17 gennaio 21, 12:52 | #4791 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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Eliche controrotanti o con la medesima rotazione: la cosa non cambia il comportamento del modello e non è un problema. Una sola (grande) batteria in fusoliera: comoda per bilancare il modello, comoda per la ricarica, scomoda per la difficoltà di cablaggio e per il raffreddamento. Due batterie separate vicino ai motori: comode per il raffreddamento e per il cablaggio, scomode per il bilanciamento e per la ricarica. E' importante evitare che ogni regolatore sia a una distanza superiore ai 40 centimetri dalla batteria. Diversamente andrebbero saldati dei condensatori aggiuntivi sui 2 cavi tra batteria e regolatore. Oppure utilizzare regolatori dotati di condensatori (...i barilotti....) di generose dimensioni. Nessun problema (tranne il maggior peso) se si allungano i tre cavi dei motori brushless. Nessun problema se uno o due cavi di prolunga sono più corti o lunghi di circa un millimetro. Qualche piccola differenza di RPM tra un'elica e l'altra è inevitabile e non è un problema. Inutile mettere i due motori su canali diversi e tribolare con la curva della trasmittente per avere lo stesso numero di giri in ogni posizione dello stick. Meglio mettere i due regolatori (che devono avere lo stesso firmware, ovvero essere assolutamente identici), sullo stesso canale della ricevente con la classica Y. Se possibile evitare miscelazioni tra motori e direzionale a meno che non sia assolutamente necessario. Comunque il problema non c'è perchè il modello ha un direzionale bello grosso. Ettore |
17 gennaio 21, 14:10 | #4792 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
Per gli altri grazie, le batterie le metterei nelle gondole immediatamente dietro i motori con sportello da sotto, salvo verifica approssimata che la posizione non comporti problemi col CG. Ci sentiremo in proposito più avanti. | |
17 gennaio 21, 20:34 | #4793 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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I puristi potrebbero storcere il naso sul fatto di mettere "piombo" (batterie) "lontano" dal baricentro e dagli assi principali del modello, per un discorso d'inerzie e stabilità dinamiche ma a me sembrano più che altro fole. | |
17 gennaio 21, 20:39 | #4794 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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17 gennaio 21, 21:42 | #4795 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
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Sí. Infatti ho evitato di "polemizzare" sulla frase relativa alla ricarica perché dó per scontato che, carica o non carica, lontananza o vicinanza dai motori, le batterie (o la batteria) va comunque sbarcata dal modello/gondola per essere ricaricata. Per il bilanciamento non è comunque vicina al baricentro anche nella gondola? O almeno io faccio cosí, sia sugli alianti FES che sull'unico warbird in mio possesso. IMHO è la cosa più comoda. Diró di più: a me piace caricare le batterie a 220 V con la comoda corrente domestica e non a 12 V. |
19 gennaio 21, 09:04 | #4798 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
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Speriamo sia di buon auspicio per tutto
__________________ Timeo Danaos et dona ferentes... | |
21 gennaio 21, 20:56 | #4800 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Non è un turboelica e la turbina era ausiliaria e poco usata, tant'è vero che la presa d'aria veniva regolarmente chiusa , infatti così lo farò. Come motori ce ne andranno un paio di questi, visto che la F3A Vintage non me la posso più permettere. |
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