zagi light mi divertivo a fare le "vasche" sopra il pendio.. ficoo....

ciaoooooooo
Vecchio 24 gennaio 06, 00:06   #29 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi

L'avatar di Maxir

Data registr.: 29-09-2005
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking

Ciao
Davide
Ciao Davide,

Che ci dici del Radina Dlg ?

E' identico al Discus ?

Cambia solo il nome ?

Se ho ben capito tu sei l'organizzatore della gara di Fiano, tanto piacere io sono uno dei consiglieri di quel campo !!!

In Italia quanti modellisti (che partecipano a gare F3K) ci sono ?

Sarebbe interessante trovare una fonte di questi modelli ( Radina ) a meno di 150 Euro compresa spedizione o è tempo perso perchè modello superato ?

Scusami se ti sbomballo i zibidei, ma sono un impiccione peggio di una suocera!!!!!

Saluti acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 06, 00:15   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

ciaoooo Andrea
il discus 150, il radina e enigma sono proprio gli stessi modelli...
come ha detto blinking
gironzolando per la rete ho trovato un po di link che parlano di questi modelli:
http://rc-sailplane.com/niki/niki-radina_j.htm
http://kanamerc.web.infoseek.co.jp/RADINA/radina.html
http://kanoh.web.infoseek.co.jp/dlg02.html
http://cha2.cside3.jp/seisakukiroku/enigma/enigma1.htm
http://kanoh.web.infoseek.co.jp/hldl%2032.html

dai è lo stesso

ciaooooo
Rispondi

Bookmarks