07 ottobre 11, 17:24 | #1731 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Incidente
Domenica scorsa mi è venuto giù il Bidule del duo Dimo-Congo proprio con MVVS 110 con cui avevo portato in quota, senza problemi, l'MG19 scala 1:2 del Dimo. Stavo trainando il suo Swift grosso ed eravamo a circa 350 metri di quota e 400 di distanza quando il Bidule ha picchiato ed è caduto d'ala. In un primo momento ho pensato ad uno stallo, anche se eravamo in volo in salita dolce e costante proprio di fronte a noi. Ho tolto motore, ma non so se la cosa ha funzionato perchè c'era un altoparlante che diffondeva musica, Dimo ha sganciato prontamente ed io ho lasciato andare i comandi per qualche secondo, poi, visto che il movimento era diventato una larga spirale discendente, ho provato alettoni e cabra senza ottenere niente. La discesa è stata abbastanza lenta, per cui penso che il motore sia effettivamente andato al minimo, ad un certo punto ho provato anche il direzionale, senza ottenere niente, anche se ho avuto l'impressione che il comando avesse prodotto un certo movimento della fusoliera, purtroppo non ho pensato a provare i flap che sul Bidule hanno un effetto frenante notevole. Il tx funziona perfettamente ( Robbe-Futaba FX30 2,4 GHz ), la rx ( Futaba 14 canali ) era nuova ed aveva volato il pomeriggio precedente ed anche domenica senza problemi. I servi funzionano perfettamente anche dopo la botta, le batterie erano state caricate nella notte e sono risultate cariche anche dopo. Qualcuno ha detto che le Rx Futaba possono andare incontro a problemi dovuti alla temperatura. Effettivamente il modello è rimasto, fino all'incidente, al sole, molto caldo, del primo pomeriggio e la rx era posizionata sotto la capottina trasparente senza alcuna protezione dall'esposizione ai raggi. Sto provando la stessa rx su un modellino elettrico e non sto riscontrando problemi di sorta. Cosa può essere successo ? |
07 ottobre 11, 20:54 | #1735 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
07 ottobre 11, 21:07 | #1736 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Peccato..... almeno si poteva escludere con certezza la TX (o incolparla).....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
13 ottobre 11, 14:54 | #1737 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Persichello e dintorni Citazione:
Avendo il sottoscritto, e non altri (tu parlavi di Università), adottato l'appellativo ti diffido ecc. ecc. ecc. Un pò come il "non raduno" Non avendo voglia di proseguire per iscritto (perchè sarebbe troppo lunga) e sperando di non vederti seguace del rito alessandrino, proseguiremo de visu alla prima favorevole occasione: old: | |
13 ottobre 11, 15:06 | #1738 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
13 ottobre 11, 15:12 | #1739 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2007
| Persichello e dintorni Citazione:
Se tutto funzionava dopo .................................. Ciao giobalde | |
Bookmarks |
| |