Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 24, 08:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mificrozet

Data registr.: 15-02-2024
Presentazione e Informazioni

Salve a tutti, non pratico da molto tempo, in passato ho fatto molto modellismo statico e mi sono cimentato con la Scala HO e N, ma per motivi di spazio mi sono sempre limitato solamente a diorami.

A Natale mi hanno regalato uno Starter Set Marklin in Scala Z ed ho intravisto la possibilità di realizzare per la prima volta un plastico.

Dopo numerose elucubrazioni ho deciso di partire dal basso, quindi la mia idea è realizzare un micro plastico, con più circuiti chiusi e un circuito punto a punto, senza nessuno scambio.

La mia intenzione è infatti quella di fare esperienza diretta prima di passare a un plastico più complesso.

Data la natura estremamente ridotta (40x60), e soprattutto il tratto punto a punto ho necessità di usare prevalentemente formazioni di treni tipo automotrici diesel, purtroppo non riesco a trovare molto nel panorama rotabili in Scala Z.

Qualcuno più esperto sa indicarmi qualche marca o qualche prodotto che si adatti allo scopo?

Grazie mille.
mificrozet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 24, 14:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
Marklin, a Torino Artuffo può esserti di aiuto. Attenzione che costano!!!

https://artuffo.com/scale/z.html

Artuffo Modellismo
C.so Giulio Cesare, 82
10154 Torino (Italy)
+39 011-851936
info@artuffo.com

ORARIO DI APERTURA:
lunedì 15:15 - 19:00;
da martedì a sabato 09:00 - 12:30 / 15:15 - 19:00

Spero di essere stato utile!!!
Buona Giornata. Buona Domenica!!!!
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 24, 14:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mificrozet

Data registr.: 15-02-2024
Li conosco, ho già acquistato da loro, me nessuna delle marche trattate ha nel catalogo ciò che cerco.

Le uniche cose vagamente simili a ciò che cerco le ha la Rokuhan, ma dovrei farle arrivare dal Giappone oppure comprarle da siti tedeschi a prezzi folli.

Da quel che vedo la disponibilità di rotabili in Scala Z è molto limitata.

Mi basterebbero un paio di ALN, magari in livree diverse.
mificrozet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 24, 15:24   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2014
E' difficile, lo so!!! Forse ti conviene scendere a qualche compromesso, sulla base di disponibilità ed economia. Per la disponibilità, mi pare che di italiano non c'è nulla! Per l'economia già la scelta di un impianto senza scambi è ottima. Forse dovresti rinunciare a una linea da punto a punto e limitarti a più ovali indipendenti dove far correre i treni.
Dal punto di vista scenico, a chi ha poco spazio, consiglio il multi-scenico.
Per farti capire cosa voglio dire guarda questo video, con pazienza, (già proposto sul forum) del plastico di fantasia in HO Thalesia

https://www.youtube.com/watch?v=EsHlBezMbr4

E' in HO le dimensioni sono cm 190 per 160. Riportate in scala Z diventano cm 76 per 64. Riducendolo un po' si può arrivare a cm 40 per 60.
Ci si deve studiare!!!
Buon lavoro
Bayard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks