02 marzo 21, 17:05 | #4834 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
E finalmente venne il giorno del collaudo. Solo un po' di trim a picchiare, baricentro pressoché nella posizione in cui ha da essere, leggermente avanzato rispetto a quello calcolato per stare dalla parte del formaggio, come si usa dire. Corse corrette, direzione di decollo controllabile facilmente anche senza carrello anteriore orientabile e direzionali al di fuori del flusso dell'elica. Butta giù a destra solo dopo aver tirato un bel po' sul cabra. Rumoroso anche se elettrico, l'elica propulsiva non si smentisce. Velocino. In volo fa la sua bella porca figura, più che a terra. Motore Lipoli con 6 celle da 5200 mAh, lo stessa configurazione dei miei F3A Vintage, elica una vecchia Master 13x8 che gira a 9600, assorbimento 60 A, potenza assorbita a terra 1300 W. Peso 4320 gr per un carico alare di 98 gr/dmq. |
03 marzo 21, 00:30 | #4836 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ed adesso che altro troverai di strano da costruire?
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
12 marzo 21, 21:19 | #4838 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Non scrivo qui da parecchio tempo, in questo periodo di pandemia è meglio farsi sentire ogni tanto per far vedere che si è ancora in salute. In questo tempo ho combinato poco per poca voglia causata anche dai problemi sorti per far funzionare correttamente i portelli del carrello di una delle gondole. Il tempo discreto dei giorni scorsi e la pista con erba rasata al meglio mi ha invogliato a volare con l'XP 54, un volo al giorno avendo una batteria sola in buone condizioni. Sono molto soddisfatto dal comportamento in volo, bello preciso e stabile. Oggi in considerazione del fatto che i tagliatori di erba devono uscire dal comune e che l'erba sente la primavera e si sta facendo alta sono andato a volare col Dalotel, ho fatto un paio di voli senza problemi, sono molto contento del motore, MVVS 30 a benzina, che parte con estrema facilità e mantiene la carburazione alla grande. L'ho scritto su FB e magari l'avete già letto, ho avuto problemi coi carrelli posteriori dell'XP che non rientravano in volo pur funzionando perfettamente a terra. Problema risolto sostituendo il regolatore con un opto, per cui è quasi certo che il problema era dovuto a problemi di assorbimento. Mi sarebbe piaciuto allegare il piccolo video, ma non so come fare. |
15 marzo 21, 18:31 | #4839 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Finalmente sistemati i portelli di chiusura del vano carrello con relativo servo per la movimentazione, la parte inferiore della gondola motore è completata, a parte il portello asportabile per un veloce accesso al vano batterie che sarà in vetro. Ora si può continuare con la parte superiore. |
25 marzo 21, 19:59 | #4840 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Ieri un paio di voli col Dalotel con 30 c.c., oggi altri due con il Fletcher con 60 c.c. fermo da più di un anno. L'erba alta della pista non permette l'uso di modelli con ruote piccole, i tagliatori abitano fuori comune. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Parma e dintorni? | Izzy7 | Elimodellismo in Generale | 5 | 22 luglio 08 10:45 |
messina e dintorni... | Rocco995 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 07 luglio 08 13:49 |
Torino E Dintorni | fv94inter | Incontri Modellistici | 2 | 13 aprile 08 22:51 |
Eliche e dintorni | Lillo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 30 dicembre 07 20:51 |
colle e dintorni! | WhiteBueLL | Elimodellismo Principianti | 2 | 10 gennaio 07 23:30 |