05 giugno 19, 12:06 | #3891 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
La tua osservazione è giusta e infatti anche il Pogo è soggetto al fenomeno del Vortex Ring State, anche se in misura ridotta rispetto a un tradizionale elicottero. A quanto mi dice il pilota, durante la discesa per l’atteraggio è necessario agire sullo stick del motore, abbassando e aumentando continuamente i giri delle eliche……che purtroppo non sono a passo variabile! Riguardo poi a un eventuale traslazione orizzontale in fase di atterraggio, questa è molto rischiosa dato che al momento del “touch-down” è imperativo che la velocità orizzontale del Pogo rispetto al terreno sia zero. A tal proposito, se osservi il video del 5° volo durante l’atterraggio, per effetto del vento che aumenta all’improvviso, il Pogo si sposta orizzontalmente……il pilota non riesce a scendere mantenendo la verticale……e appena il modello appoggia i carrelli sul prato, si ribalta di lato. Devo dire che la sostituzione dell’albero motore in acciaio temprato e rettificato da 6 mm. non pone problemi di costo (si parla di una decina di euro) ma smontare/rimontare eliche, piattelli, supporti e motori è un’operazione parecchio noiosa. Le eliche Fiala in legno costano oltre 60euro ciascuna (+ spesa di spedizione dalla Rep. Ceca) ma fino ad ora, grazie al terreno erboso, non si sono danneggiate. Ciao! ettore | |
05 giugno 19, 16:21 | #3892 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
video, non sono ancora riuscito, ma lo farò molto volentieri. Un sistema di stabilizzazione da inserire in fase di atterraggio, dopo che il velivolo è passato al volo in hovering, si potrebbe prendere in considerazione ?
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
06 giugno 19, 09:46 | #3893 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
I vari prototipi del Pogo che ho costruito dal 2014 e anche il modello finale in scala 1:8, utilizzano la centralina KK sulla quale il software originale, adeguato solo per i multicotteri, viene sostituito con il firmware OpenAeroVTOL. Per chi non ha dimestichezza con giroscopi e accelerometri, l’argomento è complesso ed è stato illustrato in dettaglio in un mio articolo apparso sulla rivista MODELLISMO (153 di Maggio - Giugno 2018). OpenAeroVTOL è l’unico software studiato appositamente per i modelli a decollo e atterraggio verticale, costa nulla, funziona molto bene….ed è difficilissimo da configurare. Nel mio Pogo, durante il decollo e l’atterraggio, la centralina aiuta molto il pilota che già “di suo” è bravo ma che è pur sempre un essere umano…..con tempi di reazione più lenti di un sistema digitale! Durante il volo orizzontale, l’intervento della centralina è quasi nullo e il Pogo, anche per la presenza delle grandi derive, dimostra un’ottima stabilità. Per passare da una modalità di volo all’altra uso uno switch a due posizioni sulla trasmittente. Ciao! ettore | |
06 giugno 19, 10:39 | #3894 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie ancora della spiegazia, andrò a vedere i video e vi tengo d'occhio sul canale. Ancora complimenti, un pezzo di modellismo come non ne vedevo da tempo.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
17 giugno 19, 16:56 | #3896 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Sea Fury in attesa di finitura, intanto Vettore - Glider It in allestimento. Come diceva la compianta Moana : dentro tutto Servo per sgancio e blocco per tubo innesto spinotto per catapulta. La piastra anteriore è avvitata sulle costole laterali incollate e rinforzate con nastro di vetro. |
17 giugno 19, 20:32 | #3897 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Anche io alle prese con il Vettore. ma di portarlo al Cucco non se ne parla. Ancora tutto da fare, ho giusto comperato i servocomandi (cosa hai messo in coda per l' elevatore?) Giovedì parto per Bielmonte e il week end successivo sarò a combattere con il furgone da riempire che il 30 si parte. Ma tu ci vieni al Cucco o quest' anno salti?
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
17 giugno 19, 21:38 | #3898 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Serve gorgonzola ? | |
17 giugno 19, 22:51 | #3899 (permalink) Top |
| Allora magari ci si vede e ci si stringe la mano (sono quello delle Azzorre ). Se non ho intoppi voglio venire a buttare un occhio per vedere qualche bel modello.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. |
18 giugno 19, 00:18 | #3900 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
mi sembrava strano non venissi.. mandare l' email no eh? La dimenticanza ti costerà uno spicchio di gorgonzola. piccolo però. che come al solito faremo fatica a finire tutto quel che arriva e non mi piace sprecare il cibo ;)
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
| |