28 novembre 19, 15:32 | #1 (permalink) Top |
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| Collegamento elettrico tra carrozze
Ciao a tutti ho acquistato il set vitrains 1101L con l'aggiunga di una 3134L (carrozza aggiuntiva) ed un decoder per gestire l'illuminazione interna. è arrivato e mi sono accorto che per far accendere le luci su tutto il convoglio dal decoder posizionato sulla pilota, devo apportare delle modifiche E' possibile illuminare tutto i convoglio con un decoder a patto che ci sia collegamento elettrico bipolare tra le carrozze! Per risolvere sono necessari dei ganci elettrificati o con condotta elettrica, ogni carrozza ha le proprie prese di corrente sulle ruote (illuminazione analogica) dovrei scollegare l'illuminazione della carrozza dalle ruote e collegarle al gancio elettrificato... tutto semplice Riflettendo però si potrebbe fare di più, considerando che ogni carrozza è dotata di presa corrente (che Vitrains mi consiglia di rimuovere per renderle più scorrevoli) e che sarà una composizione del tutto fissa (solo la loco E464, tipica di questa composizione, potrebbe essere sganciata e utilizzata per altro), sarebbe figo collegare le carrozze, oltre che per l'illuminazione anche per la presa corrente (da collegare anche alla loco) per garantire la massima efficienza su binari un po' sporchi? Occorrerebbero per fare questo ganci elettrificati a 4 poli (2 per illuminazione e 2 per alimentazione da binario) Non credo però che esistano! Quindi, considerando sempre la natura fissa del convoglio non si potrebbe agganciare le carrozze in modo fisso facendo passare semplicemente i 4 fili (neri e di piccolissima sezione) tra le carrozze stesse? Secondo voi è fattibile? Grazie |
28 novembre 19, 15:40 | #2 (permalink) Top |
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rettifico i ganci a 4 poli esistono li fa la Roco (art. 40345) ma costano una tombola, quindi ribadisco, considerando la natura fissa del convoglio, sarebbero fattibili fili passanti tra carrozze? PS: effettivamente la comodità dei ganci a 4 poli potrebbe essere utile per riporre le carrozze nella propria scatola, cosa che a composizione fissa sarebbe impossibile. |
09 dicembre 19, 10:30 | #4 (permalink) Top |
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Aggiornamento sul convoglio. Alla fine ho optato per collegare le carrozze con dei ganci a 4 poli Roco, 2 dei quali usati per la diffusione dell'illuminazione interna (il decorder che la comanda è nella carrozza pilota) e altri 2 poli per distribuire la corrente presa dai binari fino alla locomotiva collegata alla prima carrozza con un gancio a 2 poli, in questo caso non è necessaria la propagazione dell'illuminazione interna fino alla loco. Il tutto dettato dal fatto di poter riporre le carrozze nella propria scatola al termine dell'utilizzo. Di seguito il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=C7Iy...pa_p3X4aN0kSg8 Le fasi del montaggio, il kit Vitrains 1101L e 3134L sono predisposti per impianti analogici: Nel video la loco è temporanea (a Natale è previsto l'arrivo di una E464 tipica di questa composizione), comunque anche la 636 utilizzata ha i ganci universale Roco con condotta elettrica a 2 poli della Esu In questo modo, avendo ogni carrozza (e anche la loco) prendi corrente in tutti i carrelli, il flusso di energia non si interrompe mai durante il movimento, nonostante il tracciano non sia stato pulito approfonditamente. Tutto questo evita che la loco abbia tentennamenti o si fermi del tutto. Sono a disposizione per |
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