16 ottobre 18, 14:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2013 Residenza: Corchiano
| Carro Interfrigo Camera
Ciao a tutti, volevo rendervi partecipi del mio ultimo progetto, volevo realizzare con pochi euro un carro dotato di piccola telecamera per effettuare riprese con vista macchinista. La scelta del carro è stata quella di un mio interfrigo a cui avevo già ricostruito i carrelli, rotti a causa di una caduta. Ho iniziato a posizionare la cam, ho scelto un modello dove l'obiettivo è "staccato" dalla scheda elettronica per una più facile installazione Ho cercato di posizionare tutte le componenti... ... e fatto un foro per l'obbiettivo La cam che ho scelto è dotata di batteria ricaricabile ma visto i pochi soldi spesi ho capito subito che la batteria in dotazione non ha un enorme autonomia, così ho scelto di utilizzarla come energia tampone, prendendo l'alimentazione dai binari (la batteria interviene solo quando non c'è sufficiente cptazione di corrente dalle rotaie. Ecco le lamelle installate sugli assi per catturare la corrente dai binari, si intravede che il carrello era già fissato con una vite nella riparazione precedente |
16 ottobre 18, 14:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2013 Residenza: Corchiano
|
... per catture la corrente necessarie e renderla digeribile dalla camera ho assemblato un circuito che oltre a rendere continua la corrente da alternata tramite un ponte a diodi, la riduce fino a 5V necessari per la camera, tramite un 7805. Ecco il circuito che svolge la trasformazione della corrente terminato di sistemare tutti i componenti, la presa micro USB che vedete porta la corrente alla cam che, oltre a farla funzionare, carica la batteria tampone... ... il carro è stato riassemblato. Spero che vi piaccia... |
25 luglio 19, 01:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
Qualunque LED a luce bianca intensa (meglio se due in serie). Vedi se puoi farlo funzionare dal regolatore di tensione della fotocamera. Io però, anche se un po' antiestetico, il LED lo metterei sul tetto, con una superficie riflettente dietro! Ciao! |
26 luglio 19, 01:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
|
Certo. Magari metti un rigonfiamento, come una macchina frigorifera aggiuntiva: per esempio ai lati, dove il tetto si abbassa per la forma a trapezio in sezione! Ma devi stare entro la sagoma limite prevista! Ciao! |
Bookmarks |
| |