15 novembre 19, 10:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2019 Residenza: Gorizia
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| Problema locomotiva LIMA
Ciao a tutti. Perdonate l'ignoranza e l'inesperienza ed il linguaggio non assolutamente tecnico... Volevo riportare in vita alcuni locomotori trovati nella soffitta di un parente. Dopo accurata pulizia e diverse prove sui miei plastici, sono riuscito a farli funzionare tutti bene meno che uno...locomotore della Lima credo D342 come modello (livrea marrone). Il precedente proprietario ha aggiunto una luce in testa alla locomotiva che si accende quando si dà tensione. Mettendo la locomotiva sui binari e dando tensione non accade nulla, nemmeno cercando di "accompagnare" brevemente la loco. Staccandola dai binari ed avvicinando le ruote con il meccanismo del motore ai binari, il motore "si avvia" e si accende la luce della loco. A questo punto mettendo anche le ruote posteriori sui binari, appena le ruote toccano il binario, la luce di spegne ed il motore non dà segni di vita. Un aiuto?? Grazie!! |
15 novembre 19, 13:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
Messaggi: 306
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Prova a mettere la locomotiva che da problemi e una di quelle funzionanti sui binari e dai tensione... Se quella funzionante si muove significa che c'è un contatto che si apre quando appoggi le ruote posteriori. Se invece, quando dai tensione, non si muove neanche la locomotiva funzionate significa che viene a crearsi un cortocircuito quando appoggi le ruote posteriori. Questo potrebbe significare che c'è un filo spellati in prossimità delle ruote post. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
15 novembre 19, 14:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2019 Residenza: Gorizia
Messaggi: 10
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Grazie mille! Farò la prova. Aprendo la locomotiva ho visto dei fili spellati effettivamente. Ma quando l'avevo provata la prima volta...credo alcuni mesi fa...andava! L'unica quindi sarebbe cambiare i cavi all'interno? Scusa...e se invece il caso è il primo che tu citi? (contatto che si apre?) Grazie |
15 novembre 19, 14:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Citazione:
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 15 novembre 19 alle ore 14:57 Motivo: .......... | |
15 novembre 19, 14:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
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Per il primo caso potrebbe essere un filo che non fa bene contatto quindi bisogna controllare eventuali giunzioni e saldature...ma se vuoi cambiare i fili il problema non si pone. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
19 novembre 19, 13:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.445
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Sono capitato su questa discussione per caso. Non mi occupo di treni ma d'impianti elettrici per lavoro. I fili neri a sinistra nella seconda foto sembrano avere l'isolante fuso (non riesco a vedere bene), il che può essere dovuto ad un falso contatto che li ha surriscaldati provocando quindi un cortocircuito quando si è fusa la plastica dell'isolante. Io li cambierei.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
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