17 febbraio 24, 08:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2024 Residenza: Roma
| Presentazione e Informazioni
Salve a tutti, non pratico da molto tempo, in passato ho fatto molto modellismo statico e mi sono cimentato con la Scala HO e N, ma per motivi di spazio mi sono sempre limitato solamente a diorami. A Natale mi hanno regalato uno Starter Set Marklin in Scala Z ed ho intravisto la possibilità di realizzare per la prima volta un plastico. Dopo numerose elucubrazioni ho deciso di partire dal basso, quindi la mia idea è realizzare un micro plastico, con più circuiti chiusi e un circuito punto a punto, senza nessuno scambio. La mia intenzione è infatti quella di fare esperienza diretta prima di passare a un plastico più complesso. Data la natura estremamente ridotta (40x60), e soprattutto il tratto punto a punto ho necessità di usare prevalentemente formazioni di treni tipo automotrici diesel, purtroppo non riesco a trovare molto nel panorama rotabili in Scala Z. Qualcuno più esperto sa indicarmi qualche marca o qualche prodotto che si adatti allo scopo? Grazie mille. |
17 febbraio 24, 14:14 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
Marklin, a Torino Artuffo può esserti di aiuto. Attenzione che costano!!! https://artuffo.com/scale/z.html Artuffo Modellismo C.so Giulio Cesare, 82 10154 Torino (Italy) +39 011-851936 info@artuffo.com ORARIO DI APERTURA: lunedì 15:15 - 19:00; da martedì a sabato 09:00 - 12:30 / 15:15 - 19:00 Spero di essere stato utile!!! Buona Giornata. Buona Domenica!!!! |
17 febbraio 24, 14:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2024 Residenza: Roma
|
Li conosco, ho già acquistato da loro, me nessuna delle marche trattate ha nel catalogo ciò che cerco. Le uniche cose vagamente simili a ciò che cerco le ha la Rokuhan, ma dovrei farle arrivare dal Giappone oppure comprarle da siti tedeschi a prezzi folli. Da quel che vedo la disponibilità di rotabili in Scala Z è molto limitata. Mi basterebbero un paio di ALN, magari in livree diverse. |
17 febbraio 24, 15:24 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
E' difficile, lo so!!! Forse ti conviene scendere a qualche compromesso, sulla base di disponibilità ed economia. Per la disponibilità, mi pare che di italiano non c'è nulla! Per l'economia già la scelta di un impianto senza scambi è ottima. Forse dovresti rinunciare a una linea da punto a punto e limitarti a più ovali indipendenti dove far correre i treni. Dal punto di vista scenico, a chi ha poco spazio, consiglio il multi-scenico. Per farti capire cosa voglio dire guarda questo video, con pazienza, (già proposto sul forum) del plastico di fantasia in HO Thalesia https://www.youtube.com/watch?v=EsHlBezMbr4 E' in HO le dimensioni sono cm 190 per 160. Riportate in scala Z diventano cm 76 per 64. Riducendolo un po' si può arrivare a cm 40 per 60. Ci si deve studiare!!! Buon lavoro |
Bookmarks |
| |