14 maggio 18, 17:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2018 Residenza: Carmagnola
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| Motore difettoso
Ciao a tutti, Nuovo di questo forum, appassionato di ogni tipo di modellismo, ma specialmente di ferromodellismo, scrivo per avere un consiglio su come riavvolgere il motore di una locomotiva degli anni '50, una CONTI FS 475, vittima purtroppo di una alluvione che l'ha colpita solo in parte. Restaurata, ripristinato contatti, rifatto lamine e tolto la ruggine con un bel bagnato nel WD-40 (svitol) arrivato al motore l'ho disincrostato, pulito con la benzina, rettificato con carta seppia da 1000 la piastra contatti e visto che funzionava regolarmente a diversi voltaggi ( da 1,5 a 15 Volt). Alla fine del lavoro, nella prova definitiva ho visto che il motore, ora collegato ai tre ingranaggi, girava regolarmente, ma per brevi istanti; ad un voltaggio minimo percorre lunghi tratti, ma alzando il voltaggio a 12 o più, dopo alcuni secondi diminuiva la velocità fino quasi a fermarsi e si surriscaldava un polo di contatto. Lo stesso problema persiste anche svincolando il motore dagli ingranaggi. Subito a freddo restituisce un buon numero di giri e pare andare bene, poi cala poco a poco fino a fermarsi e surriscaldarsi. Noto che molto probabilmente qualcuno ci ha messo mano, poiché gli avvolgimenti sono molto irregolari ed uno di questi è poco teso e quasi ruota sul suo asse. Nella mia quasi totale ignoranza ho pensato che gli avvolgimenti fossero talmente consumati che il filamento abbia perso il suo isolamento e che girando a 3 o 4 volt non presenta o quasi problemi, mentre a voltaggi maggiori entri in una specie di corto e surriscaldi (sempre e solo un polo, mentre l'altro rimane freddo. Posto alcune foto macro del rotore, aggiungendo che il filo è di spessore 0,15 / 0,16 e che precedentemente alla mia pulizia con la benzina era completamente verniciato di nero, tanto che non si vedevano le spire color rame. Seguendo il vostro forum ho visto risposte di veri esperti, su questioni di motori decisamente più complessi di questo, tipo aviomodelli, mentre io non lo sono quasi per nulla, essendo esperto in un altro campo non di elettronica, anche se ho una buona manualità nel fare le cose. Mi piacerebbe con il vostro aiuto risistemare bene il motore e restituirgli la sua antica gloria, facendolo girare allegramente sui binari. Posto alcune foto del telaio della loco e particolari del rotore. A proposito: come si definiscono questo tipo di motori? Grazie Beppe |
15 maggio 18, 08:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2018 Residenza: Carmagnola
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|
Grazie per la risposta. I due contatti striscianti sono formati da un carboncino e una spazzola di rame. Questa mattina ho fatto altre prove invertendo carboncino e spazzola, poi mettendo due carboncini e successivamente due spazzole. Il risultato è lo stesso: il motore dopo alcuni secondi cambia drasticamente il numero di giri, diminuendo, un polo (sempre lo stesso) scalda molto di più e nel silenzio della mattina ho potuto sentire che il trasformatore sforza emettendo un ronzio, come se fosse in corto. Diminuendo il voltaggio a 6-7-8 volt (non posso quantificare esattamente) il motore riprende un poco a girare, riaumentandolo, quasi si ferma e il trasformatore emette un ronzio. Beppe |
15 maggio 18, 09:10 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho il sospetto che pulendo il motore con WD40 prima e benzina dopo tu abbia danneggiato in qualche parte lo strato isolante sul filo dell' avvolgimento.
__________________ WWW.AAVIP.IT |
15 maggio 18, 11:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2018 Residenza: Carmagnola
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| Citazione:
forse solo con il WD40 e non con la benzina. Ormai.... Noto inoltre che l'avvolgimento così come si vede, non mi pare sia fatto a macchina ma piuttosto spartano, quindi, forse già riavvolto in passato. Forse mi conviene direttamente svolgere il tutto e controllare. Altri consigi in proposito? Altre prove che posso effettuare? Posso verificare qualcosa con il tester? Grazie a tutti Beppe | |
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