26 giugno 20, 20:41 | #4571 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Suppostone anteriore pronto per essere svuotato, cabina da incollare sul portello di accesso per le batterie, carenatura motore sgrossata e pronta per la sagomatura. Polistirolo estruso e tessuto di vetro in 3 diversi stadi di lavorazione. |
06 luglio 20, 12:36 | #4572 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Cosa succede ai modelli durante la stagione invernale ? La scorsa settimana, tornato in pendio per la prima volta quest'anno, niente voli per la defezione inspiegabile di un servo alettoni che ha funzionato senza problemi fino alla fine della scorsa stagione. Nonostante il soccorso di tecnici residenti, a nome Marù e Piazzalunga, il problema non è stato risolto ed anzi, a forza di staccare spinette dalla centralina, dalla ricevente e dalle prolunghe la situazione si è talmente ingarbugliata da consigliarmi la sospensione delle attività di ricerca e rimandare il tutto ad una ispezione accurata e tranquilla in laboratorio. Detto fatto, stabiliti i collegamenti, si alza un fumetto dal servo dei flap,risultato di un contatto tra avvenuto nel tratto in cui i cavi entrano nel servo protetti dal passafili in gomma. Cambiato il servo e ripristinati, a fatica, i collegamenti e aver verificato il corretto funzionamento di tutte le superfici, il modello è stato messo da parte in attesa del nuovo fine settimana. Tornato ieri in pendio, acceso il tutto, si ripresenta lo stesso problema della precedente settimana. Ancora con la supervisione dei predetti tecnici si arriva alla conclusione di bypassare la centralina, di usarla solamente per l'alimentazione a doppia batteria della Rx e collegare tutti i servi direttamente alla Rx. A casa tutto bene e in pendio no ? Arterio ? probabile. Il fido Nicola, alla fine lancia il modello, e qui si presenta un'altra sorpresa: il modello ha un assetto seduto e assomiglia in tutto e per tutto a quelle anatre da cortile che qui da noi su chiamano " nadròt mout ". Il trim del picchia rimette a posto in parte la situazione, ma per avere un controllo del modello più sicuro provo ad alzare i flap ottenendo quanto desiderato. Atterraggio e aggiunta di piombo, quello che ho in cassetta, più il sacchettino che contiene quelle monete raccolte al Cucco 3 anni fa, quando un buontempone ha posto un cartello sul mio Cobra invitando i presenti a fare offerte per il mantenimento di un progettista in cattive acque. In totale, pesato stamattina, 180 grammi, finalmente il modello vola come ha da fare, salvo richiedere una modesta correzione del differenziale alettoni. Allora la domanda è : piombo e batterie durante l'inverno si alleggeriscono ? |
06 luglio 20, 14:14 | #4573 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
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| Nella mia esperienza quelli in legno e Oracover (o simili) a seconda di dove li mettevo a dormire cambiavano, sia pure leggermente, le geometrie. Sopra l'armadio, dove si accumula il caldo secco dei termosifoni, non so se fosse il legno che si essiccava, la colla che che si deidratava o il rivestimento che smollava, ma soprattutto sulle ali "semplici" ma lunghe un leggero imbananamento capitava spesso. Le ali riposte sotto il letto un po' meno, quelle in cantina, che pure era asciuttissima, avevano problemucci diversi. Idem per l'ossidazione sugli spinotti.
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06 luglio 20, 14:18 | #4574 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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09 luglio 20, 16:43 | #4575 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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In attesa dei carrelli principali con rotazione all'indietro e rotazione dell'asse ruota ( alla Corsair per capirci ) che avrebbero potuto arrivare a metà Giugno e che mi consentiranno di definire in modo preciso le prime due parti interne della ali, il lavoro procede sulla fusoliera con il completamento del muso a ogiva in cui sono stati installati i quattro cannoni ed il portello di chiusura del vano della ruota anteriore. Ho poi allungato in avanti fino al limite del possibile il vano di alloggiamento della batteria considerando che, data la particolare conformazione del velivolo, non avendo se non per finta l'armamento anteriore, il modello ha buonissime possibilità di richiedere piombo nel muso per il centraggio. Il pacco batteria sarà quello che uso negli F3A d'epoca, cioè 6Sx5200 mAh e viene inserito togliendo la capottina. Ho anche incollato sulla parte in balsa la carenatura motore posteriore ricavata col solito sistema del master in estruso a perdere ed ho provveduto a rivestire la zona di unione con nastro in tessuto di vetro. |
04 agosto 20, 20:45 | #4579 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Arrivato finalmente il carrello di ricambio ho ripreso in mano il Dalotel per trovarmi con la sgradita sorpresa di avere la LiPo della Rx morta stecchita. La batteria era praticamente nuova, carica e l'interruttore sicuramente spento. Tra la batteria e l'interruttore c'è un riduttore di tensione, è possibile che quest'ultimo assorba corrente anche nelle condizioni descritte ? |
04 agosto 20, 21:09 | #4580 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-07-2016
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E' la ragione per cui nelle istruzioni c'è sempre scritto di STACCARE la batteria quando non si usa il modello. | |
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