30 novembre 23, 17:56 | #1 (permalink) Top |
User | BR52 1/35 Trumpeter
Buona serata, c'e qualche collega che ha o sta montando la locomotiva in oggetto ??? In caso affermativo avrei necessità di sapere quale tipo di collante serve per fissare i tubi della sabbiera poichè tali tubetti sono in materiale tipo gomma sintetica che non si incolla nè con la colla a contatto tipo cyanolit nè con la Tamyia liquida utilizzata normalmente per tutte le altre parti in plastica. Nel ringraziare per la cortese attenzione porgo cordialissimi saluti. Raffaele
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01 dicembre 23, 09:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Non pratico ferromodellismo, ma l'incollaggio dei materiali e' un aspetto che riguarda un po' tutti i tipi di modellismo e posso dire che il cyanolit non sembra essere collante a contatto, bensì cianoacrilico (se ha odore amarognolo e incolla le dita e' cianoacrilato, ovvero collanti a base di cianuro), mentre le colle a contatto, (tipicamente il bostik, o 'artiglio') sono un po' vischiosi, di colore giallino con odore di solvente e si possono usare sia come mastice, (in massa, aspettando che asciughi) che a contatto, ovvero spalmandone un velo su ognuna delle superfici da incollare e dopo una decina di minuti che sia evaporato un po' il solvente, unire entrambe le superfici con forza (quel che si fa con le toppe per riparare le camere d'aria di bici e motorini). Naturalmente, meno si soffia, alita o tocca con mano e meglio aderisce il tutto, a causa dei grassi, e sporco che può apportare il contatto esterno. Nell'ambito dei tubi cui fai riferimento, in genere i cianoacrilati aderiscono molto bene su plastiche e gomma, a meno che non siano tubi siliconici (per cui ci attacca solo il mastice siliconico, il comune sigillante che si vende in tubetto tipo dentifricio o cartuccia da usare con l'apposita pistola) oppure materiali di difficile incollaggio, tipo nylon, pet, teflon, o il tubo tipo rilsan (il tubo a spirale a parete rigida tipico dei compressorini da 25lt.) che si incollano (male e di rado) con collanti speciali, alcuni tipi di cianoacrilati, ed altro, ma e' difficile ottenere adesione di tipo chimico, e comunque sarebbero completamente sprecati per uso di modellismo statico/ferromodellistico, a meno che, la locomotiva in questione non funzioni con motore termico o a vapore... Se il diametro dei tubi in questione rientra tra 1 e 6 mm, potrebbe convenire sostituirli con tubetti più facilmente incollabili, del tipo deflussore per flebo (3 o 4 mm a seconda della marca) o tubo per aerosol usa e getta (5-6 mm) oppure ago a farfalla (1-2 mm) o cavetti elettrici se occorrono più lunghi che si trovano per pochi € in farmacia (quelli elettrici alla ferramenta..) |
02 dicembre 23, 12:27 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie mille per l'esaustiva descrizione che mi stampo a futura memoria, questa mattina sono passato in una ferramenta e ne ho parlato con un commesso con buona conoscenza dei collanti di vario genere e per vari impieghi....sostanzialmente mi ha ripetuto quanto da te esposto. Come tentativo pratico mi ha consigliato un adesivo a contatto della Pattex......da una prima prova fatta sembra che l'adesione sia buona sulla gomma, continuano le prove...... Ancora grazie giocavik !!!!!
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19 gennaio 24, 11:07 | #4 (permalink) Top |
User | BR 52 terminata !!!!!!
Buona giornata egregi colleghi, risolti a suo tempo i problemi di incollaggio della gomma vinile delle sabbiere, la loco è giunta finalmente in "stazione/bacheca" ..........potrei inserire delle foto se qualche collega gentilmente mi fa un ripasso sulla procedura......è dal 2006 che non inserisco foto. Grazie mille per la cortese attenzione, Raffa. |
19 gennaio 24, 11:56 | #5 (permalink) Top |
User | BR 52 terminata !!!!!!
Buona giornata egregi colleghi, risolti a suo tempo i problemi di incollaggio della gomma vinile delle sabbiere, la loco è giunta finalmente in "stazione/bacheca" ..........potrei inserire delle foto se qualche collega gentilmente mi fa un ripasso sulla procedura......è dal 2006 che non inserisco foto. Grazie mille per la cortese attenzione, Raffa. |
21 gennaio 24, 10:47 | #9 (permalink) Top |
User |
segue: applicazione mask sui punti del telaio che non vanno verniciati poichè andranno incollati con il corpo caldaia, a specchio rispetto alle zone del telaio anche sul sotto caldaia verrà applicato il mask prima della verniciatura. Idem mask sulle boccole dei perni ruote e ai perni di fissaggio delle leve freni - Prova a secco del corretto accoppiamento/appoggio tra telaio e caldaia prima della verniciatura ( separata ) di telaio e caldaia.
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