02 settembre 10, 10:32 | #575 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2009 Residenza: Cremona
|
Qualche forum più in là -" Sento che sto per vomitare" nella sezione Aeromodellismo alianti - si discute animatamente, con ampio sfoggio di armi dialettiche di distruzione di massa, circa il diritto o meno, da parte di chi pratica i modelli ARF, magari in espanso ed elettrici, di definirsi aeromodellisti, o addirittura di sentirsi tali; in contrapposizione ai "costruttori" veri e propri di aeromodelli cosiddetti seri, balsa, fibra, centine, colla e nitrometano ovvero alianti duri e puri, tutti da fare, carburare, avviare, trainare, se non addirittura da progettare - gli aeromodellisti alla Bepìn Ghisleri, per capirci. Ora, appartenendo ormai, ahimè, alla prima categoria, e non avendo la minima vocazione o desiderio di passare all'altra, apprendo con stupore che forse non mi si attaglia nemmeno l'appellativo di aeromodellista: dovrei definirmi in altro modo ( qualcuno ha suggerito "radiopilota" ). Quello che mi lascia stupito è il fatto che pur non avendo partecipato in alcun modo alla progettazione e costruzione di tutte le automobili e motociclette che ho posseduto e guidato, pur non avendo nemmeno conosciuto personalmente i vari Giuseppe (...), Gunther, Olaf, Tadahiko, Olivier ecc. e tutti gli altri progettisti, collaudatori, operai che possono avere contribuito alla realizzazione di quei veicoli, nessuno mi ha mai negato il diritto di definirmi automobilista, o motociclista. Perchè dovrebbe essere diverso per i modelli? Detto questo, mi tocca confessare che il modello "pietra dello scandalo" che ha fornito il pretesto per questa indispensabile discussione, l'ormai mitico Minimoa in polistirolo e motorizzato made in Hobbyking...l'avevo visto proprio pochi giorni fa nel catalogo online di quella ditta ed ero stato tentato di comprarmelo...tanto per farvi sapere di che pasta sono fatto.
|
02 settembre 10, 10:53 | #576 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Chi guida un'auto è automobilista, chi le fa è costruttore. Anche in F1: c'è il campionato piloti e quello costruttori. L'aeromodellista può essere pilota, costruttore e progettista. Beppe è tutti e tre. (io me ne tiro fuori che di mio ho progettato solo tre modelli, che pur volano bene e stupiscono). Non disperare, con impegni e sacrifici si può passare da pilota a costruttore e poi a progettista. Nessuno è "nato imparato"... certo.. nel tuo caso... le orecchie da asino non fanno ben sperare Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
02 settembre 10, 13:12 | #578 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2007
| Citazione:
Un "provocatore" come te che si fa condizionare da un convenzionale e reazionario rifiuto della sperimentazione? Non so come voli (magari prima informati sul web) ma guarda un po' com'è bellino qui adagiato sull'erbetta... Attachment browser: IMG_0457.jpg by hobie14 - RC Groups | |
02 settembre 10, 17:21 | #579 (permalink) Top | |
| Citazione:
è vero che costa poco, ma se poi mi deve arrivare difettato, preferisco comprare qualcos'altro in negozio, dove perlomeno posso aprire la scatola, o comunque su un sito più a portata di...reso; il secondo motivo è che il mio attuale livello di esperienza di volo è l'Easystar Multiplex, e già fatico a dominare quello...sarebbe prematuro, il Minimoa. Il mio prossimo modello sarà, al 99% E-Flite Apprentice oppure Multiplex Funcub; il mio sogno nel cassetto? B-25 Mitchell (rigorosamente con retrattili) o Deuces Wild dell E-Flite (bellissimo!) entrambi bimotori, ovviamente elettrici. Lo scoppio lo lascio ai puristi; da quando frequento il campo di volo, quindi da molto prima del mio esordio nell'aeromodellismo praticato, ho visto troppa gente passare mezze giornate col cacciavite in mano a cercare di sistemare la carburazione per essere solo minimamente attratto dai motori a scoppio. "Ah, ma vuoi mettere il rumore..." E come no, gli aerei veri, notoriamente, quando passano fanno il rumore dei decespugliatori... | |
03 settembre 10, 14:08 | #580 (permalink) Top |
| Sogno proibito
Ieri accennavo al Deuces Wild della E-Flite: questo modello mi piace da impazzi'...ma la sua natura di aeromodello in balsa e la mia natura di aeromodellista alle primissime armi me lo rendono irraggiungibile ancora per un bel pezzo; ieri pomeriggio...3 voli, 3 schianti...e fra pochi giorni c'è pure l'esamino di "abilitazione" o come caspita lo vogliamo chiamare. Non mi toccherà mica scrivere un pezzo intitolato "Cronaca di una figuremmerda annunciata"...?
Ultima modifica di sciurpadrun : 05 maggio 14 alle ore 22:29 |
Bookmarks |
| |