annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testare un trasmettitore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Testare un trasmettitore

Ciao,
    sto testando un trasmettitore video in 2.4Ghz. Purtroppo non riesco a rilevare alcun segnale. Mi chiedevo se era possibile eseguire qualche test (senza l'uso di strumenti da laboratorio) per capire dove sia il problema.
    In sintesi:
    - il tx in passato funzionava
    - non ha subito traumi, colpi, allagamenti
    - l'ho testato con due rx diverse
    - l'ho testato con due antenne (whipple) diverse
    - il tx scalda, è quindi alimentato
    - lo alimento con lipo (carica ) da 7.4V come da specifica
    - girando i canali sulla rx in alcuni sembra non ricevere alcunché in altri c'è una sorta di disturbo. Dato che in zona non ci sono altre trasmissioni 2.4 sembrerebbe che qualcosa venga trasmesso...

Quali altri test poso fare?

Ciao!
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Ciao,
    sto testando un trasmettitore video in 2.4Ghz. Purtroppo non riesco a rilevare alcun segnale. Mi chiedevo se era possibile eseguire qualche test (senza l'uso di strumenti da laboratorio) per capire dove sia il problema.
    In sintesi:
    - il tx in passato funzionava
    - non ha subito traumi, colpi, allagamenti
    - l'ho testato con due rx diverse
    - l'ho testato con due antenne (whipple) diverse
    - il tx scalda, è quindi alimentato
    - lo alimento con lipo (carica ) da 7.4V come da specifica
    - girando i canali sulla rx in alcuni sembra non ricevere alcunché in altri c'è una sorta di disturbo. Dato che in zona non ci sono altre trasmissioni 2.4 sembrerebbe che qualcosa venga trasmesso...

Quali altri test poso fare?

Ciao!
    ciao, esattamente di quale trasmittente video parliamo? marca? potenza?

in passato è capitato anche a me, il giorno prima in volo perfetta, il giorno dopo "MORTA" !!! si tratta di compenti elettronici molto delicati e possono essere tantissime le cause che le possono portare al guasto totale!!

Commenta

Ciao e grazie per la risposta.

Questo:
      2.4GHz 500mW audio/video transmitter [TX-2400-500] : RangeVideo!, Wireless video solutions.

non l'ho mai alimentato oltre gli 8.4V (lipo 2S). Anche nei test sto attento a non tenerlo alimentato troppo a lungo perché nonostante il dissipatore non vorrei si rovinasse per calore eccessivo.

Ciao!
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

Commenta

quando si sono quasi perse le speranze si può testare (molto velocemente per non danneggiare la vtx) con un multimetro che misuri l'output in volts tra pin positivo e ground dell'output antenna, ovviamente ad antenna svitata. come già scritto è un ultima spiaggia di verifica perchè se fatto troppo a lungo o troppo spesso può danneggiare la vtx, ma almeno, in caso di output chiaramente positivo, si può pensare che sia effettivamente la rx, mentre se l'output è minimo o assente la vtx è da buttare (o da verificare i contatti...)

Commenta

Sto operando...
        X