Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 16:48   #771 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Stamane volevo chiamà il Beppe.
Magari lo chiamo dopo, adesso starà pennicando..
è pur sempre domenica dopo pranzo.

Mi interessava (si, lo sò. ho il cervello bacato) avere i dettagli salienti dell' Uruur..
Profilo alare, dimensioni, carrello, geometrie piani di coda, motorizzazione...

Denghiù!

RObbè
Infatti stavo pennicando........fino a pochi minuti fa quando sono arrivati di corsa in camera da letto i miei nipoti.
Sarebbe bene che me lo lasciassi provare prima, in ogni caso ti allego il trittico e ti scrivo qualche dato.
Tieni presente che l'Urùur era nato per un 110 c.c., ho già ali e timoni costruiti e un socio si era offerto di mettere motore e fare la fusoliera, ma poi per motivi che non ti sto a spiegare il tutto è sfumato.
Avendo un 58 MVVS che volevo mettere su un Ultimate, quello presentato da Felici qualche anno fa su Modellismo in via di completamento, ho pensato di dirottarlo sul trainatore e di usare invece un MVVS 45 derivato da un Decathlon prematuramente mancato.
Il 58 ha un canister di dimensioni disumane, ma ero riuscito a farcelo stare lo stesso, però la faccenda non mi soddisfaceva del tutto.
Dato che non ho i pollici per il 3D credo che il 45 sia più che sufficiente per il biplano, mentre su un trainatore la birra non è mai sufficiente.
Veniamo all'Urùur.
Le dimensioni sono più o meno quelle del trainatore di Fornaciari che ho attualmente in funzione con lo Zenoah 62.
L'ho disegnato con due o tre cose che avevo in mente di provare da tempo: profilo molto portante-NACA 4415; ala bassa, ma con diedro per aumentare la stabilità laterale, ma avere nello stesso tempo facilità di guida; piani di coda classici, ma con direzionale basso per evitare il più possibile interferenze col cavo di traino; assoluta semplicità di costruzione.
L'ala è a corda costante con estremità rialzate questo per avere tanta superficie ( e poi le estremità rastremate tipo Jodel in questa configurazione non mi piacciono ) , essendo la parte centrale senza diedro diventa molto semplice il posizionamento della baionetta, le estremità rialzate conferiscono quel diedro di cui sopra.
Il carrello è quello in carbonio bigamba costruito da Elio che sta dando, nell'ultima versione leggermente rinforzata, buonissima prova.
Tutto qui.
In settimana faccio fare un serbatoio a terra al motore e poi collaudo.
Sioerpadròon garantisce la copertura fotografica prima e dopo..........

P.S.
Non credere a quello che ha scritto, ieri non ha fatto la gara perchè ha visto che non davamo il resto di 2,45 Euro a chi pagava con una banconota da 10..........., come del resto era scritto nel bando di gara.

P.P.S.
i ragazzi si sono divertiti moltissimo ieri, hanno già richiesto la ripetizione.
Sono stati fatti almeno 40 traini senza alcun problema, certo che di termiche neanche parlarne, ma intanto hanno cominciato ad apprezzare il traino.
Un Easy Glider da 120 metri, senza errori di pilotaggio e senza trovare niente fa dai 4 ai 4,30 minuti di volo. Mica male.


Ultima modifica di Ehstìkatzi : 31 ottobre 10 alle ore 16:51
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 17:08   #772 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti stavo pennicando........fino a pochi minuti fa quando sono arrivati di corsa in camera da letto i miei nipoti.
Sarebbe bene che me lo lasciassi provare prima, in ogni caso ti allego il trittico e ti scrivo qualche dato.
Tieni presente che l'Urùur era nato per un 110 c.c., ho già ali e timoni costruiti e un socio si era offerto di mettere motore e fare la fusoliera, ma poi per motivi che non ti sto a spiegare il tutto è sfumato.
Avendo un 58 MVVS che volevo mettere su un Ultimate, quello presentato da Felici qualche anno fa su Modellismo in via di completamento, ho pensato di dirottarlo sul trainatore e di usare invece un MVVS 45 derivato da un Decathlon prematuramente mancato.
Il 58 ha un canister di dimensioni disumane, ma ero riuscito a farcelo stare lo stesso, però la faccenda non mi soddisfaceva del tutto.
Dato che non ho i pollici per il 3D credo che il 45 sia più che sufficiente per il biplano, mentre su un trainatore la birra non è mai sufficiente.
Veniamo all'Urùur.
Le dimensioni sono più o meno quelle del trainatore di Fornaciari che ho attualmente in funzione con lo Zenoah 62.
L'ho disegnato con due o tre cose che avevo in mente di provare da tempo: profilo molto portante-NACA 4415; ala bassa, ma con diedro per aumentare la stabilità laterale, ma avere nello stesso tempo facilità di guida; piani di coda classici, ma con direzionale basso per evitare il più possibile interferenze col cavo di traino; assoluta semplicità di costruzione.
L'ala è a corda costante con estremità rialzate questo per avere tanta superficie ( e poi le estremità rastremate tipo Jodel in questa configurazione non mi piacciono ) , essendo la parte centrale senza diedro diventa molto semplice il posizionamento della baionetta, le estremità rialzate conferiscono quel diedro di cui sopra.
Il carrello è quello in carbonio bigamba costruito da Elio che sta dando, nell'ultima versione leggermente rinforzata, buonissima prova.
Tutto qui.
In settimana faccio fare un serbatoio a terra al motore e poi collaudo.
Sioerpadròon garantisce la copertura fotografica prima e dopo..........

