23 febbraio 18, 21:21 | #1 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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| locomotiva N posseduta da spiriti
non so più che pensare.. deraglia su uno scambio ma non c'è nulla che non vada.. se la faccio passare sullo scambio avanti e indetro non deraglia mai, se faccio il giro dell'anello deraglia sempre, al primo colpo proprio. persino se faccio mezza curva e riparto verso lo scambio non deraglia, ci passo sopra avanti e indetro e va sempre tutto bene, scambio perfetto, niente sporco o granelli,nulla di nulla.. faccio il giro del plastico e quella bastarda deraglia regolarmente. non so che pesci prendere.. suggerimenti? serve che faccia un video? Ultima modifica di wrighizilla : 23 febbraio 18 alle ore 21:25 |
23 febbraio 18, 21:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
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| No! Succede! E' un effetto collaterale della pulizia dei binari e delle ruote. Sebbene sia controproducende, perché riduce l'aderenza delle ruote, le rotaie e le ruote, oltre a essere ben pulite devono essere lubbrificate (scivolose), per evitare le impuntature del bordino delle ruote. Per questo deraglia se compie il percorso, perché risente di tutte le dinamiche di movimento. Comunque verifica la centratura e l'allineamento degli assi e lo stato dei bordini della locomotiva!!! A me è capitato con l'HO. Ho passato l'olio sui binari ed è finito tutto. Certo, per un po' di tempo le ruote motrici slittano, e parecchio! (Ricordo che il bordino dei modellini, specie per la N, è molto alto rispetto alla reale riprodizione - 2 decimi di millimetro in HO-). Fammi sapere perché sono curioso!! Ciao!!! |
23 febbraio 18, 22:25 | #3 (permalink) Top | |||
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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vedi che storia.. a me pare roba assurda.. capisco che nel modellismo siamo abituati alle situazioni paradossali ci passo sopra avanti e indetro.. mi allargo a prendere la curva che sta sul fondo (sia mai che con la curva qualche asse rimane viziato) infine faccio il giro completo e regolarmente deraglia. e proverò anche a ungere.. che ti devo dì.. intanto ti ringrazio Ultima modifica di wrighizilla : 23 febbraio 18 alle ore 22:30 | |||
23 febbraio 18, 23:41 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
Messaggi: 727
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E' un problema di massa e velocità. Devi provare a farla girare a velocità ridotta. Quando la fai andare avanti e indietro non acquista quella velocità che acquista facendo il giro completo. Comunque ungere fa bene, perché fa superare le impuntature che si evidenziano in modo più forte a velocità! E ritengo giusto (come fai) esigere che il tracciato funzioni bene coi trenini sparati al massimo! Ritengo che il problema si verifica solo con questa locomotiva. Verifica se il carrellino anteriore tende a ballonzolare! Verifica pure cosa succede se fai girare la loco al contrario, soprattutto se deraglia sullo scambio simmetrico a quello incriminato. Fammi sapere se funziona!! Ultima modifica di Bayard : 23 febbraio 18 alle ore 23:45 |
24 febbraio 18, 13:43 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
Messaggi: 482
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Molto probabilmente un problema del carrellino anteriore, che forse facendo il giro completo nella curva precedente non si riallinea bene e quando arriva allo scambio salta. Ma probabilmente c'è anche qualche scalino sui binari. Fossi in te controllerei sia i binari che non abbiano scalini, e anche il carrellino che giri fluido sul proprio asse,a dx e a sx, ed eventualmente prova, se è possibile, a farlo stare più aderente al binario, magari piegandolo leggermente verso il basso o se ha una molla che lo comprime aumentando la pressione della molla stessa. Ciauzz
__________________ http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01. Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore. |
24 febbraio 18, 13:58 | #6 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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stanotte ho fatto le ore piccole e sono giunto alla conclusione che al binario non c'è davvero nulla che non vada.. è certamente il carrellino anteriore, se lo tolgo non deraglia mai, gli ho messo dentro un blocchetto di piombo, infine ho tirato anche la molla del carrellino, adesso pare essere migliorata a patto che su alcuni scambi ci passi molto piano. sono giunto anche alla conclusione che le loco a vapore sono problematiche, tra carrellino e meccanica complessa, dondolamenti dovuti ai leverismi, ci sono una marea di cose che possono causare problemi. alla fine le loco che girano meglio sono le piccole corte o quelle che non hanno il motore nel tender perchè altrimenti è come avere un vagone davanti alla motrice. |
24 febbraio 18, 14:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Greve in Chianti (FI)
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24 febbraio 18, 19:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Catania
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Ciao!!! | |
26 febbraio 18, 22:31 | #9 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
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ho capito tutto! il binario roco è piatto e le grandi ruote della loco a vapore sono a spigolo vivo, quando la locomotiva monta sul tratto mobile dello scambio lo abbassa di qualche decimo e la ruota non riesce a montare bene sul binario fisso.. ne consegue che resta inguidato sul tratto mobile (più basso) e la locomotiva deraglia. a questo punto ho smerigliato leggermente il bordo vivo delle ruote con della carta 1000 e ora non deraglia più da nessuna parte. ma anche limare leggermente la parte interna del binario ha lo stesso effetto.. infatti su uno scambio ho iniziato così e ho risolto ugualmente il problema per poi capire che non conviene perdere tempo a stondare il binario ma si ottiene lo stesso risultato smerigliando il bordo vivo delle ruote stesse. ora ho fatto girare a tutta canna la locomotiva per diversi giri e non ha più nessun problema. Ultima modifica di wrighizilla : 26 febbraio 18 alle ore 22:35 |
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