06 gennaio 17, 15:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2017
| BR80 Piko/Gutzold riparazione
ciao a tutti, ho ricevuto questa locomotiva di seconda mano, non andava e allora ho deciso di smontarla Dovo aver pulito gli ingranaggi e i contatti elettrici con il WDquaranta, la loco era ripartita ma ogni tanto andava in corto perchè uno dei due "fili" che prendono corrente dal carrello dell'asse posteriore si spostava sul retro dello stesso... e la loco si fermava... risistemato il filo sopra il disco la loco è poi ripartita. Ahimè l'altro giorno la loco di nuovo ha manifestato lo stesso problema ed aprendola per raddrizzare i fili sopracitati si è crepato il pezzo di plastica che teneva in sede le luci e le asticelle delle ruote. (portate pazienza per i termini ma sono da poco di nuovo nel mondo del fermodellismo). Ora l'ho smontata e da li sono iniziati i guai. Non funziona più. Vi allego le foto sperando che qualcuno possa dare un buon consiglio. Ho pulito il motorino sempre con il riattivatore elettrico e i carbonicini sembra usati ma intatti, ma qui aspetto consigli. Per ora testo con alimentatore e appoggio i fili positivo e negativo sulle ruote ma la locomotiva non da segni di vita. Grazie Andrea Ultima modifica di ilmax : 10 gennaio 17 alle ore 23:07 Motivo: Correzione link immagini |
13 gennaio 17, 00:43 | #4 (permalink) Top |
|
sono riuscito a dare corrente al motore che gira! vi allego la foto: ho collegato il connettore del carboncino con l'asse destro della locomotiva e dato corrente con trasformatore e tutto funziona. purtroppo se do corrente direttamente dai due assi nulla da fare credo ci sia un cortocircuito.. |
13 gennaio 17, 00:45 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk | |
14 gennaio 17, 21:53 | #7 (permalink) Top |
|
il problema è uno dei tubetti verdi, quello superiore si è staccato dal filetto che lo tiene saldato credo ad unp dei carboncini... sarà un po difficile da stagnare... qualcuno mi sa dire se è un resistore a filo? come riesco a ripristinarlo? grazie dai che non manca tanto ps - ora che stavo smontando si è tolto del tutto!😑 Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk |
Bookmarks |
| |