Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 06, 15:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrik

Data registr.: 20-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott

per la motorizzazione non saprei, i 10A potrebbero pure essere una giusta soglia, solo che con 10A un BL tira sicuramente di più di un s400 perche ha un rendimento superiore, forse sarebbe più semplice misurare i giri, se un elica fa 12'000rpm la potenza è quella, sia se fatta girare da uns400, sia da un bl.
Ad un certo numero di giri un'elica di un determinato Passo, Diametro e Kp (efficienza) assorbe una certa potenza espressa in Watt (VxA) e dato che il numero di giri è fisso (è fisso il numero di volt) la potenza è in sostanza "esprimibile in Amp". Ma se io vario il tipo di elica (D e/o P) o la marca dell'elica (Kp= efficienza) questa consumerà + o - potenza (ovvero + o - Amp). Quindi limitare il numero di giri mi sembra inutile se non si stabilisce anche il modello e il tipo di elica (DxP).
Sinceramente non capisco poi come fare a limitare il numero di giri (limitando i volts della Batt.?).
Contrariamente mi sembra più semplice e corretto limitare gli Ampere.
Ognuno poi troverà le opportune combinazioni Passo-Diametro-Kp per stare entro un assorbimento di 10 A.
Mo m'è venuto il mal di testa e me ne vado a letto
Ciao
Enrico
Enrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 16:14   #12 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Propongo inoltre, dopo il dono fatto a Mau di ieri dal papà di Francesco, di fare il "beccailcapoccione" sull'elmetto di Maurizio.
....CHETTEPOSSINO!!
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 06, 18:43   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Enrik
Ad un certo numero di giri un'elica di un determinato Passo, Diametro e Kp (efficienza) assorbe una certa potenza espressa in Watt (VxA) e dato che il numero di giri è fisso (è fisso il numero di volt) la potenza è in sostanza "esprimibile in Amp". Ma se io vario il tipo di elica (D e/o P) o la marca dell'elica (Kp= efficienza) questa consumerà + o - potenza (ovvero + o - Amp). Quindi limitare il numero di giri mi sembra inutile se non si stabilisce anche il modello e il tipo di elica (DxP).
Sinceramente non capisco poi come fare a limitare il numero di giri (limitando i volts della Batt.?).
Ognuno poi troverà le opportune combinazioni Passo-Diametro-Kp per stare entro un assorbimento di 10 A.
Ciao
Enrico
si hai ragione, non l'ho scritto ma solo pensato, l'elica deve essere la stessa, che ne so.. tipo il mondezzone gunther

ciaoooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 06, 14:53   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
Citazione:
si hai ragione, non l'ho scritto ma solo pensato, l'elica deve essere la stessa, che ne so.. tipo il mondezzone gunther

ciaoooooo
la limitazione a 10A mi è sembrata la più equa: un'elica fissa farà la differenza tra un motore e l'altro, mentre il consumo sarà dato dall'adattamento motore-batteria che già abbiamo, con un'elica, .
per quanto riguarda la sicurezza non ho problemi per il trasferimento alla marcigliana che sarebbe anche più vicina a casa e con molto meno traffico, anche se mi sembra l'ultimo passo!
per la striscia avete idea? come le vedete le care, vecchie, economiche strelle filanti? quanto lunghe?
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 01:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fithos

Data registr.: 14-12-2004
salve a tutti !
visto che mi piacerebbe veramente molto provare un po di combat con voi miei cari "canuti" stavo pensando un po al come e al dove.
dove sicuramente non ai canuti a meno di non voler fare combat wwi con i lentissimi biplani ;)
il come pensavo che potremmo usare tutti un funghetto da 13 dollari (potremmo fare un ordine cumulativo..13 dollari sono veramente pochi) con tutti la stessa elica e 2 o 3 lipo economiche..verrebbe fuori una cosa del genere http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ploy&oid=12576

cosa ne dite ? e' solo un suggerimento ovviamente

a presto !!

Daniele
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 09:37   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
il mio unico dubbio è che con questa motorizzazione avremo davvero dei missili, non ci scordiamo che i tizzi che hanno scritto quegli articoli fanno da anni il combat a scoppio e dispongono di ampi campi di volo. la nostra disponibilità di spazio ci deve portare a modelli semplici, piccoli, leggeri e non molto veloci:un'altra cosa a favore dei 10A è la possibilità di fare un bimotore! un vecchio sogno!!
come mi si disincasinano un pò le cose voglio provare a fare una sorta di combat-trainer con 4 pezzi di depron e cercare di non romperlo troppo presto!!!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 10:20   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Fithos
salve a tutti !
visto che mi piacerebbe veramente molto provare un po di combat con voi miei cari "canuti" stavo pensando un po al come e al dove.
dove sicuramente non ai canuti a meno di non voler fare combat wwi con i lentissimi biplani ;)
il come pensavo che potremmo usare tutti un funghetto da 13 dollari (potremmo fare un ordine cumulativo..13 dollari sono veramente pochi) con tutti la stessa elica e 2 o 3 lipo economiche..verrebbe fuori una cosa del genere http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...ploy&oid=12576
cosa ne dite ? e' solo un suggerimento ovviamente
a presto !! Daniele
Anche secondo me par fare combat ai canuti dovremmo trovare uno standard (uguale per tutti) livellato verso il basso come prestazioni..
Sarebbe "fico" fare combat con dei bi-triplani, stile 1° Guerra Mondiale.
Vecchio 20 gennaio 06, 15:36   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Bowen
Anche secondo me par fare combat ai canuti dovremmo trovare uno standard (uguale per tutti) livellato verso il basso come prestazioni..
Sarebbe "fico" fare combat con dei bi-triplani, stile 1° Guerra Mondiale.
bowen tieni presente che un eventuale scontro per aria non è del tutto impossible, anzi.. quindi sarebbe più comodo volare con aerei il più semplice ed economico da fare...

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 15:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrik

Data registr.: 20-11-2005
Citazione:
bowen tieni presente che un eventuale scontro per aria non è del tutto impossible, anzi.. quindi sarebbe più comodo volare con aerei il più semplice ed economico da fare...

ciaoooooooo
Concordo pienamente con Il Zott. Struttura semplice, lineare eventualmente rinforzata con carta da pacchi (anche con quella delle montagne del presepe) e vinavil.
Salutoni
Enrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 06, 20:13   #20 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Enrik
Ciao
Enrico
quello non é un problema, trovata la migliore la useranno tutti

Bookmarks