Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Incontri Modellistici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 11, 11:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Personal Jesus

Data registr.: 21-05-2009
Adesso c'è la nuova accademia delle riproduzioni a decollo autonomo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 12:14   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Adesso c'è la nuova accademia delle riproduzioni a decollo autonomo.
Il vizio è ancora quello vecchio però:

sè dicenti.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 14:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giobalde

Data registr.: 27-10-2007
Persichello e dintorni

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non posso fare nomi per questioni di riservatezza anche perchè il proprietario-pilota-costruttore è un carissimo amico, trainatore titolare della sedicente Ex Accademia del Traino.

Il disegno arriva.......damme tregua.
Leggo solo ora le tue esternazioni in rosso.
Avendo il sottoscritto, e non altri (tu parlavi di Università), adottato l'appellativo ti diffido ecc. ecc. ecc.
Un pò come il "non raduno"

Non avendo voglia di proseguire per iscritto (perchè sarebbe troppo lunga) e sperando di non vederti seguace del rito alessandrino, proseguiremo de visu alla prima favorevole occasione: old:
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 15:06   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Leggo solo ora le tue esternazioni in rosso.
Avendo il sottoscritto, e non altri (tu parlavi di Università), adottato l'appellativo ti diffido ecc. ecc. ecc.
Un pò come il "non raduno"

Non avendo voglia di proseguire per iscritto (perchè sarebbe troppo lunga) e sperando di non vederti seguace del rito alessandrino, proseguiremo de visu alla prima favorevole occasione: old:
potrebbe essere domenica, ma vedo che l'invito è esteso ai soli sudisti......... ( riva destra del Po )
Vecchio 12 maggio 12, 00:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di manciobis

Data registr.: 08-11-2007
Citazione:
Approfittando dell'assenza di Siurpadrun che ormai si presenta costantemente nella versione della foto da me allegata nei giorni scorsi, oggi a Campo Gaudio siamo riusciti a superare senza danno diversi momenti piuttosto impegnativi.
Cominciamo da Roberto che, dopo aver sistemato fasi di volo e tutta una serie di cosette inseribili tramite interruttori, è partito con l'alettone destro che funzionava correttamente.......solo che anche il sinistro funzionava come il destro e cioè andava dalla stessa parte .
Modello portato a terra con grande paura, ma senza danni.
E' seguito poi il collaudo dell'ASK13 di Gigi giunto da Piacenza in compagnia di Ettore, Luigi e di un bel salame piacentino e relativa bottiglia di vinello fresco frizzante.
Modello con CG fuori posto che si mette a delfinare violentemente sotto traino, sgancio veloce e rientro in pista con una certa difficoltà, ma ancora senza danni.
Ancora, il nostro Multiplex-man Alberto che arriva con 5 modelli di marca uguale, indovinate quale, e 10 pacchi di batterie.
Il suo tuttala scende in verticale a tutto motore e si raddrizza secco a pochi metri da terra, visto che Alberto ha ancora qualche buco nel pilotaggio, tutti quelli che guardavano avevano già pensato che ci sarebbe voluto un bel po' di tempo per ripulire il campo dalle palline di polistirolo che si sarebbero sparse su un vasto raggio......invece, a parte una cosa marroncina vista scendere sui nudi polpacci del pilota che era in pantaloncini visto il caldo estivo di oggi, la picchiatona non ha prodotto alcuna conseguenza.
E ancora, subito dopo il decollo che doveva concludere la giornata il trainatore di Manciobis ha emesso una sorda vibrazione ed il motore è sceso bruscamente di giri rifiutandosi di rimettersi a girare correttamente.
Ancora una volta sgancio a bassa quota e rientro veloce senza danni con incrocio a metà pista col Ready di Claudio che atterrava senza motore in contromano.
Notare che trainatore ed aliante trainato sono ambedue di proprietà di Manciobis....il trainatore lo pilotavo io.
Aggiungiamo che Claudio oggi è riuscito a mettere in moto il suo motore senza problemi, mentre ieri, sotto gli occhi di Sciurpadrun ha trafficato per tutto il pomeriggio su ben 2 motori diversi senza riuscire a fare 1 solo volo.
Allego qualche foto scattata da Ettore.
Il modello è il mio M100S vecchio di 20 anni che ho ristrutturato nelle scorse settimane dopo che era rimasto abbandonato per anni in seguito ha lievi danni subiti a Grone per perdita di segnale radio.
La verniciatura si rifà ad un Mesange ( versione francese dell'italianissimo aliante progettato dai fratelli Morelli ) a cui ho aggiunto come marche la sigla del mio gruppo.
La terza foto non richiede spiegazioni.