P.S.
Non credere a quello che ha scritto, ieri non ha fatto la gara perchè ha visto che non davamo il resto di 2,45 Euro a chi pagava con una banconota da 10..........., come del resto era scritto nel bando di gara.

P.P.S.
i ragazzi si sono divertiti moltissimo ieri, hanno già richiesto la ripetizione.
Sono stati fatti almeno 40 traini senza alcun problema, certo che di termiche neanche parlarne, ma intanto hanno cominciato ad apprezzare il traino.
Un Easy Glider da 120 metri, senza errori di pilotaggio e senza trovare niente fa dai 4 ai 4,30 minuti di volo. Mica male.

Destino comune.. anche io stavo pisolando..
è rientrata tutta la famiglia, gatta compresa, che s'è messa a fare le fusa a un cm dalla mia faccia.
Mi piace ( amo l'orrido) l' Uruùr.
Mi piace la scelta del profilo (odio i trattori dei cieli con profili simmetrici) e del disegno molto semplice. "Bello" il direzionale, autorevole e poco intralcio in traino non essendo molto alto. Un pò di diedro in estremità non guasta mai.
Cosa non mi piace: dimensioni piccole. carrello triciclo. Speravo fosse un trattore per un 110 bici.

Mo ci penso su.
Dormire ormai... non se ne parla, c'ho casa invasa da zucche e putt*nate simili.
Vado a rifugiarmi nello skylab.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 17:22   #773 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Destino comune.. anche io stavo pisolando..
è rientrata tutta la famiglia, gatta compresa, che s'è messa a fare le fusa a un cm dalla mia faccia.
Mi piace ( amo l'orrido) l' Uruùr.
Mi piace la scelta del profilo (odio i trattori dei cieli con profili simmetrici) e del disegno molto semplice. "Bello" il direzionale, autorevole e poco intralcio in traino non essendo molto alto. Un pò di diedro in estremità non guasta mai.
Cosa non mi piace: dimensioni piccole. carrello triciclo. Speravo fosse un trattore per un 110 bici.

Mo ci penso su.
Dormire ormai... non se ne parla, c'ho casa invasa da zucche e putt*nate simili.
Vado a rifugiarmi nello skylab.

Robbè
Ecco qua quello grande.
Carrello triciclo ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 20:09   #774 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ecco qua quello grande.
Carrello triciclo ?

ok, adesso ci siamo...
molto meglio di.. quel secchio del bidule (modello marcio, per giunta caro come il fuoco).

Carrello triciclo: ero sotto i fumi della pennica.
Ok per biciclo come da progetto.

Robbè

PS: mai nome fu più azzeccato..
ma tant'è.. il trattore dei cieli deve trainare, non esser bello

PS2: lunghezza 225. compreso tutto (motore elica)?
225 è il limite per la mia auto. Se fosse più grande.. entrerebbe lui, rimarrebbe a piedi mio figlio.
E se non porto mio figlio quando si traina.. mi disconosce la paternità
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 21:41   #775 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
PS: mai nome fu più azzeccato..
ma tant'è.. il trattore dei cieli deve trainare, non esser bello

PS2: lunghezza 225. compreso tutto (motore elica)?
225 è il limite per la mia auto. Se fosse più grande.. entrerebbe lui, rimarrebbe a piedi mio figlio.
E se non porto mio figlio quando si traina.. mi disconosce la paternità
Lunghezza 225 dalla fine del direzionale al piattello dell'elica.

L'omo ha dappuzzà
il trainatore ha dattrainà
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 22:13   #776 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Lunghezza 225 dalla fine del direzionale al piattello dell'elica.

