09 novembre 23, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2017 Residenza: andria
Messaggi: 8
| pulizia binari
Buonasera amici, c'è qualche trenomane che mi dia dei consigli su come pulire i binari, per evitare la marcia a strappi e la fermata, ovviamente nei punti meno raggiungibili? Parlo di modelli non digitali. Ho provato con alcol, carta abrasiva, olio di gomito, male parole, ma è una lotta persa! grazie a chi vorrà darmi dei consigli!
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09 novembre 23, 20:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 727
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Il metodo che utilizzo io è spartano e criticatissimo, ma a me ha sempre funzionato, perfino con l'ossido più ostinato delle zone umide. Non è una mia trovata, ma è stato consigliato molti anni fa (30 anni) da ETR sulla rivista iTreni. Gli ingredienti sono: una locomotiva o locomotore pesante con tutte le ruote di metallo metallo (niente ruote gommate) olio SINGER o similare un po' di carta igienica molto assorbente Modalità di esecuzione: posizionare la locomotiva pesante sui binari bagnare abbondantemente (ma senza colature) di olio i polpastrelli delle dita indice e medio della mano passare i polpastrelli bagnati d'olio su una parte delle sulle rotaie (a vista, facilmente da raggiungere) asciugarsi le dita con la carta igienica avviare a tutta velocità la locomotiva facendola passare immediatamente sulla parte del tracciato bagnata d'olio fare girare la locomotiva per alcuni minuti fino a quando non si noterà la stabilità di andatura Avvertenza: è stato provato solo su percorsi analogici. I locomotori leggeri in genere, ne soffriranno un po', perché le ruote pattineranno: per un po' di tempo potranno trainare pochi vagoni. Col tempo ci penserà madre natura a ridare quella leggerissima patina di ossido sui binari, che non danneggerà la captazione di corrente, ma darà il grip giusto anche ai locomotori più leggeri. Adesso i professori fermodellisti me ne manderanno una carrettata e una sporta! Sono pronto!!! Buona serata!!! |
10 novembre 23, 20:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Avevo sentito parlare di questi, e sembra che esistano per davvero: vagone pulisci binari ho - Поиск в Google Facendone un convoglio di cinque o sei di seguito, il binario dovrebbe uscire nuovo |
10 novembre 23, 21:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 727
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Certamente, c'è anche la gomma, e funzionano bene, anzi benissimo, ma non lubrificano, e la lubrificazione è necessaria per lo scorrimento dei bordini sulle rotaie, e per una protezione complessiva. Ovviamente si tratta di oli specifici che non devono compromettere la conducibilità, anzi favorirla. Comunque, come materiale rotabile pulisci-binari meglio usare locomotori pulisci-binari (una volta c'erano) dotati di moltissime prese di corrente alle ruote, in grado di camminare su tracciati molto sporchi. E' bene inoltre ripulire spessissimo, anche durante la stessa pulizia dei binari, i feltri pulisci-binari. Ripeto, il mio criterio non è mio, ma di ETR. Buona serata |
11 novembre 23, 12:29 | #7 (permalink) Top | |
User | Ruggine evidente sui binari! Citazione:
Beh a tal punto converrai che è meglio cambiare i binari... oltretutto dici evidente, quindi di non una patina, per cui penso significhi invasiva a tal punto di camolatura o quasi... e dai!? Coi miei plastici adolescenziali, riesumati si e no una volta l'anno... mal ricoverati in cantina, alla fine dovevo sostituirli, ma avevo anche imparato che c'è produttore e produttore di binari meglio dell'altro in qualità!
__________________ U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun! https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI | |
11 novembre 23, 13:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
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| Citazione:
Buona giornata! | |
12 novembre 23, 09:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Grazie per le indicazioni e i suggerimenti. I binari di origine certa, (Lima) mi sono stati gettati via anni fa, e quando mi capita qche offerta o rimanenza di qche mercatino, cerco di prenderli a prezzi accessibili, ma di fatto non sono blasonati e penso di aver recuperato qcosa made in paesi dell'est, o in Cina. Effettivamente qcosa di ruggine c'era ma devo verificare quanto superficiale sia l'ossidazione. (diciamo che sui trenini ci devo ragionare vista la questione molto articolata, per via delle alternative completamente diverse) |
12 novembre 23, 12:48 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 727
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Mi viene da domandarti quanti anni hai!!! Attenzione a comprare! A me due locomotori blasonati di marca sono andati a fuoco!!!! Il materiale Piko è affidabile, sia come binari che come rotabile. C'è un nostro forumista (qui su Barone Rosso) che ha un negozio on line!!! Buona Giornata. |
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