Ti sei dimenticato il secondo volo di Roberto.......dopo aver messo a posto trim-subtrim-d/r-reverse-stik-moby e dick dopo lo sgancio il modello risultava super picchiato, tirando su il trim del profondità si alzava l'alettone destro.....beh è riuscito ad atterrare lo stesso senza danneggiarlo......
Bisogna dire che oggi a mezzogiorno prima di andare al lavoro sono passato nella sua cascina e lo vedevo intento ad azzannare un panino con la mortadella(quella dei poveri). Li ho capito che non sarebbe venuto a mangiare neanche oggi perché doveva guardare il terzista a lavorare......
Ho avuto la brillante idea di elencargli il menù di oggi che avevo preparato......e ho avuto qualche brutta parolaccia.......promettendomi che oggi sarebbe venuto al campo ad augurarmi "buoni voli".
Probabilmente intanto che era nei campi la portata della sua frase "buon voli" non riusciva del tutto a raggiungere il campo anche se irradiazioni giungevano a sprazzi.....
Purtroppo il tempo di semina sta per terminare......dovremmo aspettare fino all'irrigazione per avere una giornata così......!!!!!
Vecchio 12 maggio 12, 14:21   #6 (permalink)  Top
User

Una cosa che ho sempre voluto chiederti Beppe è se hai i piani di costruzione del tuo splendido M-100 che ti ho sempre segretamente invidiato. Anche per il fatto che, secondo me, è uno dei più bei alianti di sempre (forse anche più del KA-6 e del ASK-18 che puro ammiro).
Vecchio 12 maggio 12, 14:32   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Una cosa che ho sempre voluto chiederti Beppe è se hai i piani di costruzione del tuo splendido M-100 che ti ho sempre segretamente invidiato. Anche per il fatto che, secondo me, è uno dei più bei alianti di sempre (forse anche più del KA-6 e del ASK-18 che puro ammiro).
Sono cose che si dicono a voce, fossi venuto al NonRaduno l'avresti saputo.
Vecchio 12 maggio 12, 21:54   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sono cose che si dicono a voce, fossi venuto al NonRaduno l'avresti saputo.
Se no si scrivono in PM...

Per il non raduno non sai quanto passi a mangiarmi le dita ma, non scherzo, per cause di forza maggiore non ho potuto.

Peraltro come la volpe con l'uva, c'era anche troppo vento.
Vecchio 12 maggio 12, 22:54   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Citazione:
Se no si scrivono in PM...

Per il non raduno non sai quanto passi a mangiarmi le dita ma, non scherzo, per cause di forza maggiore non ho potuto.

Peraltro come la volpe con l'uva, c'era anche troppo vento.
Abbiamo volato lo stesso senza problemi.
Per quanto riguarda l'M100S non ho disegni costruttivi perchè la fusoliera è in fibra e le ali in polistirolo, solo le parti mobili del profondità e del direzionale sono centinate.
Lo stampo è andato rotto, Enzo Perico aveva preso il master e lo aveva risistemato dopo qualche danno provocato dall'estrazione.
Non so se lo abbia ancora o se abbia mai fatto uno stampo.Stiamo parlando di 15-20 anni fa.
Il modello è in scala 1:3,5 ed a suo tempo avevo fatto il disegno degli interni e di qualche particolare esterno ricavandoli direttamente dall'esemplare che era smontato negli hangar dell'Ae.C. Cremona.
Questo l'ho ancora assieme ad un trittico avuto da Pedrielli.
Un bel trittico c'è anche sul volume dello stesso Pedrielli dedicato agli alianti italiani d'epoca ( mi pare che in italiano li chiamino Vintage )

La foto allegata è del modello nella verniciatura originale, quella dell'esemplare di Cremona.

Vecchio 30 giugno 12, 20:39   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Il grande capo con la sua combriccola sta qui al cucco ;-)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks