24 febbraio 21, 18:41 | #4823 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Dopo lunga e penosa mal....tia, per il Van 7 di Giovanni Amidani è finalmente arrivato il giorno del collaudo. Dire che il modello vola come desiderato e cioè preciso, pastoso, facile, senza cattive abitudini è fare un complimento al costruttore e pure alla società di progettazione : Progetti Grande Capo s.r.l. |
27 febbraio 21, 19:25 | #4826 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
i complimenti per le nuove lavorazioni sono scontati invece meno scontato dopo mesi dalla fine delle costruzioni riuscissi a collaudare il furias. Complice la giornata stupenda ed il prato appena falciato sono riuscito a farci due splendidi voli. L'avevo portato al campo già al primo varco tra i vari dpcm mesi fa, ma non ero riuscito a rullare e mestamente avevo rimesso il modello in macchina. Oggi invece con l'erba bassissima e il profondità tutto a cabrare (non il migliore degli approcci per il collaudo di un modello rivelatosi molto cabrato) sono riuscito a porarlo su. Beh... il primo decollo è stato estremamente fortunato perchè al secondo volo non ha voluto saperne di rullare. Stufatomi di impuntare nell'erba ho piegato il carrello in avanti rendendo impossibile la retrazione in volo e sono decollato tranquillamente. La differenza di velocità in volo con il carrello dentro e fuori è davvero davvero tanta (ma questo era ovvio) Non ho pesato il mio modello, ma posso assicurare che a causa della finitura e dei 200gr di piombo sul muso è davvero un mattoncino, ma è facilissimo da pilotare, manegevolissimo e atterra davvero ad una velocità bassisima. Considerazioni finali sull aggiunta del carrello: -probabilmente lo leverò e costruirò un dolly perchè volo sempre sull'erba -probabilmente le ruote sono troppo arretrate, ma la loro posizione è stata obbligata dallo spazio nell'ala, il pozzetto inizia 10mm dietro il listello del bordo d'attacco, magari proverò a inclinare il supporto per far avanzare la gamba in apertura... ma anche qui devo rivalutare gli spazi aggiungo anche una foto di quell impertinente DashFIVE, che con i suoi 3.450 kg in ordine di volo era li a prendere in giro il furias che affondava le sue ruotine nell'erba |
27 febbraio 21, 20:59 | #4827 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Bello il Dash5 , sei affezionato ai giapponesi eh ? Certo che hanno una linea... Il carrello retrattile biciclo sui campi in erba è un vero problema, approfittando della ristrutturazione ( riparazione fiancata fusoliera tranciata a metà in seguito di tentativo di ritorno in campo non completat causata da improvvisa spenta motore in decollo ) ho provveduto a piegare in avanti le gambe del Dalotel la cui posizione era in scala, ero anch'io preoccupato dello spazio a disposizione che si è invece poi si è rivelato più che sufficiente. Sono contento che il volo del Furias ti soddisfi, lascia stare il carrello su un modello di dimensioni modeste è solo un impiccio.Allego una foto del mio dolly fatto con listelli di legno da Brico. Qui c'è il Corsair, ma il dolly è lo stesso. |
28 febbraio 21, 10:30 | #4828 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
| Citazione:
| |
28 febbraio 21, 18:40 | #4829 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
Oggi sembrava finalmente la giornata buona per il collaudo dell'XP 54. Sole tiepido ed un venticello leggero in asse pista mi hanno convinto a mettere da parte le paure e andare al campo per il primo volo. Il modello è stato tutto inverno su un tavolo ancora montato dopo l'infruttuoso tentativo di Ottobre o Novembre dello scorso anno. Ebbene sembra che lo Swoose Goose abbia voglia di campare più a lungo. Prima il servo di un direzionale smette di funzionare, allora smonto l'ala per controllare il collegamento che risulta a posto. Penso che posso provare lo stesso il decollo pensando che potrebbe bastare anche un solo direzionale per guidare il modello a terra, in volo poi non credo che sarà necessario usarlo. Comincio a rimontare il modello e vedo che la spinetta di collegamento col servo dell'alettone di una semiala è scomparsa all'interno del troncone centrale e non è assolutamente visibile. Dopo vari tentativi lascio perdere capisco che per l'XP non è giornata e rimando il collaudo a data da destinarsi. I modelli hanno il loro modo di esprimersi, è sempre meglio accontentarli. Comunque non è stata " nuttata persa e figghia fimmina " come diceva Montalbano, dato che tra il campo e casa ci sono 3 minuti di macchina sono tornato a prendere il Dalotel che, finalmente, ha risolto i problemi di carrello e col quale ho fatto un paio di voli soddisfacenti. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Parma e dintorni? | Izzy7 | Elimodellismo in Generale | 5 | 22 luglio 08 10:45 |
messina e dintorni... | Rocco995 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 07 luglio 08 13:49 |
Torino E Dintorni | fv94inter | Incontri Modellistici | 2 | 13 aprile 08 22:51 |
Eliche e dintorni | Lillo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 30 dicembre 07 20:51 |
colle e dintorni! | WhiteBueLL | Elimodellismo Principianti | 2 | 10 gennaio 07 23:30 |