24 novembre 14, 00:00 | #2831 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
|
bel lavoro Beppe il bordo di uscita mi sembra un poco grosso. W la robustezza, ma mi sembra eccessivo. Riferito alla ogiva, forse non hai capito. NON la devi mettere. il motore ha bisogno di aria. Puoi usare una mini ogiva al posto del dado fermaelica. Anche Prettner la usava per raffreddare il carter motore webra. In quelle zone era un poco delicato..... Ciao Franco |
24 novembre 14, 13:04 | #2833 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Ho usato balsa da 2 mm per il rivestimento ed il B.U. ha il doppio di quello spessore meno qualche decimo. Aumenta le resistenza del profilo, ma col tiro che dovrei avere a disposizione la cosa non mi preoccupa. Ho intenzione di fare qualche presa d'aria sulla carenatura, poi vedrò se sarà necessario aumentare ulteriormente il raffreddamento. | |
24 novembre 14, 13:43 | #2834 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
24 novembre 14, 14:36 | #2835 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse | |
24 novembre 14, 15:29 | #2836 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Senza forse........però se il tuo fine è quello di arrostire il motore e buttare tutto nel cesso, allora il forse diventa giustificato e comprensibile. Il mio consiglio totalmente gratuito ( per ora, poi ti mando la fattura...) è scaturito da mie esperienze....anche io una volta ho visto il fumo....ed ora ci vado in maniera diversa.. Anche se i modelli sono diversi, le problematiche sono le stesse. Io ho usato un motore di diametro 50mm e tu un diametro 40. Vuol dire che a parità di assorbimento 1000watt quindi con la stessa coppia, tu produci maggiore calore. Il calore si concentra sull'avvolgimento che in un motore a cassa rotante, si genera dal centro di rotazione verso l'esterno. Questo è il motivo per cui ti suggerisco di non montare l'ogiva e di favorire al massimo il raffreddamento della zona centrale del motore. Il creare feritoie perimetrali non serve a niente.....anzi, a volte sono dannose. Ovviamente l'aria che entra dovrà poi uscire. Normalmente si crea una feritoia di sezione maggiore di quella di entrata nella parte inferiore della naca motore in modo che non si veda e che non dia fastidio. Il complesso motore + elica dovrebbe assorbire poco meno di 60 A. Se utilizzi un regolatore da almeno 90A a fine volo sarà praticamente freddo od appena tiepido e, se utilizzerai una batteria da 6 celle e 5A con almeno 40C di scarica a fine volo sarà poco più che tiepida e quindi non avrai bisogno di raffreddamenti vari, mentre se utilizzerai una batteria da 5 celle, oltre che a volare per meno tempo, si formerà molto più calore e sarai costretto ad artifizi vari. Bella la mossa di potrare qui la fabbricazione del Morris. Dove eravamo prima non avrei mai potuto essere così esplicito. Ciao Franco |
24 novembre 14, 15:37 | #2837 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi giunge strano il tuo ragionamento sulla quantità di calore prodotta in funzione del diametro. Per come la vedo io, ma di motori elettrici e di cose elettriche ci capisco poco, la quantità di calore prodotta è, a parità di energia immessa, proporzionale al rendimento. Che poi la stessa quantità di calore si concentri in una massa più piccola e di conseguenza la temperatura possa essere più alta è un fatto assodato. Comunque.......c'è ancora tempo per pensare ai problemi di volo, ora finisco il montaggio, poi c'è la finitura, poi la verniciatura e poi bisognerà attendere giornate con clima adatto e, se non vado errato, non stiamo andando verso l'estate. | |
24 novembre 14, 20:13 | #2838 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Una tantum...il cinese serve a qualcosa https://www.hobbyking.com/hobbyking/...+turbo+spinner
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
24 novembre 14, 20:40 | #2839 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come sono quelle di HK ? | |
24 novembre 14, 20:58 | #2840 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Aeronaut forse, ma se non erro le fa solo pieghevoli.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |