01 ottobre 17, 22:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Marsala
| Primo Diorama dubbio acquisto vapore o aln668
Salve a tutti, è da tempo che vorrei costruire un diorama, sono intento ad iniziare ad acquistare uno starter set, credo che mi convenga in scala HO(?), in quanto è la più accessibile, ho un budget abbastanza ristretto ovvero sotto i 100€ avete consigli con quale starter set iniziare? e magari da dove acquistare? Vorrei una locomotiva a vapore o qualcosa come un aln668. Vorrei consigli su come iniziare a muovermi!
|
02 ottobre 17, 13:37 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2010 Residenza: Paderno Dugnano (Mi) - Basel (CH)
|
Ciao! Per la scala secondo me va a gusto personale. Io sono per l'h0, perché mi permette di avere una buona quantità di particolari e mi permette (con la mia manualità) di "metterci mani". Per quanto ne so io start set con una aln non ce ne sono, mentre qualcosa con una locomotiva a vapore potresti trovare. Se non erro ci sono confezioni della piko, ma non è materiale italiano. Altrimenti puoi provare a rivolgerti a ebay e vedere se c'è qualcosa che fa a caso tuo. Con la giusta dose di pazienza e fortuna qualcosa salta sempre fuori. Leo Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
02 ottobre 17, 20:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Marsala
|
Non sono stato per niente paziente... Ho preso all'asta un kit della Lima (un pò vintage), il classico set composto da 4 Rettilinei ed 8 curve(?) ed in più c'è uno scarica auto, La locomotiva è una BR 218 217-8 con due vagoni, uno adibito a trasporto persone ed uno auto, preso a 24 €. Ho fatto un buon acquisto? Le condizioni non sembrano malaccio, i binari non sembrano avere molta ruggine, solo la carrozza adibita al trasporto persone ha un angolo del tetto da riparare e verniciare. |
02 ottobre 17, 22:10 | #4 (permalink) Top |
|
Ciao! Per 24 euro non mi sembra male, considera che binari in buone condizioni costano circa 1 euro l'uno. Per il convoglio dovresti postare qualche foto, però così a naso direi che è uno di quelle confezioni anni '80/'90. (Quello con la rampa per lo scarico auto era un mio sogno.. :-D ) La locomotiva è funzionante? È sicuramente un'ottima base per elaborazioni. Da mettere su un diorama, al naturale, è forse un po' troppo povera di particolari. Ma appunto come dicevo potrebbe essere un'ottima base di elaborazione. Io per esempio ho comprato delle e646 della lima e una l'ho riverniciata, aggiunto le condutture, fischio e gancio realistico e devo dire che fa la sua figura. Leo Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
03 ottobre 17, 10:36 | #7 (permalink) Top |
|
Beh, sembrano in buone condizioni a parte l'angolo di tetto che manca. Se hai buona manualità, voglia e pazienza secondo me ti possono dare buone soddisfazioni. Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
06 ottobre 17, 10:35 | #9 (permalink) Top |
|
Cosa intendi per meccanica dei treni? Tutorial in internet ne trovi a bizzeffe, se fai una ricerca qui sul forum troverai parecchio su altri.utenti che hanno costruito il loro diorama. Altrimenti c'è una ricca collezione di libri e riviste, tipo della due gi editrice, da cui puoi prendere spunto. Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |