27 agosto 16, 01:58 | #3502 (permalink) Top |
User |
Alcuni regolatori staccano, se raggiungono una certa temperatura...
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= |
27 agosto 16, 09:19 | #3503 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Comunque questo lo metto da parte, ne ho altri due uguali. | |
27 agosto 16, 11:03 | #3504 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Se é probabile che se surriscaldati i regolatori spengono il motore é altrettanto vero che il bec continua a funzionare non avendo, giustamente, protezioni di sorta. Come esperienza personale e per quello che vale statisticamente, sul Blade si é fumato il regolatore in volo con tanto di fumata e puzza di elettronica bruciata che si sente ancora adesso a distanza di anni, ma l' u-bec interno al regolatore ha continuato a funzionare permettendomi di portare il modello a terra.. Enrico |
28 agosto 16, 03:55 | #3505 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Bene, siamo giunti a considerare l'ipotesi del distacco dei deans causa urto e non per incerta connettazione, ipotesi che non mi quagliava. Restano trasmittente, ricevente, regolatore eventuale interruttore -anche se c'è un interruttore sul regolatore, voglio dire-. Il regolatore pare funzionare dopo i test. Il che non lo esclude. A me è successo di perdere il modello e a terra tra i rottami tutto era ancora connettato e funzionante. Radio regolatore, bec, ricevente. Ma il modello in volo non sentiva alcun comando. Di quei regolatori ne trovai due difettosi -avevano un buco nella regolazione di velocità, uno dei due continuava a muovere il motore a scatti- che mi furono entrambi cambiati, al tempo dal buon Silvestri. Potrebbe essersi guastato il bec? Basta un componente con il reforo che balla. Ogni tanto va, poi ciao. Noi ne vediamo di tutti i colori, e trovare un componente difettoso perchè il reoforo si stacca dentro al componente è normale. Succede di solito per le vibrazioni. Che il motore elettrico può trasmettere al regolatore, che di solito è fissato alla struttura del modello. Sarebbe meglio averlo flottante. L'interruttorino, se c'è? quello si che con le vibrazioni potrebbe spostarsi, specie se non completamente attuato. Succede che si abbia l'impressione di averlo acceso con lo scatto a fine corsa mentre invece è solo puntato. Non valgono un fico secco e nell'era cinese paiono peggiorati. E comunque sulla Graupner MC24 non ci metto la mano sul fuoco. Io ho dovuto liberarmene perchè dopo tre tentate riparazioni continuava a spegnersi per fatti propri, come Ehsti ben sa. |
28 agosto 16, 10:22 | #3506 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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28 agosto 16, 10:59 | #3507 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Faccio volo elettrico da piu' di 40 anni e gli unici regolatori che non ho mai sentito siano stati coinvolti in problemi sono i Castle e i Kontronic, recentemente pure un carissimo Yge ha dato i numeri , per questo su modelli di pregio (non gommoli) metterei SEMPRE la batteria RX o un bec Castle, con la preferenza alla prima anche se richiede un po' di cure in piu'. Per precauzione (ma ci avrai già pensato) metterei la radio su un gommolo per un bel test di volo prima di considerarla buona. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
28 agosto 16, 11:11 | #3508 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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28 agosto 16, 11:13 | #3509 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
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Ciao Beppe, Anni fa agli albori dell'elettrico un aliantista che tu conosci molto bene ha distrutto l'aliante per un collegamento corto e rigido tra la batteria e il regolatore e un fissaggio lasco della stessa. Durante il lancio a mano del modello la batteria (un pacco Ni/Cd bello pesante) ha pensato di spostarsi quanto bastava per scollegarsi dal regolatore.... A proposito di "failure", venerdì dopo aver passato un'ora in ginocchio sopra i ceci e con il cappello d'asino in testa ho adeguato l'impianto di alimentazione. Adesso sembra più un albero di Natale ma l'affidabilità è sicuramente migliorata con la doppia batteria, doppio indicatore di carica, doppi collegamenti... Nel pomeriggio lo provo in volo.... Ciao |
28 agosto 16, 11:24 | #3510 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Ricordati di spegnere il motore 50 metri prima della testata pista I ceci non erano cotti vero ? | |
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