L'omo ha dappuzzà
il trainatore ha dattrainà
Ho cambiato la firma

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 20:28   #777 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
svampati tutti

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 20:50   #778 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sciurpadrun
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: Cremona
Messaggi: 554
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
svampati tutti

Robbè
Ci siamo, ci siamo. Oggi al Campo Gaudio la prima ( credo) uscita dell''Urùr si è conclusa con un nulla di fatto, problemi di alimentazione del motore hanno impedito il decollo, così almeno mi pare di aver capito ( non ero presente in quel momento). In compenso il Beppe era presente quando ho schiantato selvaggiamente l' Apprentice, e qui il modello, ahimè, non c'entra, c'entrano i pollici: entrato in picchiata, non ne sono uscito. Perchè? Boh! Apparentemente ho CREDUTO di stare cabrando, senza di fatto cabrare, non a sufficienza, almeno. Oppure, e questo sarebbe ancora peggio, ho picchiato volendo cabrare. In sostanza, non sono ancora immune da certe "malattie infantili" del modellista. Il risultato è un modello che, a restauro ultimato, ammesso di aver voglia di farlo, peserà qualche etto in più...per tutta la colla.
Certo che quando mi schianto io il Beppe è sempre in prima fila...a Natale gli comprerò una bombetta e un paio di occhiali neri rotondi, come li portava Totò in quel vecchio film in cui faceva lo iettatore di professione.
__________________
La vita è tutta un trim!
Non ci sono più le termiche di una volta... (Ehstìkatzi)
sciurpadrun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 21:06   #779 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da sciurpadrun Visualizza messaggio
Ci siamo, ci siamo. Oggi al Campo Gaudio la prima ( credo) uscita dell''Urùr si è conclusa con un nulla di fatto, problemi di alimentazione del motore hanno impedito il decollo, così almeno mi pare di aver capito ( non ero presente in quel momento). In compenso il Beppe era presente quando ho schiantato selvaggiamente l' Apprentice, e qui il modello, ahimè, non c'entra, c'entrano i pollici: entrato in picchiata, non ne sono uscito. Perchè? Boh! Apparentemente ho CREDUTO di stare cabrando, senza di fatto cabrare, non a sufficienza, almeno. Oppure, e questo sarebbe ancora peggio, ho picchiato volendo cabrare. In sostanza, non sono ancora immune da certe "malattie infantili" del modellista. Il risultato è un modello che, a restauro ultimato, ammesso di aver voglia di farlo, peserà qualche etto in più...per tutta la colla.
Certo che quando mi schianto io il Beppe è sempre in prima fila...a Natale gli comprerò una bombetta e un paio di occhiali neri rotondi, come li portava Totò in quel vecchio film in cui faceva lo iettatore di professione.


Il motore , MVVS 58, non si è proprio messo in moto, non arrivava miscela e non ho trovato niente di sbagliato nei collegamenti serbatoio-carburatore, per la verità si svuotava il tubo che dal serbatoio arriva al T che uso per fare il pieno, sistema già abbondantemente collaudato sul decathlon e sull'attuale trainatore.
Ho abbassato il punto in cui si trova il T in modo da averlo più basso del serbatoio, domani vedremo.

Veniamo alle tristi note.
L'Apprentice in volo a quota moderatamente elevata, esegue un mezzo tonneaux e si inclina verso il basso come se dovesse fare un mezzo looping per rimettersi in volo orizzontale.........invece assume una linea quasi verticale al terreno che mantiene schiantandosi a tutta velocità nel campo attiguo, sempre di proprietà di quel latifondista di sioer padròon.
Ho seguito tutta la scena, pensando che , prima o poi, si sarebbe deciso a cabrare, sapevo che non avrebbe mai ridotto motore, ma la cabrata, magari con chiusura delle ali me la sarei aspettata, invece........
Un modellista "normale", avrebbe il modello in volo già domani, trovando un motore nuovo, ma con sioer padrò0n di normale non c'è neanche l'affitto che ci estorce.
L'avrei dato in mille pezzi, invece la fusoliera si è rotta a metà del trave di coda, ma i due pezzi si incastrano perfettamente per cui con qualche goccia di cyano il lavoro è fatto.
Le ali si sono aperte di mezzo centimetro nella zona centrale per cui basta spingerle una contro l'altra previo inserimento di un po' di 20 minuti, si è rotta la carenatura motore mentre il supporto motore, in pura plastica leggera-leggera, non ha subito il minimo danno.
Insomma rimessi i servi nei loro alloggiamenti e fatte quelle due cose di cui sopra il modello sarebbe di nuovo in condizioni di volo.

Non rispondo alle basse e volgari insinuazioni e faccio presente che occhialini neri tondi e bombetta pure nera non mi servono..........li ho già.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 05 novembre 10 alle ore 21:09
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 10, 22:09   #780 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Un pomeriggio a campo Gaudio...
non ha prezzo, per tutto il resto
cè la mastercard.... di sciurpadrun

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parma e dintorni? Izzy7 Elimodellismo in Generale 5 22 luglio 08 10:45
messina e dintorni... Rocco995 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 07 luglio 08 13:49
Torino E Dintorni fv94inter Incontri Modellistici 2 13 aprile 08 22:51
Eliche e dintorni Lillo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 dicembre 07 20:51
colle e dintorni! WhiteBueLL Elimodellismo Principianti 2 10 gennaio 07 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002